Vai al contenuto
IGNORED

1890 Eritrea

Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

il buon @viganò mi invita a postare le monete dell'Eritrea della mia collezioncina ritenendo ch'io abbia qualcosa di buono (bonta sua) fra le monete di Umberto. Condivido con voi il 1890 (in attesa di reperire le foto degli altri anni). I 50 Centesimi (o 1/10 di Tallero) furono coniati, rispettivamente 686.082 nel 1890 ed 1.113.918 nel 1891 (sempre con millesimo 1890) per un totale di 1.800.000 esemplari. Di questi, ne furono ritirati 1.732.991 pezzi per essere rifusi e trasformati (così come anche gli altri valori) in spezzati d'argento (Ag 835/1000) nazionali (Gigante). Contando anche i dispersi e quelli andati distrutti, ne rimangono a disposizione dei collezionisti 67.009.

1475144555_Lire1890ERITREA.thumb.jpg.1b6e174b46c1adc8722d353df7395c82.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Grazie per la condivisione di queste monete che, a mio giudizio, hanno grande fascino e rappresentano un pezzo importante della nostra Storia. Tra le altre cose, sono le uniche ove compare Re Umberto I con la Corona...

Inoltre, piccola nota personale, rappresentano la mia unica divagazione rispetto alla monetazione di Vittorio Emanuele III, essendo tra i miei desiderata per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Attendo senz'altro il 1891 con curiosità...

Nel frattempo, l'occasione è buona per ricordare uno scritto del compianto Girola che tratta in apertura anche delle monete oggetto della discussione.

Mi riferisco, nello specifico, all'articolo intitolato "La circolazione del Tallero e della Lira In Etiopia durante l'occupazione italiana" e pubblicato sulla R.I.N. del 2010.

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.