Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho trovato in un vecchio album questa 100 lire del 95, secondo voi può essere falsa o è stata semplicemente trattata con qualche sostanza? Il peso è 4,47gr. 

Grazie.

100Lire1995A.jpg

100Lire1995B.jpg

Inviato

Buon giorno.

Non mi sembrerebbe certo un falso. Da un sommario esame delle fotografie però,  se   non si tratta di cattiva interpretazione delle immagini, a me  sembra di non vedere il meridiano che dovrebbe uscire dal 9 di 1995 .

Altro particolare poi, di maggiore evidenza, che sembrerebbe non quadrare, sempre che le foto non mi ingannino e  che non si tratti di una delle tante varianti delle monete della repubblica, è la prima delle stelle che precedono CRETARA, più vicina al taglio del collo.

Questi due particolari comunque non dovrebbero far dubitare(visto il resto) dell'originalità della moneta, che coniata in 100 milioni di pezzi potrebbe benissimo presentare tra i diversi esemplari queste minime differenze.

Per pura curiosità potrebbe provare a trattare la moneta con del disossidante per l'argento, che dovrebbe avere effetto anche sul cupronichel, e verificare così anche il metallo. Tutto sommato, anche in caso di esperimento  catastrofico, il danno economico sarebbe quasi irrilevante (previa verifica della supposizione di variante).

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

buongiorno @PamboNon penso sia stata trattata. Una reazione molto simile l'ho notata in alcune mie monete che hanno parcheggiato a lungo in un album e in un ambiente molto caldo.

saluti 

Inviato
9 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Non mi sembrerebbe certo un falso. Da un sommario esame delle fotografie però,  se   non si tratta di cattiva interpretazione delle immagini, a me  sembra di non vedere il meridiano che dovrebbe uscire dal 9 di 1995 .

Altro particolare poi, di maggiore evidenza, che sembrerebbe non quadrare, sempre che le foto non mi ingannino e  che non si tratti di una delle tante varianti delle monete della repubblica, è la prima delle stelle che precedono CRETARA, più vicina al taglio del collo.

Questi due particolari comunque non dovrebbero far dubitare(visto il resto) dell'originalità della moneta, che coniata in 100 milioni di pezzi potrebbe benissimo presentare tra i diversi esemplari queste minime differenze.

Per pura curiosità potrebbe provare a trattare la moneta con del disossidante per l'argento, che dovrebbe avere effetto anche sul cupronichel, e verificare così anche il metallo. Tutto sommato, anche in caso di esperimento  catastrofico, il danno economico sarebbe quasi irrilevante (previa verifica della supposizione di variante).

Cordiali saluti.

Gabriella

Domani provvederò a confrontarla con un'altra e se dovessero essere uguali proverò con il disossidante :)

7 ore fa, miza dice:

buongiorno @PamboNon penso sia stata trattata. Una reazione molto simile l'ho notata in alcune mie monete che hanno parcheggiato a lungo in un album e in un ambiente molto caldo.

saluti 

Non saprei, ricordo che quando me la diedero come resto ero contentissimo perché a causa del colore ero convinto si trattasse di una 200 lire... magari a causa del parcheggio che gli ho fatto fare si è scurita un pò.

Grazie a tutti,

Cosimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.