Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1936 - XIV - "Impero", opinioni e valutazione [EDIT: ritenuta una riproduzione]

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti,

confesso di aver atteso a fare questo post soprattutto per il timore di scoprire che si tratti di un falso (cosa purtroppo comune per questa particolare moneta).
Quella che vedete ritratta non l'ho acquistata, me l'ha regalata mio padre che a sua volta l'ha avuta dal suocero (mio nonno). Mio padre - sebbene attratto dalla materia - non ha mai avuto né il tempo né la pazienza di mettersi a collezionare monete, tuttavia se io ho incominciato ormai due annetti fa è grazie al fatto che nella mia libreria c'è sempre stato un raccoglitore pieno di monete da lui raccolte che fin da bambino ho, di tanto in tanto, sfogliato e ammirato. E questa moneta viene appunto da lì.
Ecco il perché di tanto timore nel mostrarla qui e chiedervi giudizi su autenticità e conservazione.

Le foto risentono un po' della luce, nel link (https://photos.app.goo.gl/SPUNYsY5tJxEujq2A) troverete una versione in più alta qualità.
Circa le dimensioni: 20g esatti e 35,5 mm di diametro, contorno rigato.

20 LIRE IMPERO_DRITTO.jpg

20 LIRE IMPERO_ROVESCIO.jpg

Per chi non potesse accedere, contorno e peso.

20 LIRE IMPERO_PESO.jpg

20 LIRE IMPERO_CONTORNO.jpg

Modificato da Arcimago
Ortografia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Arcimago dice:

Buonasera a tutti,

confesso di aver atteso a fare questo post, soprattutto per il timore di scoprire che si tratti di un falso (cosa purtroppo comune per questa particolare moneta).
Quella che vedete ritratta non l'ho acquistata, me l'ha regalata mio padre che a sua volta l'ha avuta dal suocero (mio nonno). Mio padre - sebbene attratto dalla materia - non ha mai avuto né il tempo né la pazienza di mettersi a collezionare monete, tuttavia se io ho incominciato ormai due annetti fa è grazie al fatto che nella mia libreria c'è sempre stato un raccoglitore pieno di monete da lui raccolte che fin da bambino ho, di tanto in tanto, sfogliato e ammirato. E questa moneta viene appunto da lì.
Ecco il perché di tanto timore nel mostrarla qui e chiedervi giudizi su autenticità e conservazione. Le foto non sono eccezionali, nel link (https://photos.app.goo.gl/SPUNYsY5tJxEujq2A) troverete una versione in più alta qualità nonché le foto della bilancia e del contorno.
Circa le dimensioni: 20g esatti e 35,5 mm di diametro, contorno rigato.

20 LIRE IMPERO_DRITTO.jpg

20 LIRE IMPERO_ROVESCIO.jpg

Ciao

A mio avviso una riproduzione.

La data e il bordo a mio parere non sono congrui😓

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra buona...il peso è perfetto ed anche la rigatura al taglio sembra buona...un bel BB ci sta tutto e i suoi 1000 euro da gigante.

La cosa che mi da sospetto è cosa ci faceva un pezzo del genere (sempre che sia buona) in un album con monetine generiche?!? ...quasi sempre in quegli album ci stanno sempre pezzi contraffatti.

Sono curioso di leggere cosa dicono gli esperti di argenti del regno

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, dalle foto anche per me una riproduzione: bordo irregolare e data (come è stato detto, ma anche mano dell'Italia che regge il fascio, i cavalli che poggiano sul "fango", il velo che veste l'Italia, baffi e capelli del re "ripassati", ecc.

1651632758_20Lire1936Itipo.thumb.jpg.f7644a46f3b511ab77d97f9fbaee1f14.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Onestamente non me la prendo se si tratta di un falso. Ha un valore affettivo per me. Le altre monete del raccoglitore sono tutte lire della repubblica e un paio di lirette di Vittorio Emanuele III, questa spiccava un po' troppo e me lo aspettavo. In ogni caso grazie mille a chi ha avuto la pazienza di scrivermi : )

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, El Chupacabra dice:

Purtroppo, dalle foto anche per me una riproduzione: bordo irregolare e data (come è stato detto, ma anche mano dell'Italia che regge il fascio, i cavalli che poggiano sul "fango", il velo che veste l'Italia, baffi e capelli del re "ripassati", ecc.

1651632758_20Lire1936Itipo.thumb.jpg.f7644a46f3b511ab77d97f9fbaee1f14.jpg

Si si, i sospetti nei dettagli ci sono ma la cosa curiosa è: come fa a pesare 20gr!!! ...di solito le riproduzioni stanno a 18gr

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, didrachm dice:

di solito le riproduzioni stanno a 18gr

Non necessariamente. Il peso è una condizione necessaria, ma non sufficiente per dichiarare una moneta autentica. La lega usata può variare fino ad essere coincidente con l'originale, il tondello può essere un poco più spesso, può essere perfino in argento 800/1000 (può valere la pena investire qualche soldo in più per rendere più credibile il tondello se poi il ricavo è comunque remunerativo)...

Insomma, se il peso è calante sotto i 19,8 g. (può scendere anche un poco sotto se l'originale ha un'usura è molto marcata), è indice di moneta riprodotta per quanto riguarda i falsi "da bancarella" sicuramente, ma la regola non vale se il peso coincide. Bisogna guardare sempre anche i particolari e qui i particolari non coincidono con l'originale.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, didrachm dice:

Si si, i sospetti nei dettagli ci sono ma la cosa curiosa è: come fa a pesare 20gr!!! ...di solito le riproduzioni stanno a 18gr

Oramai replicano al meglio anche le proprietà magnetiche delle 2€.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, caravelle82 dice:

Oramai replicano al meglio anche le proprietà magnetiche delle 2€.... 

Non mi sembra una riproduzione moderna, penso ad un lavoro anni 80 secolo scorso, coerente con la raccolta del nonno in album. Ed è questo che mi lascia degli interrogativi oltre ai suoi "esatti" 20gr. Fatta troppo bene per quel periodo....anche la rigatura al taglio fatta bene, quello che è certo è se fosse una riproduzione ne saranno state fatte diverse decine e che magari sono finite in collezioni dormienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, didrachm dice:

Non mi sembra una riproduzione moderna, penso ad un lavoro anni 80 secolo scorso, coerente con la raccolta del nonno in album. Ed è questo che mi lascia degli interrogativi oltre ai suoi "esatti" 20gr. Fatta troppo bene per quel periodo....anche la rigatura al taglio fatta bene, quello che è certo è se fosse una riproduzione ne saranno state fatte diverse decine e che magari sono finite in collezioni dormienti.

Purtroppo conta poco il periodo,ne si può parlare di falsi d' epoca. Ha le classiche caratteristiche si semplice riproduzione.

Io le raccolgo le riproduzioni,le studio pure,produzione cinese e non e ti assicuro che alcune ci stanno col peso e specialmente col diametro. Ti assicuro anche che certe cineserie fanno paura e vanno anche in voga perchè alcuni le usano come "tappa buchi".

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Chiappara Fabio dice:

Ho notato anche che, sia la ruota, sia il pianale del carro presentano linee incise che nella moneta originale non compaiono...

Buongiorno @Chiappara Fabio. Interessante il particolare che hai notato.   Hanno messo tanta cura nel cercare di imitare la moneta originale raggiungendo perfino il peso giusto e poi aggiungono quelle righe incise sul pianale del carro e della ruota fra l'altro molto visibili . Ma che strano...

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, Chiappara Fabio dice:

Ho notato anche che, sia la ruota, sia il pianale del carro presentano linee incise che nella moneta originale non compaiono...

è una cosa su cui mi era caduto l'occhio. Sia nel Montenegro che nel Gigante non compaiono, tuttavia col peso coincidente ho voluto mostrarla qui sul forum dove molti utenti hanno sicuramente nelle collezioni un esemplare.

Grazie a @El Chupacabra, @caravelle82 e a tutti gli altri che hanno risposto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Arcimago ha rinominato il titolo in 20 Lire 1936 - XIV - "Impero", opinioni e valutazione [EDIT: ritenuta una riproduzione]
1 ora fa, Arcimago dice:

è una cosa su cui mi era caduto l'occhio. Sia nel Montenegro che nel Gigante non compaiono, tuttavia col peso coincidente ho voluto mostrarla qui sul forum dove molti utenti hanno sicuramente nelle collezioni un esemplare.

Grazie a @El Chupacabra, @caravelle82 e a tutti gli altri che hanno risposto.

È un piacere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.