Vai al contenuto
IGNORED

Licinio....piallato???

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici :)

volevo sottoporvi questo bronzetto, regalo di un acaro amico che ancora ringrazio

Licinio, IOVI CONSERVATORI, zecca di Arles RIC 159, poco comune

ma la caratteristica che mi lascia perplesso è il suo stato di usura.

Sembra tutt'altro che naturale per questo genere di monete, sembra quasi che sia stato piallato ad arte, forse rientra in una casistica di Damnatio? Oppure è stato usato come gettone? Oppure è una consunzione normale ed io piglio fischi per fiaschi??? :D :D :D

Attendo un vostro illuminato parere

Saluti

post-1465-1181252457_thumb.jpg

Inviato

può anche essere(avere?)circolato per 50-100 anni....e allora la consunzione è normale,essendo rame e non acciaio

Inviato (modificato)

Ciao

ti ringrazio per il contributo, ma non condivido :)

50/100 anni di circolazione non levigano una moneta in questo modo (sicuramente avrai dei centesimini di rame dei nonni potrai fare un rapido confronto) e comunque non in maniera così uniforme

Poi non è la normale consunzione di questa tipologia di moneta, messe a confronto altre monete della stessa tipologia in cattive condizioni non troverai un lavoro di levigatura talmente fine come questo

In ultima analisi lo strano bordo (anch'esso consunto) mi porta a credere che la "piallatura" sia artificiale

Modificato da Claudius

Inviato (modificato)

Interessante questo Licinio II ;). Anche quelle "abrasioni" nel campo del rovescio sono molto particolari, quasi poste a nascondere, qualora vi fosse stato (ma non si può escludere a priori RIC VII Arles 167), il segno d'emissione :rolleyes:...

Modificato da chersoblepte

Inviato (modificato)

si è possibile, però il campo è piatto sembra quasi una macchia , per questo ho votato per RIC 159 :mellow: :mellow: è proprio strano.....mah.... :blink: :blink:

Modificato da Claudius

Inviato

Salve a tutti, mi stavo chiedendo se le abrasioni e l'appiattimento del conio non

siano effetto di una maldestra pulizia. <_<

ciao Miles

Inviato

Ciao Miles :)

lo escludo per piallare una moneta in quel modo pulendola ci vuole il flessibile

Le monete romane sono più dure di quanto si pensi

Inviato

E normale usura e se guardi bene è molto omogenea e naturale.

Inviato

Esaminando bene la moneta grazie anche all'ottima foto, mi trovo daccordo con

Giovenale, l'usura e molto regolare e l'unica spiegazione è che la moneta sia rimasta in circolazione per ben più di 100 anni, fatto per nulla inusuale se pensiamo che Traiano ha emmesso dei denari di restituzione repubblicani per

togliere gli originali che ancora circolavano e che avevano un contenuto di argento

più elevato.

Ciao Miles :)

Inviato
si è possibile, però il campo è piatto sembra quasi una macchia , per questo ho votato per RIC 159  :mellow:  :mellow: è proprio strano.....mah.... :blink:  :blink:

235787[/snapback]

Certo, era solo un'ipotesi ;). Ad ogni modo, si trattasse solo del diritto, sarei d'accordo nel considerarla normale usura: è il campo del rovescio (con relativa immagine) a destare il sospetto che la moneta abbia subito un intervento "pesante" :rolleyes:...

Inviato

Secondo me,data anche l'omogeneità della superficie della moneta, si tratta come ha detto giovenale di normale usura...

Poi può anche aver subito interventi pesanti ma tenderei ad escluderlo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.