Vai al contenuto
IGNORED

Caterina II l'araba

1412luigi

Risposte migliori

Supporter

🤔Buongiorno, chiedo a tutti, in particolare all'ottimo @Brios, se ha conoscenza di questi presunti 5 kres (?) della zarina Caterina II, che secondo il proprietario sarebbero riferibili alla Crimea (ma hanno caratteri arabi!). non ho né peso né dimensioni, grazie (non ho ancora ricevuto i cataloghi Russian coins e on line non trovo nulla)

9ddc0e80-1518-450f-b6d3-f35227b7fd80.jpg

081870cc-a71a-4339-9776-da174554e5e4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, sembrerebbe abbastanza pesante :D

dovrebbe trovarsi in questa scheda, per il resto aspetta altri interventi.

Kyrmis - Shahin Giray - Khanate of Crimea – Numista

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, sembrerebbe abbastanza pesante :D

dovrebbe trovarsi in questa scheda, per il resto aspetta altri interventi.

Grazie, quindi Caterina II non c'entra nulla...anche se ricordo che la zarina occupò la Crimea....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, 1412luigi dice:

Grazie, quindi Caterina II non c'entra nulla...anche se ricordo che la zarina occupò la Crimea....

Non saprei dirti, se hai letto il commento riportato in basso nella scheda era equivalente a 5 kopecks nello stesso periodo di regno di Caterina II (1777), ma è meglio che aspetti l'intervento di Brios.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Non saprei dirti, se hai letto il commento riportato in basso nella scheda era equivalente a 5 kopecks nello stesso periodo di regno di Caterina II (1777), ma è meglio che aspetti l'intervento di Brios.

A proposito di Caterina. Questo è un malinteso comune. La ragione dell’equivoco è semplice.
1. Caterina diede al khan argento e rame per coniare queste monete.
2. In termini di peso, sono più o meno uguali alle monete russe.
Khan ha vissuto molto in Russia.
A proposito, conosceva bene l'italiano.
Le monete venivano coniate a Kaffa.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Kaffa, fu una colonia genovese, mi pare che da lì arrivò la peste in Europa. Quindi possiamo dire che queste non sono monete russe...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 1412luigi dice:

Kaffa, fu una colonia genovese, mi pare che da lì arrivò la peste in Europa. Quindi possiamo dire che queste non sono monete russe...

Nella numismatica russa esiste un termine imperiale.
Valuta dei territori di frontiera nazionali.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, 1412luigi dice:

Scusa. Correggerò l'errore. Le monete di rame furono coniate a Bakhchisarai.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 1412luigi dice:

🤔Buongiorno, chiedo a tutti, in particolare all'ottimo @Brios, se ha conoscenza di questi presunti 5 kres (?) della zarina Caterina II, che secondo il proprietario sarebbero riferibili alla Crimea (ma hanno caratteri arabi!). non ho né peso né dimensioni, grazie (non ho ancora ricevuto i cataloghi Russian coins e on line non trovo nulla)

Per evitare confusione, questi sono 3 a-k-h-e. Sono pari a 1 centesimo.

Shahin-Girey, 1781, 5° anno di regno.
È considerato così (“O”, 1195 secondo l’Egira lunare), 1191 è 1777 (l’inizio del regno di Shahin Giray)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
Supporter

Chiedo scusa ai moderatori se torno solo ora su questa proposta. Chiedo in particolare all'ottimo @Brios. Dunque il venditore mi propone questa moneta a 200 euro, sostenendo che si tratta di un raro, prezioso  tondello da 15 akhe, pari credo a 5 copechi. pesa 49 grammi (lui dice che il peso è molto variabile, in Russia c'era tanto rame) e il diametro è 45 mm. Una tua opinione sarebbe molto preziosa, tu invece ritieni che sia da 3 akhe, pari a 1 centesimo. ovviamente sono gradite opinioni di altri, ad esempio l'ottimo @nikita_

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti ringrazio per la citazione ma non conosco questa particolare monetazione, avendola trovata sul sito Numista mi ero limitato solamente all'identificazione:

e scritto che nel commento della scheda ho letto che era equivalente a 5 kopecks, in effetti è un gran bel monetone come i 5 kopecks in rame di Caterina II, in quel periodo ne condividevano più o meno gli stessi ponderali.

Per il resto (1 centesimo, ecc. ecc.) purtroppo non ne so nulla.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.