giuseppe2013 Inviato 24 Settembre, 2023 #1 Inviato 24 Settembre, 2023 (modificato) Salve.Premetto che non sono competente in materia,percio'casomai scusate le domande( banali sicuramente come questa che sto per postare).Potete aiutarmi a capire il significato di questo annullo,e dove posso trovare cataloghi che trattano marche da bollo?Grazie. Modificato 24 Settembre, 2023 da giuseppe2013
PostOffice Inviato 25 Settembre, 2023 #2 Inviato 25 Settembre, 2023 (modificato) Se l'annullo ha un significato non saprei ma non credo. Un annullo di questo tipo può essere comunale o di una esattoria o di qualsiasi altro ente di quel periodo. Se è a timbro venivano commissionati privatamente e non esistono che io sappia cataloghi in merito. Non sembra neanche un'annullo a timbro ma fatto a penna come era d'uso all'epoca..?! Sarebbe utile vedere l'altro lato. Per quanto riguarda le marche da bollo sul documento sono a tassa fissa emissione 1868 ed usate valgono 1€. Per il catalogo guarda qui: https://www.unificato.it/marche-da-bollo-2020-22/ Modificato 25 Settembre, 2023 da PostOffice 1
PostOffice Inviato 25 Settembre, 2023 #3 Inviato 25 Settembre, 2023 (modificato) Scusa mi accorgo solo ora che il catalogo Unificato è esaurito. Puoi provare a cercarlo su eBay o librerie online. .. oppure qui se disponibile https://www.vaccari.it/editoria/libreria/index.php?_c=sca Modificato 25 Settembre, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 26 Settembre, 2023 #4 Inviato 26 Settembre, 2023 Riguardando l'immagine forse credo di avere capito cosa voglia dire '' Viadana ''. Potrebbe essere un Comune in provincia di Mantova in Lombardia. Sarebbe interessante vedere tutto il documento anche nell'altro lato se c'è qualcosa, chiedo a @giuseppe2013 se il documento ha niente a che vedere con il mantovano.
giuseppe2013 Inviato 1 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 1 Ottobre, 2023 Purtroppo non c'e' scritto niente.Mi faccia capire gentilmente, se fosse il Comune Mantovano cosa cambierebbe sull'importanza del ritaglio postale?Grazie.
giuseppe2013 Inviato 1 Ottobre, 2023 Autore #6 Inviato 1 Ottobre, 2023 Avevo pure commesso un'errore postando lo stesso argomento su un'altro forum che confermava che trattasi di Viadana.
PostOffice Inviato 2 Ottobre, 2023 #7 Inviato 2 Ottobre, 2023 (modificato) 9 ore fa, giuseppe2013 dice: Purtroppo non c'e' scritto niente.Mi faccia capire gentilmente, se fosse il Comune Mantovano cosa cambierebbe sull'importanza del ritaglio postale?Grazie. Non cambierebbe nulla.. non aggiunge nessun valore. È stato solamente risposto alla tua domanda iniziale .. di capire cosa significasse l'annullo. (che non è postale). Modificato 2 Ottobre, 2023 da PostOffice
littleEvil Inviato 2 Ottobre, 2023 #9 Inviato 2 Ottobre, 2023 Ciao a tutti, ciao @giuseppe2013 Dimentichiamo le valutazioni e ammiriamo la "composizione" per due minuti: Chi ha incollato le marche, non sembra averlo fatto a caso: - Struttura piramidale dei bolli - Annulamento curvo con linea che incornicia le lettere - Data così interrotta da riempire tutti gli spazi liberi Non credo esista un modo più estetico di incollare ed annullare cinque bolli, sImmetria ed eleganza magari non ne aumentano il valore, ma assicurano un bel posticino nel cassetto delle curiosità. Servus, Njk Awards
PostOffice Inviato 2 Ottobre, 2023 #10 Inviato 2 Ottobre, 2023 (modificato) 1 ora fa, littleEvil dice: Chi ha incollato le marche, non sembra averlo fatto a caso: - Struttura piramidale dei bolli Piramide massonica..?! Sarebbe stato interessante avere il documento completo, .. così com'è rimane una curiosità con un velo di mistero. Purtroppo in passato non veniva considerato tutto il documento, ..si tagliava la parte con le marche da bollo pensando che valessero. Bisogna anche dire che se viene da un'archivio comunale, il ritaglio potrebbe essere stato trafugato/tagliato in maniera fraudolenta e finito in qualche mercatino, all' infuori che il comune non abbia mandato al macero della vecchia documentazione.., ma dubito per questa ipotesi, in quanto essendo così antico il ritaglio avrebbe fatto parte di un archivio storico del comune che non va mai distrutto per legge, esiste una sovraintendenza archivistica dei beni culturali del paese.. ..all'infuori che non abbia una provenienza privata..? ..ma in questo caso perché ritagliare via solo le marche da bollo..?? Privacy..? Purtroppo quando questo tipo di documenti sono tagliati penso sempre all'ipotesi peggiore. Modificato 2 Ottobre, 2023 da PostOffice 1
Risposte migliori