Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1950

carmhack

Risposte migliori

Ciao! Insieme alla 500 lire "caravelle" ho acquistato anche la mia prima 5 Lire 1950. Pareri sulle condizioni? Non ho molta esperienza sulle monete della Repubblica. A me sembrano ottime ma magari mi sfugge qualcosa.

5L_1950_fronte.png.6c54df17784203c2c50a1a9b7d1b6995.png5L_1950_rovescio.png.d23cdb564d7421b72da59a80188f5ce8.png

Modificato da carmhack
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste foto sembrano fatte con lo scanner che, purtroppo, appiattisce un po' i rilievi. Da quel che vedo , sembrano esserci punti di usura sui capelli dell'Italia e sulla fiaccola e schiacciamento sui chicchi d'uva. Nel complesso è una buona moneta coi campi apparentemente intonsi. Insomma per quel che posso vedere, direi vicino allo SPL, rivedibile con foto migliori.

Per confronto posto un 5 Lire in FDC, dove il lustro disturba l'immagine: l'Italma, se in alta conservazione, è più difficile da fotografare rispetto all'Argento.

906910185_5Lire1950.thumb.jpg.a4953b47549575926d43d1905449d2ff.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si le immagini sono frutto dello scanner, con le foto ogni tanto ci provo ma viene sempre qualche luce sparata sopra.. 

Grazie mille per l'esempio di riferimento! Qualche disturbo sul dritto l'avevo notato anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, carmhack dice:

Ciao! Insieme alla 500 lire "caravelle" ho acquistato anche la mia prima 5 Lire 1950. Pareri sulle condizioni? Non ho molta esperienza sulle monete della Repubblica. A me sembrano ottime ma magari mi sfugge qualcosa.

5L_1950_fronte.png.6c54df17784203c2c50a1a9b7d1b6995.png5L_1950_rovescio.png.d23cdb564d7421b72da59a80188f5ce8.png

Ciao, mi sembra comunque un buon esemplare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Anche se è una scansione mi sembra di vedere del lustro, specialmente intorno al grappolo, che dovrebbe essere indice di buona conservazione.

C'é un piccolo difetto, che viene considerato da alcuni un plusvalore, una debolezza di conio sul 5 della data (mi sembra).

Se mi posso permettere un consiglio non scenda nelle conservazioni in questa monetazione, che, salvo le date rare, è abbordabile  e bella, nelle buone.

Cordialità Gabriella

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.