Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

cari amici ho notato che di questa bella piastra ce ne sono poche condivise su queste pagine.

è una moneta di gusto barocco, con l'immagine del sovrano corazzata, e con lo stemma che riprende quello delle piastre del Sebeto, ma con un disegno diverso. in alta conservazione mi sembra che ne girino molto poche.

io vi presento il mio esemplare che presenta, come ulteriore elemento di interesse, la data ribattuta oppure pasticciata.

mi piacerebbe ammirare anche le vostre, perciò, per chi ne ha voglia, è invitato a mostrare quelle che avete in possesso.

carlo b dr.jpg

carlo b rv.jpg

carlo b particolare data.jpg

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, fricogna dice:

mi piacerebbe ammirare anche le vostre, perciò, per chi ne ha voglia, è invitato a mostrare quelle che avete in possesso.

Purtroppo non ti posso aiutare...non ne posseggo nessuna 😁

Supporter
Inviato
36 minuti fa, Rocco68 dice:

Purtroppo non ti posso aiutare...non ne posseggo nessuna 😁

stento a crederci. come mai?

Inviato

Ferdinando IV è stato il colpo di fulmine, Ferdinando II a seguire, poi Murat e tutto il resto lo metto in Collezione se il prezzo è la qualità mi soddisfano.

Inviato

Buongiorno e Buona domenica a tutti. 

@fricogna complimenti per la tua piastra, ottima  conservazione, in giro non se ne trovano molte così, anche i prezzi sono di tutto rispetto. Nemmeno io ne ho in collezione ma è una tipologia che mi piace molto e sicuramente in futuro proverò a prenderne una. Analizzando  la tua moneta  facendo un rapido confronto con quelle trovate in rete, credo abbia anche un altra " particolarità" che mi è subito saltata all' occhio.

Non dico di cosa si tratta perché potrebbe essere di tutto, ma posto due ritagli insieme alla tua, magari non è niente di importante o magari qualche utente potrebbe fare delle supposizioni. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20230924_092122_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230924_091847_Gallery.jpg

Screenshot_20230924_091836_Gallery.jpg

Inviato
17 ore fa, fricogna dice:

stento a crederci. come mai?

Ciao @fricogna, ho sempre seguito questa regola

20230602_163247.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Ciao @fricogna, ho sempre seguito questa regola

20230602_163247.jpg

ottimo enunciato. chi è l'autore?

3 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno e Buona domenica a tutti. 

@fricogna complimenti per la tua piastra, ottima  conservazione, in giro non se ne trovano molte così, anche i prezzi sono di tutto rispetto. Nemmeno io ne ho in collezione ma è una tipologia che mi piace molto e sicuramente in futuro proverò a prenderne una. Analizzando  la tua moneta  facendo un rapido confronto con quelle trovate in rete, credo abbia anche un altra " particolarità" che mi è subito saltata all' occhio.

Non dico di cosa si tratta perché potrebbe essere di tutto, ma posto due ritagli insieme alla tua, magari non è niente di importante o magari qualche utente potrebbe fare delle supposizioni. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20230924_092122_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230924_091847_Gallery.jpg

Screenshot_20230924_091836_Gallery.jpg

ciao Alberto, onestamente non ho capito a cosa ti riferisci come ulteriore particolarità che hai trovato sulla moneta. forse quel puntino sulla R di HISPANIAR.

Inviato

Condivido la mia piastra di Carlo di Borbone non è in alta conservazione ma per il modo con cui io colleziono va bene così.

120 grana 1750-.PNG

120 grana1750.PNG

• Mi piace 5

Inviato
Il 23/9/2023 alle 12:47, fricogna dice:

mi piacerebbe ammirare anche le vostre,

Nel vassoio dei falsi ho una Piastra del 1750, appena posso condivido immagini.

Inviato
2 ore fa, fricogna dice:

ottimo enunciato. chi è l'autore?

ciao Alberto, onestamente non ho capito a cosa ti riferisci come ulteriore particolarità che hai trovato sulla moneta. forse quel puntino sulla R di HISPANIAR.

Buon pomeriggio a tutti, si proprio a quel punto, più un trattino in verità. 

Ma non vorrà dire niente.. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno e complimenti @fricogna per la piastra, davvero in ottima conservazione, mi piace proprio. Purtroppo non ho piastre di questo tipo da condividere e mi manca pure la mezza che trovo altrettanto bella come tipo di moneta...ho assolutamente intenzione di metterle entrambe in collezione,  ma fino ad ora per Carlo di Borbone mi son concentrato su sebeti, mezzi sebeti e rame. La tua è sopra la media, qspl il rovescio e il dritto come capita spesso per questa tipologia è più carente, direi un bb+, ma è solo il mio parere...

Anno comune il 1752 ma non comune la ribattitura 2 su 1.

Quello che @Litra68 voleva farci notare credo sia il diverso posizionamento della R ...non sò poi se i dettagli postati sono tutti rispettivamente di un millesimo 1752 o di annate differenti.  Complimenti ancora.

Alberto aveva già risposto, ma da cel non si erano caricatii post successivi...cmq quello che noto io è il diverso posizionamento della R....saluti.

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.