Vai al contenuto
IGNORED

Ponte sullo Stretto di Messina già costruito dai Romani? Parrebbe di no


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ponte sullo Stretto di Messina già costruito dai Romani? Parrebbe di no visto che anche le fonti usate per supportare la tesi in realtà non esistono o non parlano di ponti...
"Cos'è questa storia secondo cui gli antichi Romani avrebbero costruito un ponte sullo Stretto di Messina nel 251 a.C? Stando ad alcuni articoli e studi ,la realizzazione di questo primo ponte sarebbe avvenuta durante la prima guerra punica per consentire il passaggio in Calabria degli elefanti catturati all’esercito cartaginese in Sicilia. Sarebbe stata una passerella galleggiante temporanea, fatta di botti e assi, utilizzata solo per far passare i pachidermi e poi abbandonata a se stessa e alle correnti. Tutto ciò però molto probabilmente non è mai accaduto. La fonte principale che parlerebbe della vicenda, infatti, cioè un passo della Geografia di Strabone (citata dai vari siti web), semplicemente non esiste. Gli altri due autori che parlano dell’evento, invece, Plinio il Vecchio e Sesto Giulio Frontino menzionano probabilmente delle zattere. D’altro canto, dal punto di vista tecnico forse l’impresa sarebbe stata possibile. In questo video analizziamo le fonti per spiegare cosa c'è di vero dietro al ponte romano sullo Stretto di Messina."

 

 


Inviato

Vista l' autorevolezza dei due scrittori romani : Plinio il Vecchio e Sesto Giulio Frontino che tramandarono il fatto letto su testi a loro precedenti , non si dovrebbe teoricamente dubitare del "ponte" di zattere o barche gettato dai Romani sullo stretto .

Notizia non assurda , considerando anche il fatto che la Sicilia si allontana dalla Calabria di circa 6 mm. l' anno a causa dei movimenti della crosta terrestre (fonte INGV - CNR) , questo comporta che circa 23 secoli (2300 anni) addietro , Sicilia e Calabria erano molto piu vicine di oggi , circa 1,4 Km. , rispetto ai 3,14 Km. attuali .

Quindi un "ponte" romano tra Sicilia e Calabria sarebbe stato possibile .


Supporter
Inviato

Non entro nel merito del ponte,ma 2300 per 6 fa 13.800 millimetri,cioè 13,8 metri.

  • Mi piace 2

Inviato

In tema di stretti marini e loro attraversamento su ponti in antichità, vale un cenno l'Ellesponto, ora stretto dei Dardanelli .

Questo lungo braccio di mare tra l'Europa e l'Asia, in prossimità del suo punto più stretto ( circa 1,300 km = 3 stadi ) fu attraversato, per la campagna di invasione della Grecia del 480 a.C., dall'esercito persiano di Serse I su 2 ponti galleggianti su navi .

L'ingegneria di costruzione di questi ponti è storicamente e dettagliatamente ben descritta da Erodoto .

 

 

401 cartina.jpg

402 Erodoto.jpg


Supporter
Inviato
6 ore fa, Cremuzio dice:

Vista l' autorevolezza dei due scrittori romani : Plinio il Vecchio e Sesto Giulio Frontino che tramandarono il fatto letto su testi a loro precedenti , non si dovrebbe teoricamente dubitare del "ponte" di zattere o barche gettato dai Romani sullo stretto .

E perché non si dovrebbe dubitare di grazia? Si dubita di qualunque affermazione delle fonti storiche: il metodo scientifico dove lo mettiamo?

  • Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, Vel Saties dice:

E perché non si dovrebbe dubitare di grazia? Si dubita di qualunque affermazione delle fonti storiche: il metodo scientifico dove lo mettiamo?

Perche' bisognerebbe (uso sempre il condizionale) immedesimarsi nella mentalita' del tempo antico .

Plinio il Vecchio , come scienziato dell' epoca , e Frontino , insigne curatore degli acquedotti di Roma , quasi un architetto , riportando la notizia del "ponte" sullo stretto , probabilmente la ritenevano possibile , non una fantasia .

Altrimenti credo non avrebbero tramandato una notizia che ritenevano loro stessi assurda .

Personalmente non conosco e non ho letto i passi scritti dai due scrittori antichi su questo "ponte" , quindi faccio riferimento su quanto da te scritto in proposito e ne traggo dei pensieri .


Supporter
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Cremuzio dice:

riportando la notizia del "ponte" sullo stretto , probabilmente la ritenevano possibile , non una fantasia

Ecco... pertanto è un'ipotesi.
Citano fonti (Plinio attinge a piene mani da Varrone, per esempio) e vivono secoli dopo i fatti quindi non sono fonti primarie. Facciamo un esempio a caso: Plino afferma (NH VIII, 28) afferma che la gestazione delle  femmine di elefante dura 10 anni, 2 per Aristotele e che questi pachidermi vivono fino a 300 anni. Prende le informazioni anche da Aristotele: dobbiamo, quindi, credergli acriticamente?
Se fosse facile come dici tu non staremmo ancora discutendo dell'introduzione e datazione delle varie monetazioni romane.

Modificato da Vel Saties

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.