Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su denario di Traiano

Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

Premettendo che non sono intenzionato ne' interessato ad acquistare monete stavo bighellonando su katawiki in cerca di fotografie quando mi sono imbattuto in questa. Cosa ve ne pare dal punto di vista dell'aspetto?
Io ho una mia opinione ma vorrei sentire le vostre certamente più autorevoli. Grazie

La scheda recita (sic!)
Traiano, 98-117. Denario (Argento, 19 mm, 2,91 g, 7 h), Roma, 107-108 circa. IMP traiano AVG GER DAC PM TR P Testa laureata di Traiano a destra, con leggero drappeggio sulla spalla sinistra. Rev. COS VPPSPQR PRINC ottimale Aequitas seduto a sinistra, tiene una bilancia nella mano destra e delle cornucopie nella sinistra.

image.thumb.png.c0225725320d0c898372b499510e60dd.png

image.thumb.png.d85065d9dbfd6f03e95f10475d2efde5.png

https://www.catawiki.com/it/l/74791329-impero-romano-traiano-98-117-d-c-argento-denarius-107-108-d-c

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nessun parere fino ad ora . Faccio volentieri da apripista 🙂. Ho visionato le foto postate dal venditore e, con tutti i limiti che ovviamente questo comporta, il mio parere è che la moneta nel suo aspetto generale qualche dubbio sulla sua autenticità me lo lascia. Attendiamo altri interventi in proposito. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un esperto e che si stanno guardando delle fotografie e non si ha la moneta in mano, a me non fa una brutta impressione, non mi sembra una moneta fusa.

Ma è solo un mio semplice parere, che può benissimo non essere corretto.

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, modulo_largo dice:

C è pure una bella macchia di malachite , non vedo alcun problema,  per me autentica..

Ciao, io direi più una macchia di colore verde, che malachite affiorata in superficie ( fenomeno possibile anche su denari in ottimo argento come quelli coniati sotto Traiano che contenevano circa il 90 % di metallo nobile, ma molto più raro che su monete di qualita inferiore) 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2023 alle 18:24, Vel Saties dice:

Premettendo che non sono intenzionato ne' interessato ad acquistare monete stavo bighellonando su katawiki in cerca di fotografie quando mi sono imbattuto in questa. Cosa ve ne pare dal punto di vista dell'aspetto?
Io ho una mia opinione ma vorrei sentire le vostre certamente più autorevoli. Grazie

La scheda recita (sic!)
Traiano, 98-117. Denario (Argento, 19 mm, 2,91 g, 7 h), Roma, 107-108 circa. IMP traiano AVG GER DAC PM TR P Testa laureata di Traiano a destra, con leggero drappeggio sulla spalla sinistra. Rev. COS VPPSPQR PRINC ottimale Aequitas seduto a sinistra, tiene una bilancia nella mano destra e delle cornucopie nella sinistra.

image.thumb.png.c0225725320d0c898372b499510e60dd.png

image.thumb.png.d85065d9dbfd6f03e95f10475d2efde5.png

https://www.catawiki.com/it/l/74791329-impero-romano-traiano-98-117-d-c-argento-denarius-107-108-d-c

image.png

Ciao, l'asta riguardante la moneta si è chiusa ed è stata aggiudicata. Alcuni pareri sono arrivati in proposito e volevo chiederti qual e' il tuo 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, l'asta riguardante la moneta si è chiusa ed è stata aggiudicata. Alcuni pareri sono arrivati in proposito e volevo chiederti qual e' il tuo 🙂

ANTONIO

Ciao, Antonio.
Premetto un'esperienza con Traiano ai tempi dell'università visto che l'ateneo possedeva diversi esemplari ed il nostro professore l'aveva abbondantemente studiato quindi avevamo oggetti da poter visionare autopticamente.
Non mi piace intaglio, stile ed epigrafia oltre al volto dell'imperatore. Ma è solo un'impressione epidermica

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Vel Saties dice:

Ciao, Antonio.
Premetto un'esperienza con Traiano ai tempi dell'università visto che l'ateneo possedeva diversi esemplari ed il nostro professore l'aveva abbondantemente studiato quindi avevamo oggetti da poter visionare autopticamente.
Non mi piace intaglio, stile ed epigrafia oltre al volto dell'imperatore. Ma è solo un'impressione epidermica

Grazie per la risposta 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

@Vel Saties Ciao, arrivo un po’ tardi, ma se posso vorrei esprimere la mia opinione da inesperto.

A me pone molti dubbi, in primis lo stile come già fatto notare. Poi diversi dettagli: linee di espansione un po’ strane, legenda ad esempio al rovescio SPQR, non sembra consunta, non sembra difetto di conio. Perlinatura al dritto strana, stile della legenda strano.

Insomma, è strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.