Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,sono nuova del forum e ringrazio anticipatamente le persone che mi sanno dire qualcosa di più su' questa moneta. Le foto non sono venute bene....ma secondo voi è un possibile errore di conio?

Grazie e buona giornata a tutti.scanner_20230922_143544.jpg.02463ce46bb2f01e4ba6c324b202bf1c.jpg

scanner_20230922_143710.jpg

Inviato
11 minuti fa, cristinamoroni27 dice:

Buon pomeriggio,sono nuova del forum e ringrazio anticipatamente le persone che mi sanno dire qualcosa di più su' questa moneta. Le foto non sono venute bene....ma secondo voi è un possibile errore di conio?

Grazie e buona giornata a tutti.scanner_20230922_143544.jpg.02463ce46bb2f01e4ba6c324b202bf1c.jpg

scanner_20230922_143710.jpg

Ciao

Qualcosina sta,ma è poca roba,poca veramente,da non suscitar molto interesse credo,primo perchè moneta circolata e secondo per l' entità dell' errore. 

Magari la puoi conservare però.

Saluti

IMG_20230922_145810.jpg

Inviato
15 minuti fa, cristinamoroni27 dice:

possibile errore di conio?

Si, potrebbe essere considerato, ma non aggiunge nulla al valore della moneta, che é (e rimane) di 2 euro. La zecca belga é famosa per i suoi, dicamo, conii non particolarmente accurati

saluti

Inviato

Grazie 

13 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Qualcosina sta,ma è poca roba,poca veramente,da non suscitar molto interesse credo,primo perchè moneta circolata e secondo per l' entità dell' errore. 

Magari la puoi conservare però.

Saluti

IMG_20230922_145810.jpg

Grazie mille 

Inviato
8 ore fa, Saturno dice:

La zecca belga é famosa per i suoi, dicamo, conii non particolarmente accurati

Sei troppo gentile usando pure un eufemismo...

Inviato
9 ore fa, caravelle82 dice:

per l' entità dell' errore.

Mi meraviglio di te. A che giovano tutti i post spesi per dire che non possiamo parlare di errori di conio, bensì di difetti? Gli errori di conio sono sbagli compiuti dall'incisore, i difetti provengono dai macchinari o dai tondelli. DIFETTI NON ERRORI. I difetti per avere un minimo d'interesse per una ristretta cerchia di collezionisti devono "dimostrare" qualcosa: una frattura di conio che trasforma un particolare in qualcos'altro (20 Lire 1970 "P", 5 Lire 1969 "1 rovesciato", ecc.), un decentramento, una rotazione... molti difetti non dicono nulla (come in questo caso), cerchiamo di spiegarlo a chi non è addentro alle segrete cose, diffondiamo il verbo, che la luce disperda le tenebre.

Parlare di errore in questo caso è fuorviante, smettiamola almeno noi che da tempo frequentiamo il forum di usare definizioni sbagliate.

Inviato
9 ore fa, El Chupacabra dice:

Mi meraviglio di te. A che giovano tutti i post spesi per dire che non possiamo parlare di errori di conio, bensì di difetti? Gli errori di conio sono sbagli compiuti dall'incisore, i difetti provengono dai macchinari o dai tondelli. DIFETTI NON ERRORI. I difetti per avere un minimo d'interesse per una ristretta cerchia di collezionisti devono "dimostrare" qualcosa: una frattura di conio che trasforma un particolare in qualcos'altro (20 Lire 1970 "P", 5 Lire 1969 "1 rovesciato", ecc.), un decentramento, una rotazione... molti difetti non dicono nulla (come in questo caso), cerchiamo di spiegarlo a chi non è addentro alle segrete cose, diffondiamo il verbo, che la luce disperda le tenebre.

Parlare di errore in questo caso è fuorviante, smettiamola almeno noi che da tempo frequentiamo il forum di usare definizioni sbagliate.

Ciao Marco

Vengo e mi spiego. Ho usato il termine errore perché per me,dalle foto, mi sembra un inizio di "occhio di bue" . Per quello ho usato quel termine. Se così non fosse,è chiaro che l' errore non può  esistere.

Ciao Marco

• Mi piace 1

Inviato
Il 23/9/2023 alle 00:24, El Chupacabra dice:

Auguri per la tua crociata, io sono stato denigrato e insultato tempo fa qui sul forum perché ho provato a ragionare sull'uso improprio del lessico (nello specifico definire "errori" monete artefatte, come quando uno inverte diritto e rovescio all'interno delle bimetalliche). Ora non ci provo neanche più.

Inviato
9 ore fa, Gallienus dice:

definire "errori" monete artefatte

Buongiorno

Esattamente Giovanni Attardi scrive questo sul suo prestigioso manuale.

Inviato
9 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Esattamente Giovanni Attardi scrive questo sul suo prestigioso manuale.

.....e questa la discussione dove si parlava degli errori artefatti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.