Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

NUMES SEI (insieme all'OPTIME RIGO) LO ZEUS DELL?OLIMPO NUMISMATICO!! Spero di potervi ricambiare il favore magari una traduzione di vostra utilità nelle Lingue Straniere da me conosciute!! Grazie! :D :D :D

Larthia

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LarthiaSeianti

21

• rigo

13

• numes

12

• legionario

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

non riesco a leggere e tradurre la parte che ho trascritto come

AL HMaD (nella traduzione il "?? ????")

Inviato

Grazie Larthia, ma gli dei dell'olimpo qui sono altri ... e nemmeno pochi :)

Con le monete islamiche mi diverto a fare queste traduzioni ritoccando le immagini per allenarmi un po' con l'arabo ad uso numismatico, un semplice e paziente lavoro di consultazione.

Comunque gli apprezzaementi fanno sempre piacere, quibdi...ancora grazie :)

Inviato

Caro NUMES,non sono i miei, semplici complimenti,bensì ammirata e Sincera Lode alle tue non comuni,EXTRA-ordinarie Capacità ! Ancora BRAVISSIMO! Larthia

Inviato

pensavo الهمد "Mahdi" come "guida" ... gli Almohadi erano una tribù berbera promotrice di una fervente riforma religiosa e spesso il titolo di "Mahdi" è citato sulle loro monete d'argento, quelle quadrate per intenderci. potrebbe essere?

"la guida di Dio Signore dei mondi"

Inviato
pensavo الهمد "Mahdi" come "guida"  ... gli Almohadi erano una tribù berbera

Mahdi non dovrebbe essere scritto così

مهدي

:huh:

Inviato

... hai perfettemante ragione rigo, è scritto proprio come dici tu....

ma sulla moneta cosa riesci a leggere prima di iLAH?

io ALMD o ALHMD ... <_<

Inviato

Auguro una Serena Buonanotte e un Buon Riposo all'OPTIME RIGO,al Grande NUMES e al Grande LEGIONARIO e a tutti voi presenti -_- A domani e ancora vi ringrazio per il vostro fattivo Impegno e Gentilissimo aiuto Larthia

Inviato
... hai perfettemante ragione rigo,  è scritto proprio come dici tu....

ma sulla moneta cosa riesci a leggere prima di iLAH?

Purtroppo, le mie nozioni di arabo sono troppo lacunose.

Non so se sul forum c'è qualcuno che padroneggi l'arabo, sarebbe veramente utile in tante occasioni. :)

Già altre volte mi è capitato di dover combattere con monete islamiche di difficile identificazione.

Comunque, a me sembra

لهمد

che significa: che calma, che tranquillizza.

Ma prendila con beneficio di inventario :(

Inviato
Auguro una Serena Buonanotte e un Buon Riposo

Grazie e a presto :)

Inviato

Grazie per l'indicazione rigo...

Dovremmo fare un censimento dei lamonetiani interessati all'area islamica ...l'unione fa la forza! ;)

Buonanotte a tutti quanti! al prossimo enigma :)

Inviato (modificato)
non riesco a leggere e tradurre la parte che ho trascritto come

AL HMaD (nella traduzione il "?? ????")

236056[/snapback]

Ciao numes,

potrebbe essere la parola الحمد (al hamd, ossia la lode) e questa la traduzione: la lode (appartiene) a Dio signore dei mondi.

Così si apre il Corano: "In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso. La lode (appartiene) a Dio, signore dei mondi...".

Buonanotte a tutti anche da parte mia. :)

Modificato da orlando10

Inviato (modificato)

grazie orlando10!! sicuramente qualcosa di più che "potrebbe" :beerchug:

ti interessi di monetazione islamica e/o orientale?

A proposito, cosa usi per scrivere in arabo con caratteri così grandi? io una tastiera che ho trovato on-line, ma quando taglio/incollo qui i caratteri diventano minuscoli... :(

Modificato da numes

Inviato
grazie orlando10!! sicuramente qualcosa di più che "potrebbe"  :beerchug:

ti interessi di monetazione islamica e/o orientale?

A proposito, cosa usi per scrivere in arabo con caratteri così grandi? io una tastiera che ho trovato on-line, ma quando taglio/incollo qui i caratteri diventano minuscoli... :(

236191[/snapback]

Ciao Numes,

la monetazione islamica mi interesserebbe moltissimo, ma purtroppo non ho ancora iniziato a dedicarmi ad essa in modo serio. :( Spero di farlo presto. Ogni consiglio è benvenuto :)

Per quanto riguarda la scrittura grande, dopo il classico copia-incolla da word, seleziono con il tasto sinistro del mouse la scritta in arabo ed apro la dimensione "grande" dal menù "dimensione" di questo stesso sito.

الحمد (dimensione non modificata)

الحمد (dimensione media)

الحمد (dimensione grande)

la piccola non l'ho provata :P , sarà come quella che si incolla da word?

ma sì, la provo e vediamo che succede. :)

الحمد (dimensione piccola)

:lol:

Inviato

fuziona grazie! ;) :)

avevo provato altre volte ma non mi riusciva....

la monetazione islamica è talmente articolata e complessa che di sicuro non potrà che avvincerti una volta iniziata...il consiglio quindi è "iniziare" :) ...un sito utile a farsi un' idea delle ramificazioni della numismatica islamica è:

http://www.zeno.ru/

http://www.grifterrec.com/coins/islam/islamic.html

http://users.rcn.com/j-roberts/home.htm

Inviato

Buon pomeriggio a tutti !

Vorrei gentilmente poter conoscere la valutazione attuale di questa mia moneta islamica....qualcuno lo sa o può comunque darmi delle valide Fonti cui attingere tale informazione ?

Grazie in anticipo!

Larthia Seianti :)

Inviato
Salve a tutti sono nuovo di queste parti!!! :D

Forse x alcuni di voi sarà una passeggiata riconoscere la moneta ma siccome nn mi và di pulirla nn sapendo se sia di valore o meno(ve la dico tutta:nn ho la + pallida idea di come pulirla senza far danni :P ,quindi l'ho semplicemente messa a bagno nell'acqua demineralizzata),provo a farvela visionare e nn si sà mai ke una qualke buon anima mi possa aiutare!!!a me nn interessa se sia di valore o meno vorrei solo saperne la storia...grazie in anticipo

236809[/snapback]

Ciao er3mita e benvenuto. Visto che stai postando una moneta e quindi un argomento nuovi, è meglio evitare di aggiungerli ad una discussione già aperta su di un altro tema: per favore potresti aprire una nuova discussione per evitare confusione? :)

Inviato

Ciao Larthia, una moneta come la tua è presente ora in un catalogo d'asta con un prezzo di partenza di 120 Euro....

X Er3mita ...

benvenuto al forum, anch'io sono alle prese con la pulizia di antiche monete di bronzo, le mie hanno il cancro!! :( :(

comunque nella sezione "conservazione e restauro" che trovi in basso nella pagina iniziale del sito ...ci sono buoni consigli per la pulizia delle monete. Ora ci vado anch'io ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.