Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Saggio parlare il tuo Savoiardo! Imparo da te. Larthia

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LarthiaSeianti

21

• rigo

13

• numes

12

• legionario

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Grazie Larthia per le parole di ringraziamento e stima. :)

Penso che il tuo mezzo dinar appartenga proprio al califfo Abd al-Mu'min (Abd el Moumen) (anni 1130 – 1163) perché confrontando meglio la tua moneta con quella che ti ho proposto nel precedente post, ho concluso che si tratta proprio delle stesse iscrizioni.

Califes Almohades. Abd el Moumen

Ora, poiché Argenor Numismatique, che gode di un certo prestigio in campo numismatico, la attribuisce al califfo Abd al-Mu'min (Abd el Moumen), non posso che allinearmi.

Quindi la tua moneta appartiene al capostipite della dinastia e presumibilmente fu coniata negli ultimi anni del suo regno, ossia intorno al 1160.

Per quanto concerne la valutazione, come avrai visto, Argenor l'ha in vendita a 200Eu. Non so darti altre stime. Certo è che si tratta comunque di una moneta carica di storia e il suo fascino sta proprio in questo, più che sul valore di mercato.

Come curiosità storica ti segnalo che monete di questo tipo (ossia mezzi dinari degli Almohadi) sono stati a volte casualmente ritrovati nei campi della Bretagna, della regione della Loira e perfino in Inghilterra. Questo perché durante l'epoca della Reconquista, i re cattolici di Castiglia e Aragona pagavano in moneta d'oro mussulmana i mercenari venuti dal nord dei Pirenei (principalmente dalla Francia). Altre volte erano frutto di saccheggi.

Come viaggiano le monete :)

Poi se vorrai raccontarci qual è la storia della tua moneta... saremo curiosi di leggerla. :D

Inviato (modificato)

Sbaglio o la moneta proposta come rebus va ruotata ?

Modificato da piergi00

Inviato

Non ho potuto fare a meno di seguire questa conversazione e sono felice di sapere che c'è ancora qualcuno amante della letteratura latina e dei grandi classici come me! Inoltre possiedi dei bellissimi pezzi da collezione che, pur non trattando, apprezzo! Sarebbe sicuramente interessante conoscere la storia di questa tua moneta e spero che un giorno ce la racconterai.

Nel frattempo, saluto cordialmente.

"TU REGERE IMPERIO / POPULOS, ROMANE, MEMENTO

(HAE TIBI ERUNT ARTES) / PACIQUE IMPONERE MOREM.

PARCERE SUBIECTIS / ET DEBELLARE SUPERBOS."

:lol:

Inviato (modificato)
Sbaglio o la moneta proposta come rebus va ruotata  ?

Sì, le immagini proposte da Larthia vanno ruotate oppurtunamente, sono state fotografate in modo non corretto :)

Modificato da rigo

Inviato
Sbaglio o la moneta proposta come rebus va ruotata  ?

235832[/snapback]

Probabilmente la faccia a sinistra andrà ruotata di 90 gradi in senso antiorario, la faccia a destra di 180 gradi. :) Magnifica moneta ed elegante cortesia. Complimenti a LarthiaSeianti e a Rigo per l'identificazione.

Inviato
Non ho potuto fare a meno di seguire questa conversazione e sono felice di sapere che c'è ancora qualcuno amante della letteratura latina e dei grandi classici come me!

235835[/snapback]

Colgo l' occasione per proporre ai numismatici latinisti questa legenda PATRIAE LIBERTATE SERVATA , in quali monete compare ?

Inviato

Seguendo le Vs indicazioni ho provveduto a ruotare le immagini della foto.

Spero siano giuste. :)

post-4217-1181309052_thumb.jpg

Inviato
Seguendo le Vs indicazioni ho provveduto a ruotare le immagini della foto.

Spero siano giuste.  :)

Perfetto questa è la foto corretta :)

Inviato

Superba descrizione RIGO:sei veramente un GRANDE! Ammiro molto in te la minuziosa ed accorta ricerca del "particulare"e,pur dall'afona mia posizione di neofita in NUMISMATICA,ritengo che ,come in altre,particolari Materie di Studio(come anche le Lingue,ad esempio) il rigore nella precisione e nella cura del dettaglio,siano alla base dell'OPTIMUM interpretativo. Complimenti ancora a te Rigo e Grazie!

Se mi autorizzi e,compatibilmente con la tua disponibilità di tempo,sarei lieta di farti esaminare anche un mio Fiorino d'oro che ho messo in vendita su ebay.Anche per questo ho solo foto scannerizzate che dovrei necessariamente far passare dall'abile competenza fotografica di LEGIONARIO come ieri sera.

Mi farai gentilmente sapere....

Per rispondere a te e a POLASE,la Storia di questa mia moneta è breve e succinta,in quanto l'ho ricevuta in dono da una mia zia che mi disse che prima che fosse sua fu di proprietà di mo nonno. sic est.

Spero di non avervi deluso,ma,a Onor del Vero,sono le uniche notizie certe che sono in grado di darvi sul REBUS in oggetto! :P

Larthia

Inviato

Buon pomeriggio anche a te Orlando10! Sono lusingata dai tuoi complimenti e dalle belle tue gentili parole.... Larthia :)

Inviato (modificato)
... sarei lieta di farti esaminare anche un mio Fiorino d'oro che ho messo in vendita su ebay.... solo foto scannerizzate che dovrei necessariamente far passare dall'abile competenza fotografica di LEGIONARIO come ieri sera.

... beninteso esaminare non solo a me ma a tutto il forum :D

... se Legionario fa la stessa manovra di ieri :)

Apri una nuova discussione comunque.

Grazie e ciao ;)

Modificato da rigo

Inviato

Buon pomeriggio ziopaperone89 ! Sottoporrò alla vostra Conoscenza un REBUS numismatico alla volta....PER ASPERA AD ASTRA !! ;)

Cordialmente, Larthia

Inviato

Buon pomeriggio PIERGI !......io non posso rispondere al tuo quesito.... :(

Larthia

Inviato

Buona Giornata Larthia

ASTRA ME DVCE TVTVS ADIBIS :D

Supporter
Inviato

per quello che mi riguarda......

SU QUESTE

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20978#

Supporter
Inviato

ops!

il messaggio era rivolto come risposta a pier......

PATRIAE LIBERTATE SERVATA......

chiedo scusa agli altri....

Inviato (modificato)

Savoiardo sei fuori concorso :D :D :D

Cambiato Avatar

Modificato da piergi00

Inviato
Si tratta di un mezzo dinar della dinastia degli Almohadi (Almohades-Almohad) Califfi muwahhadi che dominarono la Spagna musulmana tra il 1145 e il 1269.

235690[/snapback]

Confermo l'identificazione di Rigo, ma mi permetto alcune precisazioni :)

- i 2,3 g sono il peso del Dinar ... non del mezzo Dinar.

- il dritto e il rovescio sono invertiti...il nome del regnate è scritto sul bordo del rovescio: abú Muhammad 'Abd al-Mu'min bin `Alí al-Kúmí ....

- la data e la zecca non sono presenti; questo non consente di identificarne la proveninza come spagnola, essendo anche l'Africa nord occidentale compresa nell'Impero Almohade...e la moneta coniata in tutta l'area.

Gli Almohadi stabilirono un nuovo standard rispetto quello Omayyade: il peso del

Dinar fu portato da 4,3 g a 2,35 g e fu creato il doppio Dinar di 4,7 g che divenne la moneta principale.

Questo nuovo standard fu mantenuto per i secoli a venire in tutta l'area dell'Africa nord-occidentale ( dal Marocco alla Tunisia).

Bella e interessante moneta ;)

Inviato
Gli Almohadi stabilirono un nuovo standard rispetto quello Omayyade: il peso del

Dinar fu portato da  4,3 g a 2,35 g e fu creato il doppio Dinar di 4,7 g che divenne la moneta principale.

Non sapevo che avessero portato lo standard a 2.35g :)

Quindi, quando si trova la dizione mezzo dinar per gli Almohaidi, possiamo concludere che non è corretta. :)

Inviato

no è corretta ...esiste anche il mezzo dinar di 1,2 g. :)

Inviato

Buonasera Numes ! Ti sono grata per il tuo Prezioso contributo chiarificatore e complementare all'OTTIMO lavoro del Grande Rigo! :) Larthia

Inviato (modificato)

la legenda divisa nei 4 quarti è:

ابو مهمد ءبد

لمومن بن ءلي

امير المومنين

الهمد اله رب الءالمين

ABU MoHMmeD 'aBD

AL MUNiN iBN 'aLI

AMIR AL MUMiNIN

AL HMaD iLAH RaBb AL'ALMIN

Abu Mohammed Abd al Munin figlio di Alì capo dei fedeli ?? ???? Dio Signore dei mondi

le maiuscole sono quelle effettivamente scritte...in arabo le vocali sono quasi del tutto ommesse

almohadecopykd3.jpg

Modificato da numes

Inviato
la legenda divisa nei 4 quarti è:

capo dei fedeli ?? ????

Capo dei credenti.

Era il titolo che identificava il califfo.

Ottimo lavoro, non vedo errori :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.