Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti voi!

Come vi avevo anticipato nella mia precedente mail,-uno per volta,naturalmente-ho da sottoporre questa sera alla vostra cortese attenzione questa mia moneta,ereditata da una mia zia(così come le altre che io posseggo).

Ve la presento:è in oro 999/1000,ha un diametro di 20 mm. e pesa gr. 2,3.

Confido tato nella vostra eccelsa cultura numismatica e attendo numerosi i vostri interventi! :) Grazie anticipatamente di Cuore !! Larthia

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LarthiaSeianti

21

• rigo

13

• numes

12

• legionario

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Serve la foto o in mancanza di questa almeno le iscrizioni della legenda. <_<

Inviato

Senza una foto è difficile dire che moneta è, almeno una descrizione di cosa è raffigurato, delle scritte che ci sono, il valore nominale e il diametro.

Inviato

Se hai difficoltà nel caricare la foto che deve essere al max 60KB.

Prova a dare una descrizione della moneta :)

Inviato

Buonasera Giovenale e Rigo! Avete ben ragione ad esigere la foto,ma purtroppo non me la carica!!!! Aiuto!!!!! :( Comunque il valore nominale lo ignoro poichè,verosimilmente,per i caratteri arabeggianti,dovrebbe essere moneta di un Paese Arabo. ..Ho fatto scannerizzare la foto 1:2 ed ha una risoluzione di più di 20 MB ..Come posso fare per caricarla ?? Larthia

Inviato

non hai un programma fotografico che ti permette di ridurre il formato?

Inviato

Sono mortificata: la risoluzione della foto è di dimensione superiore al consentito qui sul nostro sito.Non vorrei dar l'impressione di approfittare della vostra disponibilità,ma a questo punto non mi resta che chiedere se uno di voi mi permette di inviargliela al suo indirizzo e-mail.. Larthia

Inviato

Ti ho spedito un MP con la mia e-mail.

Inviato

AVE LEGIONARIO ! Ho un nuovissimo WINDOWS VISTA ma ...purtroppo non sono in grado di usare nessun programma di fotografia....Se può,per favore,qualcuno di voi mi permetta di inviargliela all'indirizzo e-mail.. Larthia

Inviato

Desidero rispondere a Giovenale: come anticipatovi nella mail di inizio discussione ,

Le uniche notizie certe di questa moneta sono: METALLO: ORO 999/1000 , DIAMETRO : 20 mm., PESO: 2,3 gr.

LEGIONARIO si è comunque gentilmente offerto per ridurre le dimensioni del file e potervela entro breve mostrare on line. Larthia

Inviato

Non hai allegato nessun file nell'e-mail.

Inviato

Ciao Larthia, benvenuto sul sito.

Non so se sei la stessa persona che ha un nome quasi identico su ebay, in questo caso avrei il piacere di averti già conosciuto.

Posso chiederti come scansioni queste immagini?

Non è possibile che siano di dimensioni così grandi, fai sicuramente qualche errore.

Prova intanto a scansionare solo l'area con la moneta e non tutta la pagina e controlla la risoluzione 300 potrebbe bastare, poi prova a salvere in formato jpeg per potere comprimere il file anche oltre il 50%.

Vediamo se le cose migliorano.

Ciao!

Inviato

allego le immagini della moneta che LarthiaSeianti mi ha inviato (ma come mai le salvi in formati TIF ? )

post-4217-1181248955_thumb.jpg

Inviato

AVE LEGIONARIO gratias multas tibi ago ! I file sno stati salvati in quel formato dal fotografo che ha eseguito la scannerizzazione e che così mi ha salvato i file su cd. :) Larthia

Inviato

Grazie DARIOELLE ! Bentrovato! Credo che abbiamo entrambi avuto il piacere Sincero di conoscerci su ebay e vicendevolmente tributarci nobili Parole di Stima proprio oggi, giusto ? Larthia :)

Inviato

Ciao Rigo,ti vedo on line,hai potuto vedere la moneta gentilmente ridimensionata da Legionario ? E' un REBUS,come io l'ho definita,vero? :P Larthia

Inviato
Ciao Rigo,ti vedo on line,hai potuto vedere la moneta gentilmente ridimensionata da Legionario ?      E' un REBUS,come io l'ho definita,vero?  :P  Larthia

Non ti preoccupare che in questo forum trovi pane per i tuoi denti, ossia le tue monete :)

Certo le islamiche non sono il mio forte, ma sto comunque cercando :D

Inviato

Auguro a te Rigo e a tutti la buona notte e il buon riposo. A domani,e grazie ancora per la vostra disponibilità ed aiuto! Larthia :)

Inviato (modificato)

Primo Rebus risolto :)

Si tratta di un mezzo dinar della dinastia degli Almohadi (Almohades-Almohad) Califfi muwahhadi che dominarono la Spagna musulmana tra il 1145 e il 1269.

Per maggiori info ti rinvio al link wikipedia sull'argomento:

Dinastia degli Almohadi

Per quanto riguarda il mezzo dinar in questione ne ho trovato i seguenti esempi:

- Califes Almohades. Abd el Moumen (1130-1163)

- Muwahhiden al Mumin 1163-1184

Al dritto è presente il nome del fondatore della dinastia Abd al-Mu'min (1130-1163)

Al rovescio il nome del califfo regnante.

Nelle tabelle centrali passi del corano.

Comunque è ancora da approfondire per identificare il califfo regnante con certezza. ;)

Modificato da rigo

Inviato

Buon Giorno Rigo ! :)

Sono rimasta colpita dalla rapidità(GRAZIE alla NOBILE DISPONIBILITA' di LEGIONARIO nel renderti visibile la mia moneta) nella risoluzione di questo REBUS NUMISMATICO

che ho sottoposto ai vostri Ingegni! Doverosamente ti tributo la mia incondizionata Ammirazione per la tua Eccelsa Cultura Numismatica! BRAVISSIMO!!! :D

Io,Grata della tua e vostra Disponibilità, metto a tua e vostra disposizione su questo SPLENDIDO sito,la mia cultura di Storia Romana ed Etrusca,la mia GRANDE PASSIONE e buona conoscenza dei Classici Latini,della Lingua Latina,dell'Archeologia Etrusca e Romana e,se qualcuno di voi dovesse avere necessità,della mia buona conoscenza delle lingue: INGLESE,FRANCESE,SPAGNOLO e TEDESCO,per qualsiasi eventuale traduzione poteste aver bisogno sul nostro sito! ;)

Resto in trepidante attesa per conoscere da te il nome del Califfo Regnante e ,se puoi,del valore attuale di questa moneta.(Di quelle Medioevali è in assoluto la più antica che io possiedo nella mia Collezione!)e,se tu mi permetti,invio al Grande Legionario il file di un mio Fiorino d'oro di Firenze,per sottoporlo alla tua Conoscenza. Per ora l'Augurio di un'Otima e Serena Giornata a te e agli altri !

Larthia :)

Supporter
Inviato

certo larthia che oltre a un'ottima cultura storica e conoscenza di lingue hai dei bei pezzi in colezione.... ammirazione e un poco di invidia per tutte e tre le cose!

Inviato

AVE SAVOIARDO ! Mi lusingano le tue parole e ti ringrazio ! E' evidente che le mie su deposte conoscenze Storiche e Linguistiche le metto anche a tua disposizione ,se e qualora tu potessi averne bisogno. Come avrai notato non ho molte frecce al mio arco ancora, per quanto riguarda la NUMISMATICA,in quanto APPASSIONATA si,ma assolutamente neofita.

Ritengo però,come per qualunque altra materia di Studio,che "CONDITIO SINE QUA NON"siano 1) la PASSIONE e 2) La buona volontà,l'Umiltà e la Costanza nello Studio;concordi?

Larthia :)

Supporter
Inviato

nella numismatica serve anche la pazienza....

le monete hanno magari aspettato secoli per poter essere considerate materia di studio e noi al confronto dobbiamo aspettare solo che ci capitino sottomano (nostre o di qualcuno che ce le mostri)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.