Vai al contenuto
IGNORED

Reperti che riemergono dal ritiro dei ghiacciai.


Risposte migliori

Inviato
sat-copertina.jpg

Ritiro dei ghiacciai. Quali reperti antichi emergono dal fondo? Una ricognizione con la commissione Sat nel Trentino. Le immagini

 

sat-2-768x1024.jpg

 

sat-1-768x1024.jpg

RITIRI GHIACCIAI E REPERTI STORICI
“Nei nostri rilievi di fine stagione, quando la superficie del ghiacciaio coperta da neve è ridotta al minimo è frequente imbattersi in tracce antropiche che spesso in alcune zone montuose del Trentino sono riconducibili a reperti o rifiuti del periodo bellico. – dice la Commissione Glaciologica SAT, la Società alpinisti tridentini – Il materiale che si ritrova è carico di (dis)umanità, brandelli di storia giornaliera fatti di lembi di stoffa, carta catramata, legno, bottoni, ossa di animali, proiettili di diverso calibro e origine conservati perfettamente nel ghiaccio come appena abbandonati o talvolta coperta da una patina ossidativa. Alcuni reperti già “visitati” da antichi e nuovi “recuperanti” cospargono la superficie del ghiacciaio e delle aree periglaciali”.
sat-7-768x1024.jpg

sat-4-768x1024.jpg

sat-5-768x1024.jpg

sat-6-768x1024.jpg

“Talvolta ci viene fatto osservare che se i reperti vengono alla luce ora, sicuramente il ghiacciaio nel periodo bellico era basso e ridotto come oggi. – prosegue la Commissione Glaciologica SAT – I confronti fotografici aiutano a capire che il ghiacciaio in realtà era molto più alto di oggi, ma gli elementi sul ghiacciaio, o caduti nei crepacci sono stati spesso coperti da nevicate, inglobati nel ghiaccio spostati a volte verso valle e rilasciati decine di anni dopo in seguito alla fusione dello strato di ghiaccio superficiale.
La nostra raccomandazione rimane sempre quella di osservare, non asportare soprattutto di non toccare proiettili ancor più se di grandi dimensioni, segnalare eventualmente ritrovamenti importanti alle autorità competenti soprattutto se si ha certezza che i ritrovamenti siano relativi a reperti (ossa e corpi) collegabili a corpi di soldati caduti.

https://www.stilearte.it/ritiro-dei-ghiacciai-quali-reperti-antichi-emergono-dal-fondo-una-ricognizione-con-il-sat-le-immagini/

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho frequentato quelle zone per scalate e ci alpinismo per decenni.
Ed il materiale liberato dal ghiacciaio era sempre tantissimo. Soprattutto nei dintorni del Presena e sulla Sgualdrina (una cima) abbiamo rinvenuto veramente di tutto.


Supporter
Inviato

Anche in Marmolada...dove c'era la cd "citta' di ghiaccio"austro ungarica


Supporter
Inviato

già.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.