Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

proseguendo (sempre troppo lentamente) nella classificazione fotografica (per motivi di spazio e sicurezza ho infatti deciso di collezionare per immagini, essendo la fotografia la mia passione principale e cedere pian piano le monete già fotografate), mi sono imbattuto in questo Mezzo Baiocco per Gubbio di Clemente XII A. IV (anche se non ben leggibile, così mi sembra).  Tuttavia , pur consultando il catalogo online, non riesco a trovare l'esatta combinazione tra il tipo del Dritto e quello del Rovescio che mi consenta di avere una classificazione corretta. Potrei così anche provvedere ad inserire le fotografie nel Catalogo.

Chiedo numi, come sempre, a chi ne sa molto più di me.

Grazie in anticipo.

Ad maiora! 

D13D (2)w.JPG

D13R (2)w.JPG

Modificato da amoilconio
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

@Veridio , grazie!

@miroita , grazie; anche io è al Muntoni 211 che l'ho accostata...tuttavia il Rovescio non corrisponde in pieno alla descrizione che c'è sul Catalogo Online alla nota n. 7 "R/rosetta / MEZZO / BAIOC / CO in cartella con punta in basso e fiore in cimasa" , in quanto, se da un lato quadra per la punta in basso e per il fiore (se questo vogliamo vederci) in cimasa,  sembra piuttosto corrispondere alla descrizione principale per quanto riguarda i rami di palma (a meno che non siano stati indicati per brevità nella nota n.7) salvo presentare un'ulteriore variante rappresentata dai punti (6 per lato) che escono dalle foglie di palma (frutto? Spiga?) .

Da questo nascevano i miei dubbi di classificazione...

Inviato
5 minuti fa, amoilconio dice:

@Veridio , grazie!

@miroita , grazie; anche io è al Muntoni 211 che l'ho accostata...tuttavia il Rovescio non corrisponde in pieno alla descrizione che c'è sul Catalogo Online alla nota n. 7 "R/rosetta / MEZZO / BAIOC / CO in cartella con punta in basso e fiore in cimasa" , in quanto, se da un lato quadra per la punta in basso e per il fiore (se questo vogliamo vederci) in cimasa,  sembra piuttosto corrispondere alla descrizione principale per quanto riguarda i rami di palma (a meno che non siano stati indicati per brevità nella nota n.7) salvo presentare un'ulteriore variante rappresentata dai punti (6 per lato) che escono dalle foglie di palma (frutto? Spiga?) .

Da questo nascevano i miei dubbi di classificazione...

Per scrupolo sono andato a verificare sul Muntoni. Alla Tavola 150 la foto riportata dal Muntoni corrisponde a quella da te presentata. Se poi nelle descrizioni sia del Muntoni che della scheda del ns. catalogo ci siano delle piccole imprecisioni, ci può stare. Quindi confermerei in pieno Muntoni 211. Anche il Mir lo conferma. Non vado a verificare la cosa anche sul Serafini, perchè lo ritengo, a questo punto, superfluo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@miroita , grazie davvero! 

Se hai modo o chiunque voglia, qualche ipotesi su cosa rappresentino i 6 globetti di grandezza decrescente che escono dalle foglie di palma? Immagino siano il fiore o il frutto ... ma non ne ho visti su altri esemplari.

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.