Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Pertinace, opinioni

Risposte migliori

Inviato (modificato)
22 minuti fa, FrancoMari dice:

Per Pertinace non avrei fretta, o meglio io ho preferito aspettare che mettermi in collezione una moneta che poi risultasse “poco godibile”, ma capisco che questo concetto è comunque soggettivo, c’è il poi il tema di quanto si può o si vuole investire.

Comunque ricordiamoci che collezionare è un piacere e non ci obbliga nessuno, se non noi stessi, a tappare un buco nella collezione….

Riguardo Pertinace riporto brevi notizie sulla sua breve storia: PUBLIUS HELVIUS PERTINAX la cui nascita nel 126 .C. è disputata fra il Piemonte (Alba Pompeia) e la Liguria, era Prefetto di Roma quando nell'ultima notte dell'anno 192 venne ucciso l'imperatore Commodo. In quella stessa circostanza il Prefetto del Pretorio, Leto, si recò da Pertinace e gli offri il trono a nome dei soldati. Anche se a mala voglia, Pertinace accetto; e il Senato, cui era gradito, lo proclamò imperatore e padre della Patria. Fu il solo imperatore al quale furono attribuiti nel medesimo tempo i due titoli. Ben presto però Pertinace si alienò i senatori con una legge sulla proprietà e con la vendita delle cariche statali e perdette prestigio anche tra i pretoriani per il mancato pagamento del donativo. Fu ap-punto il pretoriano Tausio che il 28 marzo dello stesso 193, dopo appena tre mesi di regno, lo uccise trafiggendolo con la propria asta. Subito i soldati percorsero le vie di Roma portando in mostra la testa di colui che ottantasette giorni prima avevano eletto imperatore. 

Aggiungerei che non elargì mai titoli od onorificenze a familiari per due ragioni: 1) per motivi meritocratici; 2) volle proteggerli da eventuali rappresaglie a causa dei titoli.

Sulla morte si racconta che sapeva del tradimento dei pretoriani (e pur consigliato da familiari e amici di fuggire) preferì rimanere sul trono ed affrontare con onore e dignità la morte, combattendo. Ricordiamoci che le cronache ce lo descrivono come un uomo "gigante" quindi la sua morte costo la vita anche di alcuni traditori (e dico io meno male).

Il figlio non fu così accorto e salutò l'imperatore Caracalla come "Geticus" cioè vincitore dei Geti o anche come vincitore di Geta, quel fratello di Caracalla che ha fatto uccidere per il trono. E questo sbeffeggiamento costò la vita al figlio di Pertinace.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato
54 minuti fa, FrancoMari dice:

Per Pertinace non avrei fretta, o meglio io ho preferito aspettare che mettermi in collezione una moneta che poi risultasse “poco godibile”, ma capisco che questo concetto è comunque soggettivo, c’è il poi il tema di quanto si può o si vuole investire.

Comunque ricordiamoci che collezionare è un piacere e non ci obbliga nessuno, se non noi stessi, a tappare un buco nella collezione….

Riguardo Pertinace riporto alcune notizie sulla sua breve storia: PUBLIUS HELVIUS PERTINAX la cui nascita nel 126 .C. è disputata fra il Piemonte (Alba Pompeia) e la Liguria, era Prefetto di Roma quando nell'ultima notte dell'anno 192 venne ucciso l'imperatore Commodo. In quella stessa circostanza il Prefetto del Pretorio, Leto, si recò da Pertinace e gli offri il trono a nome dei soldati. Anche se a mala voglia, Pertinace accetto; e il Senato, cui era gradito, lo proclamò imperatore e padre della Patria. Fu il solo imperatore al quale furono attribuiti nel medesimo tempo i due titoli. Ben presto però Pertinace si alienò i senatori con una legge sulla proprietà e con la vendita delle cariche statali e perdette prestigio anche tra i pretoriani per il mancato pagamento del donativo. Fu appunto il pretoriano Tausio che il 28 marzo dello stesso 193, dopo appena tre mesi di regno, lo uccise trafiggendolo con la propria asta. Subito i soldati percorsero le vie di Roma portando in mostra la testa di colui che ottantasette giorni prima avevano eletto imperatore. (Dal libro di Elio Biaggi sui Sesterzi di Roma Imperiale) 

Ciao Franco, di quelle che ho postato, tenuto conto dei prezzi di aggiudicazione, non ne avresti valutato nessuna?

Inviato
3 minuti fa, modulo_largo dice:

Ciao Franco, di quelle che ho postato, tenuto conto dei prezzi di aggiudicazione, non ne avresti valutato nessuna?

Diciamo che fra quelli che ho visto quello di Kuenker era forse il più valido …,

Inviato
12 minuti fa, FrancoMari dice:

Diciamo che fra quelli che ho visto quello di Kuenker era forse il più valido …,

Effettivamente.. lo pensavo anch io.. sei d'accordo con me nel dire che comunque una ritoccata nei campi è stata data ? Per evidenziare un po' i rilievi , ma nulla di esagerato,  peccato pure per il decentramento,  ma per una cifra di circa 460 euro mi pare più che congruo,  avrei dovuto puntare quei 50 in più..

Inviato (modificato)
6 minuti fa, modulo_largo dice:

Effettivamente.. lo pensavo anch io.. sei d'accordo con me nel dire che comunque una ritoccata nei campi è stata data ? Per evidenziare un po' i rilievi , ma nulla di esagerato,  peccato pure per il decentramento,  ma per una cifra di circa 460 euro mi pare più che congruo,  avrei dovuto puntare quei 50 in più..

Se vuoi una moneta del genere intonsa, raddoppi la cifra più aggiungi uno 0.

a me L esemplare kunker tra tutti piace.
dovevi mettere comunque in preventivo che sarebbe potuto salire ed anche di molto.

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)
34 minuti fa, skubydu dice:

Se vuoi una moneta del genere intonsa, raddoppi la cifra più aggiungi uno 0.

a me L esemplare kunker tra tutti piace.
dovevi mettere comunque in preventivo che sarebbe potuto salire ed anche di molto.

Eh , lo so, stavo partecipando al live, con lo smartphone,  e sul più bello mi è arrivata una telefonata di lavoro 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Modificato da modulo_largo

Inviato (modificato)
10 minuti fa, modulo_largo dice:

Eh , lo so, stavo partecipare al live, con lo smartphone,  e sul più bello mi è arrivata una telefonata di lavoro 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

noooo, il fato .... 😄  per non dire altro..

Modificato da skubydu

Inviato

Quella cosa che comincia per esSe e finisce con ..IGA, con una efFe di mezzo  🤦‍♂️

• Haha 1

Inviato
Il 22/9/2023 alle 13:00, ARES III dice:

Credo che per collezionare non è che si debba sempre spendere un patrimonio, si possono anche avere dei pezzi non in FDC, che poi magari potranno essere sostituiti in futuro quando si disporrà di maggiori finanze.

la mia esperienza dice che non è un ragionamento che funziona molto.

le monete che compravo 20 anni fa con meno finanze ora credo non potrei più permettermele perché malgrado abbia maggiori finanze i prezzi sono saliti e suppongo che oggi non sarei disposto a spendere quel che costerebbero oggi coi prezzi che sono saliti.

Inviato
26 minuti fa, coinzh dice:

le monete che compravo 20 anni fa con meno finanze ora credo non potrei più permettermele perché malgrado abbia maggiori finanze i prezzi sono saliti e suppongo che oggi non sarei disposto a spendere quel che costerebbero oggi coi prezzi che sono saliti.

Quello che dici tu è vero, ma è anche vero che il collezionismo dovrebbe anche avere un lato meno elitario e più democratico: se uno desiderasse ardentemente un sesterzio di Pertinace,  e non potrebbe permettersi un BB da oltre il migliaio di euro,  dovrebbe necessariamente rinunciarvi? Secondo me no, a costo di acquistare con la consapevolezza di un cattivo investimento ,dovrebbe soddisfare quel desiderio accontentandosi di uno in condizioni scadenti, magari tra le varie ciofeche scegliere quella meno peggio e meno manomessa soprattutto,  con un occhio anche alla cifra, strappare quello al miglior rapporto qualità/prezzo ..

Inviato

i prezzi delle monete sono determinate dal mercato.

dire che il collezionismo dovrebbe essere meno elitario è come dire che tutti hanno il diritto di scegliersi l'auto che vogliono a prescindere dal prezzo.

uno preferisce riempire tutti i buchi della sua collezione con monete in condizioni scadenti, un altro colleziona con altri criteri e non gli importa dei buchi che saranno in ogni caso impossibile da riempire sempre tutti.

Inviato
42 minuti fa, coinzh dice:

i prezzi delle monete sono determinate dal mercato.

dire che il collezionismo dovrebbe essere meno elitario è come dire che tutti hanno il diritto di scegliersi l'auto che vogliono a prescindere dal prezzo.

uno preferisce riempire tutti i buchi della sua collezione con monete in condizioni scadenti, un altro colleziona con altri criteri e non gli importa dei buchi che saranno in ogni caso impossibile da riempire sempre tutti.

Si , esatto, ognuno ha il suo punto di vista,  parliamo di auto? Con la meccanica ho una certa dimestichezza , avendo un passato di apprendista da ragazzino , ed ho sempre beccato occasioni nel mercato dell usato , anche d epoca, per poi rimetterle su strada in modo impeccabile, acquistando i ricambi online o da ricambista di fiducia e portandole nelle officine giuste, dopo attenti studi su vari forum specializzati ( che evidenziano anche potenziali difetti di progetto e come risolverli,  o comunque aspetti da valutare prima di un acquisto),  partendo dal presupposto che anziche una panda nuova ( anzi un quarto probabilmente) preferivo acquistare una sportiva usata, fregandomene del fatto che il contachilometri segnasse cifre superiori ai 100000.. come ogni cosa ci sono i pro ed i contro,  ma se fossi rimasto razionale , col mio misero stipendio di impiegato privato ( studente lavoratore tra l altro), non avrei dovuto nemmeno guardarle certe auto ( che da nuove costavano quanto un appartamento), che alla fine sono pure riuscito a rivendere bene ( aggiungo che negli anni sono diventato colui che si occupa di acquisti e restauri per tutta la famiglia,  zii, fratelli , cugini , genitori,  colleghi,  amici ecc ecc 🤣🤣) .. alla fine sono scelte, dettate dal cuore soprattutto,  più che dalla ragione , la quale consiglierebbe senza dubbio di acquistare poche monete ma tutte in splendida conservazione.. 

Inviato
3 ore fa, coinzh dice:

La mia dice di sì, forse dipende da che cosa si colleziona.

Inviato

E' sempre stato un grandissimo desiderio avere un sesterzio per ogni imperatore e coprire quel periodo di storia mancante nel nostro cofanetto-vassoio , sappiamo benissimo tutti e ne siamo tutti consapevoli che per imperatori e sesterzi rari il discorso è diverso, con budget davvero importanti ! IO credo che una collezione deve rispecchiare noi stessi, per alcuni dovra' raccontare periodi storici,per altri aggiudicarsi le rarita' è tutto,c'è chi colleziona eccezionali conservazioni,per cui io credo sia tutto collezionabile,pero'(se una moneta non ti piace o hai dei dubbi non ti piacera' mai i soldi poi te li dimentichi )  frase scritta da @Tinia Numismatica 

• Mi piace 2

Inviato
48 minuti fa, NeroDrusus dice:

E' sempre stato un grandissimo desiderio avere un sesterzio per ogni imperatore e coprire quel periodo di storia mancante nel nostro cofanetto-vassoio , sappiamo benissimo tutti e ne siamo tutti consapevoli che per imperatori e sesterzi rari il discorso è diverso, con budget davvero importanti ! IO credo che una collezione deve rispecchiare noi stessi, per alcuni dovra' raccontare periodi storici,per altri aggiudicarsi le rarita' è tutto,c'è chi colleziona eccezionali conservazioni,per cui io credo sia tutto collezionabile,pero'(se una moneta non ti piace o hai dei dubbi non ti piacera' mai i soldi poi te li dimentichi )  frase scritta da @Tinia Numismatica 

:clapping:

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, NeroDrusus dice:

Questa massima di Tinia è ampiamente condivisibile,  la tengo sempre presente , in definitiva è davvero questo quello che conta: che nasca il colpo di fulmine..

• Mi piace 1

Inviato

Comunque ragazzi , oggi finalmente ho avuto modo di osservare meglio le foto da un pc , anziché dallo smartphone , e devo dire che,  contrariamente a quanto avevo già supposto , l ultimo sesterzio, ex Kuenker,  è molto più " lavorato " del primo sesterzio,  ex Elsen,  ovviamente secondo la mia opinione .. era una sensazione sbagliata la mia, ingrandendo le immagini devo riconsiderare la questione.. alla prossima asta utilizzerò PC,  mai più smartphone..

Inviato (modificato)
25 minuti fa, modulo_largo dice:

alla prossima asta utilizzerò PC

questa dovrebbe essere cmq la prassi ..e se hai dubbi, farsi mandare immagini HD .

Tieni cmq presente che dettagli estremamente ingranditi ti fanno vedere particolari che a volte ti sembrano deturpanti, ma che poi a moneta in mano non noti ... da qui .. la moneta è piu bella in mano ..

Modificato da skubydu

Inviato
44 minuti fa, skubydu dice:

questa dovrebbe essere cmq la prassi ..e se hai dubbi, farsi mandare immagini HD .

Tieni cmq presente che dettagli estremamente ingranditi ti fanno vedere particolari che a volte ti sembrano deturpanti, ma che poi a moneta in mano non noti ... da qui .. la moneta è piu bella in mano ..

Esatto, infatti uso sempre il pc quando possibile, ovviamente non quando sono al lavoro o in vacanza.. poi il bronzo è difficilissimo da fotografare, per esperienza personale..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.