Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Pertinace, opinioni

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno ragazzi, che ne pensate di questo sesterzio passato recentemente in asta ? Mi pare autentico ma piuttosto lavorato a bulino, cosa che detesto, però la tentazione di puntare c era, visto che commissioni comprese sarebbe costato poco meno di 400 euro, moltissimi per i miei standard ma non esageratamente in generale, visto che tra l altro parliamo di personaggi come Pertinax.. come sempre m ha bloccato l idea che qualcuno possa averlo eccessivamente manomesso,  più tardi vi posto altri esemplari recentemente passati in asta con prezzi analoghi,  Pertinace, se uno è di bocca buona, non è poi cosi impossibile..

20230922_030551.jpg

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 3

Inviato

Mettici qualcosa di più di budget, ma prendili in condizioni migliori … un imperatore raro non lo si può prendere a poco …

• Mi piace 2

Inviato

In linea generale , alcuni Imperatori andrebbero presi come capitano .

Dalla foto non capisco se il sesterzio sia stato lavorato , all' apparenza non sembrerebbe .

Il prezzo mi sembra vantaggioso , dopo tutto la moneta e' di conservazione MB , forse anche MB+ , del tutto degna di essere collezionata , considera anche che al rovescio c'e' la OPI (RIC 20) che ne accresce la rarita' .

Se aspetti un esemplare migliore di Pertinace , un BB , a parte il tempo di attesa che potrebbe essere di anni , preparati a sborsare non centinaia di euro , bensi migliaia .

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, modulo_largo dice:

Buongiorno ragazzi, che ne pensate di questo sesterzio passato recentemente in asta ? Mi pare autentico ma piuttosto lavorato a bulino, cosa che detesto, però la tentazione di puntare c era, visto che commissioni comprese sarebbe costato poco meno di 400 euro, moltissimi per i miei standard ma non esageratamente in generale, visto che tra l altro parliamo di personaggi come Pertinax.. come sempre m ha bloccato l idea che qualcuno possa averlo eccessivamente manomesso,  più tardi vi posto altri esemplari recentemente passati in asta con prezzi analoghi,  Pertinace, se uno è di bocca buona, non è poi cosi impossibile..

20230922_030551.jpg

Non si vede quasi il volto, si intuisce che è Pertinace dalla legenda al dritto; spesso mi domando perché si ambisca a monete così consumate, per dire "ho Pertinace?", per riempire un buco sul vassoio? Con il dubbio o la paura che sia stata pure ritoccata, con l'ansia che abbia un cancro del bronzo latente viste le condizioni...

Inviato
25 minuti fa, leop dice:

Non si vede quasi il volto, si intuisce che è Pertinace dalla legenda al dritto; spesso mi domando perché si ambisca a monete così consumate, per dire "ho Pertinace?", per riempire un buco sul vassoio? Con il dubbio o la paura che sia stata pure ritoccata, con l'ansia che abbia un cancro del bronzo latente viste le condizioni...

Ciao, questo mio intervento sulle tue considerazioni non vuole essere assolutamente polemico (meglio specificarlo ,a scanso di equivoci 🙂) ma vuole solo mettere in evidenza il mio punto di vista e quindi la mia opinione in proposito. Per me è una moneta assolutamente collezionabile, leggibile e che dimostra in maniera evidente tutti gli anni che ha. Magari ne trovassi una simile quando mi dedicherò a questo imperatore. Si tratta comunque di un augusto raro e per sesterzi solo leggermente migliori (ma anche maggiormente manomessi in vario modo) i prezzi salgono in maniera esponenziale. Pensa se tutte le collezioni di monete classiche fossero composte da monete splendide o giù di li....e delle restanti che cosa ne facciamo, le accantoniamo o peggio? Vivadio che anche loro trovano posto nelle nostre raccolte o collezioni perché sono pezzi di Storia sinceri, molto più di tante altre monete che purtroppo vengono proposte in condizioni migliori ma spesso completamente stravolte nel loro aspetto, che di originale conservano solo il tondello. 

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato

Non ho le competenze per capire se sia stato o meno ritoccato, però a me pare un bel sesterzio ed anche raro.

E da quello che vedo in vendita nelle varie aste, il prezzo ci sta tutto.

• Mi piace 2

Inviato
44 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, questo mio intervento sulle tue considerazioni non vuole essere assolutamente polemico (meglio specificarlo ,a scanso di equivoci 🙂) ma vuole solo mettere in evidenza il mio punto di vista e quindi la mia opinione in proposito. Per me è una moneta assolutamente collezionabile, leggibile e che dimostra in maniera evidente tutti gli anni che ha. Magari ne trovassi una simile quando mi dedicherò a questo imperatore. Si tratta comunque di un augusto raro e per sesterzi solo leggermente migliori (ma anche maggiormente manomessi in vario modo) i prezzi salgono in maniera esponenziale. Pensa se tutte le collezioni di monete classiche fossero composte da monete splendide o giù di li....e delle restanti che cosa ne facciamo, le accantoniamo o peggio? Vivadio che anche loro trovano posto nelle nostre raccolte o collezioni perché sono pezzi di Storia sinceri, molto più di tante altre monete che purtroppo vengono proposte in condizioni migliori ma spesso completamente stravolte nel loro aspetto, che di originale conservano solo il tondello. 

ANTONIO 

Non ti preoccupare, non sei stato polemico e comprendo il tuo punto di vista; il post chiedeva un parere e io l'ho dato: io in quel volto non vedo Pertinace e non lo acquisterei, tutto qui.

Tutte le monete hanno dignità, ma a me è sembrato che della moneta originale restasse poco in quel tondello, vuoi per corrosione o altro.

Il romano che l'ha avuta in mano senza dubbio aveva altre sensazioni visive :)

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, leop dice:

Non si vede quasi il volto

Adesso non esageriamo: dalla foto si capisce benissimo che è un Pertinace ed in mano credo che sia anche meglio che in foto.

A me non dispiace così tanto.

@modulo_largo io consiglio di fare un ragionamento: questa moneta ti piace o ti lascia indifferente ? Se ti fa provare un sentimento positivo e non credi di poter spendere molti altri soldi in futuro, allora segui il tuo cuore e non sbagli.

Credo che per collezionare non è che si debba sempre spendere un patrimonio, si possono anche avere dei pezzi non in FDC, che poi magari potranno essere sostituiti in futuro quando si disporrà di maggiori finanze. Anche perché altrimenti tutte quelle monete non proprio splendide che fine farebbero ? 

Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

Credo che per collezionare non è che si debba sempre spendere un patrimonio, si possono anche avere dei pezzi non in FDC, che poi magari potranno essere sostituiti in futuro quando si disporrà di maggiori finanze. Anche perché altrimenti tutte quelle monete non proprio splendide che fine farebbero ? 

Il problema è sostituirli i pezzi. Il tuo ragionamento è ottimale, ma oggigiorno rivendere anche un BB-qSPL comune non è cosa facile.

Il Pertinace ha sicuramente un fascino e un mercato più ampio, ma messo così deve proprio entusiasmare il potenziale acquirente per poterlo rivendere.

Inviato (modificato)

Nella stessa asta , Jean Elsen,  c erano anche questi due sesterzi , il primo venduto 650 euro più commissioni,  il secondo 170 più commissioni.. il primo eccessivamente caro per le condizioni,  il secondo eccessivamente corroso,  sebbene il prezzo particolarmente favorevole non l ho considerato perché non metterei le mani sul fuoco sull autenticità,  in queste condizioni cascarci sarebbe sin troppo facile..

20230922_160137.jpg

20230922_160111.jpg

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, leop dice:

Il problema è sostituirli i pezzi. Il tuo ragionamento è ottimale, ma oggigiorno rivendere anche un BB-qSPL comune non è cosa facile.

Si deve fare una premessa: chi colleziona lo fa come investimento o per passione ? Se lo fa per passione allora naturalmente saprà delle naturali insidie e svalutazioni nel rivendere un pezzo e ne accetterà le conseguenze.

Se acquisto oggi un Pertinace a 400 e solo fra 3/4 anni riuscirò a trovarne uno meglio spendendo 1.000 (numeri dati a caso)

1- intanto mi godo una moneta che mi piace (perché se l'acquisto a 400 deve piacermi, se no perché prenderla!)

2- nel frattempo faccio economia per prendere il top di gamma

3- se alla fine riuscirò anche rivendere la mia prima a 250/300 ciò non è un problema perché me la sono goduta e poi quella nuova mi costerà alla fine 700/750 più o meno.

Certamente non è un sistema ottimale dal punto di vista economico ma è tutto calcolato nel gioco. Alcune volte si riescono a fare degli affari altre volte ci si rimette economicamente (ma non dal punto di vista intellettuale perché la prima moneta possiamo studiarla, ammirarla,....).

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, ARES III dice:

potranno essere sostituiti in futuro

Il problema quando hai pezzi in scarsa conservazione è proprio rivenderli … anche se rari . Oggi il mercato premia la bella conservazione.

Io penso che di una moneta antica sia bello gustarsi i rilievi, la patina, lo stile … 

Ti do ragione sul segui il cuore …

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, skubydu dice:

Il problema quando hai pezzi in scarsa conservazione è proprio rivenderli … anche se rari . Oggi il mercato premia la bella conservazione

Sì ma non credo che un principiante spenda subito migliaia di Euro in monete. Questa cosa serve come scuola: si hanno in mano monete che altrimenti si possono vedere solo in foto o nei musei. Da noi si dice "è il prezzo dello studio". 

Anche perché immaginiamo uno alle prime armi investire moltissimo e poi dopo un anno o due si pente di tutto...e sappiamo naturalmente che anche se ha acquistato monete per 1.000/2.000 EUR cadauna, molto ma molto difficilmente riuscirà a recuperare il denaro investito (con eccezioni naturalmente).

PS: certamente se la moneta è totalmente illeggibile, io non la prenderei, ma non giudico chi vi riesce a trovare del piacere nel possederla. È sempre la vecchia storia del de gustibus...

Inviato
1 minuto fa, skubydu dice:

Oggi il mercato premia la bella conservazione.

E' proprio questo uno dei problemi della numismatica antica attuale , si e' perso il senso e lo scopo di una collezione di monete antiche , il cui scopo primario dovrebbe essere collezionare e studiare il significato di ogni singola moneta anche se in scarsa conservazione .

Se invece si colleziona con un occhio rivolto al guadagno futuro , tanto vale collezionare solo monete in oro antiche o moderne che siano .

Naturalmente questo e' solo un parere del tutto personale , quindi opinabile .

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo l ultimo della serie dei sesterzi che ho tenuto d occhio ultimamente: passato da Kuenker per 380 euro più commissioni,  anche questo sembra ( molto meno comunque) parzialmente lavorato , ma nel complesso era l affare migliore,  li ho puntato fino a 340 euro ma me l hanno soffiato.. 

20230922_164438.jpg

Anche se un po' decentrato è molto godibile, come potete vedere voi stessi..

Inviato
20 minuti fa, modulo_largo dice:

Aggiungo l ultimo della serie dei sesterzi che ho tenuto d occhio ultimamente: passato da Kuenker per 380 euro più commissioni,  anche questo sembra ( molto meno comunque) parzialmente lavorato , ma nel complesso era l affare migliore,  li ho puntato fino a 340 euro ma me l hanno soffiato.. 

20230922_164438.jpg

Anche se un po' decentrato è molto godibile, come potete vedere voi stessi..

Questo è bellino bellino!

Io non colleziono bronzi ma questo mi sarebbe piaciuto.

Non conosco le tue finanze ma si avrebbe potuto offrire al meno fino a 450€ (per una spesa finale sotto i 600€).

Inviato
1 ora fa, Cremuzio dice:

E' proprio questo uno dei problemi della numismatica antica attuale

Mah, se ti spulci qualche catalogo di antiche tipo Naville , Hirsch ,ecc,  trovi esemplari bellissimi .. vuol dire quindi che già allora premiava la bella conservazione. 
Certo, di una molto rara o rarissima mettevano in collezione anche quella in scarsa conservazione.

1 ora fa, Cremuzio dice:

Se invece si colleziona con un occhio rivolto al guadagno futuro , tanto vale collezionare solo monete in oro antiche o moderne che siano .

Questo è un tuo parere, il mercato non sembra andare in questa direzione. Greche siciliane o bronzi imperiali , se in bella conservazione e con pedigree importante , fanno cifre importanti da sempre … anzi, direi che salvo qualche caso di moneta americana (e forse cinese)  i maggior realizzi siano stati su antiche ..

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Sì ma non credo che un principiante spenda subito migliaia di Euro in monete

Io quando ho iniziato , questi imperatori li guardavo solo sui cataloghi.

tra 400 euro in pessime condizioni e 1000 in uno godibile, preferisco aspettare o fare un sacrifico per prenderlo. 

1 ora fa, ARES III dice:

ma non giudico chi vi riesce a trovare del piacere nel possederla.

Infatti, non sto giudicando il collezionista, ma il collezionato. 

• Mi piace 1

Inviato

Intanto ringrazio tutti per i consigli dati, rispondendo vi dico il mio personale punto di vista, che, credo , abbracci entrambe le filosofie: alla domanda del perché prendere un sesterzio di Pertinace, nonostante le cattive condizioni,  quando si può puntare con la stessa cifra ad un paio di esemplari di imperatori comuni ma in splendide condizioni? Perché cosi sarebbe una raccolta,  non una collezione nel senso vero del termine,  quindi con un preciso obbiettivo ( nel mio caso raccogliere un dato tipo di moneta per ogni imperatore), però è anche vero che sotto certi gradi di conservazione non scendo più,  lo facevo agli inizi perché inesperto,  per questo prima di fare un acquisto sondo sempre il mercato,  cercando di capire fino a che punto posso cercare di tirare sul prezzo, cercare solo belle conservazioni dunque? Ni, nel senso che su imperatori comuni lo faccio senz'altro , sapendo che la forbice tra una conservazione scarsa ed una gradevole non è poi così ampia, ma su imperatori rari questo ragionamento non lo si può fare più,  come già detto anche da voi la forbice sul prezzo di acquisto è molto ampia,  e non posso permettermi esemplari eccessivamente  costosi, ne ora ne mai ,quindi cosa fare? Cerco di puntare ad esemplari non troppo manomessi dal bulino , il top sarebbe trovare un MB sincero, anche B addirittura, senza che l artista di turno ci abbia messo mani, un compromesso perfetto per me, ma più vado avanti più trovo difficoltà in tal senso..Sul discorso rivendibilita purtroppo lo escludo in partenza,  quelle rare volte che acquisto monete lo faccio per tenerle, anche perché so benissimo che dopo diverrebbe un assurdo bagno di sangue a prescindere,  le monete antiche poi, pur rivolgendosi a case d asta serie, con le ambigue leggi italiane,  pensate sia il caso? Gli svantaggi potrebbero davvero superare i vantaggi.. 

6 ore fa, torpedo dice:

Non ho le competenze per capire se sia stato o meno ritoccato, però a me pare un bel sesterzio ed anche raro.

E da quello che vedo in vendita nelle varie aste, il prezzo ci sta tutto.

Si purtoppo credo che siano stati abbassati i fondi almeno al dritto, in modo da evidenziare un po i rilievi,  ne risulta un effetto piuttosto artefatto..altrimenti per 320 euro avrei puntato..

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Questo è bellino bellino!

Io non colleziono bronzi ma questo mi sarebbe piaciuto.

Non conosco le tue finanze ma si avrebbe potuto offrire al meno fino a 450€ (per una spesa finale sotto i 600€).

Col senno del poi fino a 400 avrei puntato.. nonostante le mie finanze siano piuttosto limitate.. anche perché non ho più trovato da mesi un sesterzio di Pertinace con medesimo rapporto qualità/prezzo..

Inviato
9 minuti fa, modulo_largo dice:

Intanto ringrazio tutti per i consigli dati, rispondendo vi dico il mio personale punto di vista, che, credo , abbracci entrambe le filosofie: alla domanda del perché prendere un sesterzio di Pertinace, nonostante le cattive condizioni,  quando si può puntare con la stessa cifra ad un paio di esemplari di imperatori comuni ma in splendide condizioni? Perché cosi sarebbe una raccolta,  non una collezione nel senso vero del termine,  quindi con un preciso obbiettivo ( nel mio caso raccogliere un dato tipo di moneta per ogni imperatore), però è anche vero che sotto certi gradi di conservazione non scendo più,  lo facevo agli inizi perché inesperto,  per questo prima di fare un acquisto sondo sempre il mercato,  cercando di capire fino a che punto posso cercare di tirare sul prezzo, cercare solo belle conservazioni dunque? Ni, nel senso che su imperatori comuni lo faccio senz'altro , sapendo che la forbice tra una conservazione scarsa ed una gradevole non è poi così ampia, ma su imperatori rari questo ragionamento non lo si può fare più,  come già detto anche da voi la forbice sul prezzo di acquisto è molto ampia,  e non posso permettermi esemplari eccessivamente  costosi, ne ora ne mai ,quindi cosa fare? Cerco di puntare ad esemplari non troppo manomessi dal bulino , il top sarebbe trovare un MB sincero, anche B addirittura, senza che l artista di turno ci abbia messo mani, un compromesso perfetto per me, ma più vado avanti più trovo difficoltà in tal senso..Sul discorso rivendibilita purtroppo lo escludo in partenza,  quelle rare volte che acquisto monete lo faccio per tenerle, anche perché so benissimo che dopo diverrebbe un assurdo bagno di sangue a prescindere,  le monete antiche poi, pur rivolgendosi a case d asta serie, con le ambigue leggi italiane,  pensate sia il caso? Gli svantaggi potrebbero davvero superare i vantaggi.. 

Si purtoppo credo che siano stati abbassati i fondi almeno al dritto, in modo da evidenziare un po i rilievi,  ne risulta un effetto piuttosto artefatto..altrimenti per 320 euro avrei puntato..

Comunque come scritto da Ares, di base , devi scegliere il cuore e quello che ti piace …

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, modulo_largo dice:

Col senno del poi fino a 400 avrei puntato.. nonostante le mie finanze siano piuttosto limitate.. anche perché non ho più trovato da mesi un sesterzio di Pertinace con medesimo rapporto qualità/prezzo..

C'è questa a prezzo fisso 440€ se fossi interessato (non è un granché ma rientra nel tuo limite)

oQ5P4Xf4az7JExs6tm9H8kGSgL3Ct2.jpg

Inviato (modificato)

È una bella moneta, nulla da dire , ma è un asse, io cerco un sesterzio .. ti ringrazio cmq Immensamente per la dritta 🙏

Inviato (modificato)

Per Pertinace non avrei fretta, o meglio io ho preferito aspettare che mettermi in collezione una moneta che poi risultasse “poco godibile”, ma capisco che questo concetto è comunque soggettivo, c’è il poi il tema di quanto si può o si vuole investire.

Comunque ricordiamoci che collezionare è un piacere e non ci obbliga nessuno, se non noi stessi, a tappare un buco nella collezione….

Riguardo Pertinace riporto alcune notizie sulla sua breve storia: PUBLIUS HELVIUS PERTINAX la cui nascita nel 126 .C. è disputata fra il Piemonte (Alba Pompeia) e la Liguria, era Prefetto di Roma quando nell'ultima notte dell'anno 192 venne ucciso l'imperatore Commodo. In quella stessa circostanza il Prefetto del Pretorio, Leto, si recò da Pertinace e gli offri il trono a nome dei soldati. Anche se a mala voglia, Pertinace accetto; e il Senato, cui era gradito, lo proclamò imperatore e padre della Patria. Fu il solo imperatore al quale furono attribuiti nel medesimo tempo i due titoli. Ben presto però Pertinace si alienò i senatori con una legge sulla proprietà e con la vendita delle cariche statali e perdette prestigio anche tra i pretoriani per il mancato pagamento del donativo. Fu appunto il pretoriano Tausio che il 28 marzo dello stesso 193, dopo appena tre mesi di regno, lo uccise trafiggendolo con la propria asta. Subito i soldati percorsero le vie di Roma portando in mostra la testa di colui che ottantasette giorni prima avevano eletto imperatore. (Dal libro di Elio Biaggi sui Sesterzi di Roma Imperiale) 

Modificato da FrancoMari
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.