Vai al contenuto
IGNORED

Moneta firmata

Miglior Risposta Inviata da Pierluigi 1965,

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Ho trovato questa moneta firmata. Qualcuno sa dirmi di più? Perché è stata firmata? Può avere un valore numismatico?

20230921_230851-01.jpeg

Inviato

Qualche supposizione su chi è questo A. Costantini?

Inviato

Può essere chiunque, qualcuno che, avendo del tempo da perdere, ha voluto lasciare un segno del suo passaggio su questa terra :rolleyes:

La cosa, oltre a non avere alcun interesse numismatico, non solo non aumenta il valore della moneta (peraltro già inesistente vista la conservazione), ma la deturpa irrimediabilmente.

petronius :)

Inviato (modificato)
19 minuti fa, petronius arbiter dice:

alcun interesse numismatico

numismatico no, ma monetologico forse si.

Bisognerebbe però sapere chi era "A. Constantini".

Perchè e quando ha punzonato la moneta? (Almeno a me sembra un punzone, neanche facile da preparare)

E solo una o se ne conoscono altre? Di solito chi fa queste cose è un serial-menomatore.

Senza inquadrarla bene nel suo contesto, rimane una moneta manomessa senza valore, come dice @petronius arbiter.

Servus,

Njk

PS: non dimentichiamo che Warhol alcune banconote le ha firmate, e quelle di sicuro non hanno perso di valore ;)

Modificato da littleEvil
PS
Awards

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Buongiorno a tutti.

Escluderei che la firma sia riconducibile ad un personaggio conosciuto/famoso.

Credo invece che di tratti di una iniziativa pubblicitaria di qualche locale o attività riconducibile al nominativo (A. Costantini) e a tal proposito affiancherei la moneta in questione, alle monete di V.E. II riportanti "LE PICOTIN APERITIF".

Inviato

Pur non avendo alcun interesse numismatico, conserva comunque un valore storico riguardo l'uso delle monete nella storia.

Sarei curioso di vedere anche l'altro lato.

Grazie.

Inviato (modificato)

L'altro lato è la classica faccia di una moneta da 10 centesimi di Lira del 1924. Diagonalmente è schiacciata, probabilmente a seguito dell'utilizzo del punzone per stampigliare il nome sull'altro lato.

20230926_001343-01.jpeg

Ne avrò un migliaio di queste monete, tutte trovate in un porta cioccolatini a forma di forziere di mio bis-nonno, però questa aveva catturato la mia attenzione.

Modificato da Misterlego

Inviato

Ok, grazie per aver postato la foto, ero solo curioso di vedere come si presentava dopo aver ricevuto la firma.

Inviato

Molto rovinata.

Se posso permettermi di chiedere, se volessi cercare errori di conio nelle altre monete, su cosa mi dovrei focalizzare? Aldilà degli errori di conio, cosa potrebbe dare valore a una moneta? 

Avendone molte, non mi dispiacerebbe trovare qualche esemplare "unico".

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Misterlego dice:

cosa potrebbe dare valore a una moneta? 

rarità e conservazione in primis, un compratore in secundus ;)

Vedi poi di fare distinzione tra errori e difetti di conio: questi ultimi non hanno un plusvalore, se non in casi particolari, tipo decentramento molto pronunciato o simili.

Guarda poi se magari hai nel mucchio dei 20 centesimi "esagono" (quelli non mancan mai in un mucchio che si rispetti!) con una bella ribattitura, possono essere interessanti, non valgono molto lo stesso, ma più di poco (che è sempre poco, comunque).

Infine - se vuoi - vai di catalogo Gigante e divertiti!

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.