Vai al contenuto
IGNORED

Asta 10 centesimi 1927

Sesterzi avvertimi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli Utenti del Forum.

Mi è capitato oggi di assistere alle ultime battute dell'asta sulla baia di una moneta da 10 centesimi Ape del 1927, peraltro periziata in Fdc da un perito NIP.

Ora,la moneta è stata aggiudicata intorno ai 9 euro, quando,io ho il catalogo Gigante di un paio di anni fa, la quotazione sarebbe intorno ai 60 euro.

In ogni caso,il venditore non ha ottenuto nemmeno il costo della perizia,e di casi come questo ultimamente ne vedo molti. 

Il dubbio è: come mai?

Scarsità di interesse verso la numismatica? Disinteresse verso la monetazione del Regno o quantomeno verso le monete più comuni,anche se in perfetta conservazione? Mancanza di soldi per un "extra" come la numismatica? Diffidenza verso il periziatore? Quotazioni di catalogo gonfiate? 

Voi saprete di sicuro spiegarmi... 

Grazie a tutti coloro che risponderanno e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao,

Prima di tutto dovresti postare le foto di dritto e rovescio. Non basarti MAI sulla “perizia” (che tale non è, semmai è meglio chiamarla parere del commerciante che la vende, con cui ne certifica anche l’autenticità).
Dato che FDC può dire “tutto e nulla”, (ci sono fior fiore di discussioni sul tema del grading) è meglio vedere la foto per provare a capire meglio il reale stato di conservazione, del metallo, dei rilievi… Sul Forum quindi, sempre meglio postare le foto le si hanno a disposizione: sempre! ;)  
Detto questo, che vale sempre e per ogni moneta, considera che il valore espresso dai cataloghi è gonfiato rispetto alle reali quotazioni di mercato, e poi parliamo del millesimo più diffuso di questa tipologia, sempre assai reperibile in altissima conservazione.

in saluto,

Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

31 minuti fa, Sesterzi avvertimi dice:

Mi è capitato oggi di assistere alle ultime battute dell'asta sulla baia di una moneta da 10 centesimi Ape del 1927, peraltro periziata in Fdc da un perito NIP.

Ora,la moneta è stata aggiudicata intorno ai 9 euro, quando,io ho il catalogo Gigante di un paio di anni fa, la quotazione sarebbe intorno ai 60 euro.

In ogni caso,il venditore non ha ottenuto nemmeno il costo della perizia,e di casi come questo ultimamente ne vedo molti. 

Per me non gli arriverà MAI quella in foto e periziata (sempre che sia reale quell'aggiudicazione)...ma ben altro, forse una bb e non oltre in una bustina e nessun sigillo nip. Asta fasulla dove nessun "pesce" è abboccato ai rilanci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,il venditore ha molti feedback, tutti positivi. E se non ricevessi la moneta che c'era in foto,la rimanderei indietro chiedendo il rimborso. Allora non so proprio come tenermi alla larga dalle aste "farlocche" ☹️☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sesterzi avvertimi dice:

Mah,il venditore ha molti feedback, tutti positivi. E se non ricevessi la moneta che c'era in foto,la rimanderei indietro chiedendo il rimborso. Allora non so proprio come tenermi alla larga dalle aste "farlocche" ☹️☹️

Ma te la sei aggiudicata tu a 9 euro oppure "altra persona" ???

Link al commento
Condividi su altri siti

No, un' altro utente. Io colleziono la Repubblica. Ma siccome di aste del genere, soprattutto del Regno,ce ne sono molte,con aggiudicazioni bassissime anche per conservazioni perfette, volevo capirne la motivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera sesterzi avvertimi.

Ardua risposta, può essere un po' di tutto di quello che è stato detto.

Non ho capito se si è aggiudicato la moneta?

Nel caso in cui abbia acquisito la moneta, quando le sarà possibile mostrare due immagini, credo che alcuni dubbi potranno essere dipanati.

Cordialità Gabriella

Ps. Chiedo scusa stavo scrivendo e non ho visto l'intervento precedente.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Sesterzi avvertimi dice:

No, un' altro utente. Io colleziono la Repubblica. Ma siccome di aste del genere, soprattutto del Regno,ce ne sono molte,con aggiudicazioni bassissime anche per conservazioni perfette, volevo capirne la motivazione.

Prezzo di chiusura asta non significa aggiudicata...se non raggiunge il prezzo minimo che non si vede l asta è nulla e ricevi una emailche dice che il prezzo non ha raggiunto il prezzo minimo e quindi non si riceve nulla. Sono diversi i siti che fanno partire da 1 euro le monete tirano piu possibile pesci che cadono nei rilanci ma se poi non arriva al prezzo minimo asta diventa nulla

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco che ci sia la privacy,sta un venditore,sta un perito,ma a parole è impossibile rendersi conto di quel che scrivi.

Bisognerebbe accertare un bel pò di cose prima di dar un giudizio...giudizio stesso che ora da noi non può esser sereno🤷🏼‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Sesterzi avvertimi dice:

Partiamo innanzitutto dalla moneta in questione. Si tratta di questa, è corretto?

https://www.ebay.it/itm/134727280371?hash=item1f5e5f26f3:g:UgkAAOSwi7dfIe-W&amdata=enc%3AAQAIAAAA4F%2FV0NRW%2Bdju%2B%2BfGgih%2FuCq%2BB05vFd9IUvmtrOBW%2BpBByja%2F%2FFoVBUojY9B8cDjVCj0Ql4rsm%2BdhEwPEz%2FFDIeE1biVW2yh0njqRNl3PzYDK8zCVcqVpn3qVi1KgDkK7lskrtWZ27bVr6U031mICbAY16eAHFC32BkG9ooXGvXFukbhuflio8JJkfvjXsPNyi1gWa1AyyO2o4mlaiLqmmJwyzVn1NSzUBKYHua2HCsug49lJ7t8VrFQuhjbHxOa%2F%2Bd9Jw%2BdbMxpClJ88IxymEdoCcVTPwwrBq1kIfy%2B0epqp|tkp%3ABk9SR6rLhITXYg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno carissima. No,non me la sono aggiudicata io. Ma vedendo certe aggiudicazioni,forse la diminuzione del numero dei collezionisti e la contingente crisi economica,fanno sì che anche le perfette conservazioni vengano poco valorizzate.

Esatto, proprio quella moneta. E casi del genere ne vedo molti, ultimamente. Non è strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non possano esserci dubbi su originalità e conservazione se la moneta in essere è quella indicata da Iorluke.

Occorrerebbe poter vedere se e cosa verrà inviato a chi si è aggiudicato il lotto prima di formulare conclusioni.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' ultima cosa mi è evidentemente preclusa, magari chi se l'è aggiudicata è iscritto al forum e potrà dare notizie su quanto ricevuto. Secondo lei è una summa delle mie supposizioni a portare a prezzi di aggiudicazione così ridotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi è capitato di vendere qualche moneta sulla baia e, quindi, parlo per esperienza diretta. 
Non è possibile vendere una moneta e spedirne un'altra di valore e/o conservazione inferiore. 

Il sito tutela sempre il compratore, a volte anche in maniera eccessiva. 
Perciò non esiste che il venditore possa fare il furbetto, a meno che non voglia prendersi un bel feedback negativo. Ciò che arriva all'acquirente è sempre quello viene mostrato in foto.
Altrimenti si apre una contestazione per "oggetto non conforme alla descrizione" e si ottiene in poche ore il rimborso.

Più plausibile l'ipotesi dell'asta con riserva anche se, anche su questo punto, occorre aggiungere un elemento che forse non tutti sanno: ogni volta che si apre un'asta con prezzo di riserva, il sito prende subito una commissione. 
Se, invece, l'asta è "libera", il sito non applica una tariffa immediata alla creazione dell'inserzione ma solo se l'oggetto viene venduto. Quindi, sulla baia, non sempre è così conveniente creare aste con riserva (a differenza, magari, di altri siti di e-commerce).

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lorluke dice:

Mi è capitato di vendere qualche moneta sulla baia e, quindi, parlo per esperienza diretta. 
Non è possibile vendere una moneta e spedirne un'altra di valore e/o conservazione inferiore. 

Il sito tutela sempre il compratore, a volte anche in maniera eccessiva. 
Perciò non esiste che il venditore possa fare il furbetto, a meno che non voglia prendersi un bel feedback negativo. 
Pertanto, ciò che arriva all'acquirente è sempre quello viene mostrato in foto.
Altrimenti si apre una contestazione per "oggetto non conforme alla descrizione" e si ottiene in poche ore il rimborso.

Più plausibile l'ipotesi dell'asta con riserva anche se, anche su questo punto, bisogna aggiungere un elemento che forse non tutti sanno: ogni volta che si apre un'asta con prezzo di riserva, il sito prende subito una commissione. 
Se, invece, l'asta è "libera", il sito non applica una tariffa immediata alla creazione dell'inserzione. 
Quindi, sulla baia, non sono tantissime le aste con riserva (a differenza, magari, di altri siti di e-commerce).

Quoto 100% e quella moneta è fdc originale e pure bella😉

Adesso, caravelle82 dice:

Quoto 100% e quella moneta è fdc originale e pure bella😉

Il resto hai detto tutto tu

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che non siano i prezzi massimi che possono realizzare normalmente queste monete , benché si tratti di monete comuni, 9,20 euro più 3 di spedizione, mi sembrano pochi. Forse la moneta può essere passata inosservata per buona fortuna di chi si è aggiudicato il lotto.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto propendo per un' asta non molto visualizzata,con buona fortuna dell' aggiudicatario.

Non credo sia imputabile alla tiratura e alla facilità di reperimento in altissima conservazione, altrimenti la stessa moneta ma dell' anno 1921 verrebbe venduta a pochi centesimi,visto che è stata emessa in misura tripla rispetto al 1927.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la doverosa premessa che un singolo episodio non fa una statistica e che non sappiamo se questo specifico pezzo sia stato effettivamente venduto, c'è comunque un problema di disallineamento tra i prezzi che si possono scontare sul mercato e quelli riportati a catalogo.

In parte la questione è fisiologica (qualsiasi commerciante alla fine ci fa un po' di sconto sui prezzi di catalogo e non potrebbe farlo se i prezzi fossero troppo risicati!) e comunque non è così estrema come nel caso della filatelia dove frequentemente tra prezzi di catalogo e prezzi reali c'è una differenza pari ad un ordine di grandezza.

Per i pezzi più rari e costosi il problema si risolve facilmente: basta guardare all'andamento delle aggiudicazioni in asta (il Gigante ha sviluppato una interessante applicazione online), ma questo funziona meno bene per i pezzi comuni dove le spese accessorie di acquisto online possono incidere pesantemente (a meno che non si acquistino interi blocchi).

Sappiamo che il problema esiste e non voglio qui riaprire la discussione infinita sulla definizione dei livelli di stato di conservazione che ciascun catalogo considera quando riporta le sue valutazioni.

Ricordo infine che il prezzo che ciascuno di noi è disposto a pagare dipende anche dal desiderio effettivo di acquisire una determinata moneta. Recentemente ho acquistato in asta un pezzo pagandolo consapevolmente  il 30% in più del suo prezzo "reale" perché lo inseguivo da tempo e mi mancava per completare una parte di una mia collezione. Alla fine l'interesse numismatico ha avuto il sopravvento su tutto. 

In conclusione, credo che con un po' di esperienza ciascun collezionista possa farsi un'idea di quale sia il prezzo "giusto" che è disposto a pagare, pronto anche a cogliere le occasioni (quelle vere!) quando si presentano.

Modificato da DB48
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.