Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale?

Risposte migliori

Inviato

Penso sia quasi sicuramente un peso monetale.
I più simili che ho trovato in rete si riferiscono ad un probabile peso monetale Testone Galeazzo Sforza.

Il ritratto però è decisamente differente (capigliatura) nonostante le caratteristiche fisiche si assomiglino:

Diametro 16mm
Spessore 6mm
Peso 8,85 gr.
Materiale:  bronzo

Qui ad esempio uno simile anche se rivolto a sx:

https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/34356-milano-galeazzo-maria-sforza-duca-di-milano-1466-1476-peso-monetale-del-testone.aspx

Non mi torna...

IMG_20230920_075930.jpg

Inviato

direi testone di Francesco II di Mantova, come profilo e capelli.

Inviato

Si credo anch'io ma mi sembra strano non trovare riferimenti con testa rivolta a dx.

Inviato

Ho messo le due foto al confronto (girando specularmente però quella in asta).
Non credo sia la stessa:

-asse speculare
-capigliatura differente (quella in asta con una "coda")

Idee?

IMG_20230921_143127b.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.