Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì,

trentanni fa raccolsi questa moneta per terra e la porto da allora con me come “compagnia”

Da allora mi sono interrogata più volte (grazie ad amici collezionisti e ristoratori cinesi) sul significato/utilizzo di questa moneta ma mai nulla di concreto

Considerazione personale:

Sono sempre più convinta che sia un”falso” vista la scritta che a tentativi con quello che ho trovato, non è riconducibile ad un periodo/conio specifico (tipo quello più vicino mi sembrava la moneta durante il periodo di dominio di Yongzheng1723-1735) ) sembra una composizione di fantasia di ideogrammi e poi l'incisione su una faccia riporta un drago e non capisco l'altra figura, poi manca il valore sulla facciata ma sicuramente sbaglio tutto e aspetto ansiosa delucidazioni da chi sa su:

• significato delle incisioni (sia idiogrammi che disegni)
  • perchè (eventualmente)si creavano questi falsi
  • ha un valore (anche se non chiedo per una vendita ma solo per curiosità)

Grazie agli eruditi gentili che risponderanno

m1.jpg

m2.jpg

Inviato

purtroppo ridimensionare le foto per caricarle su questo sito prevede che ci sia molta perdita dettagli e prevede che abbia la possibilità di scalare la qualità cosa che non ho qui a lavoro nell'immediato, i 50cent sono come riferimento metrico.

Hai suggerimenti di app per queste evenienze?

Ho una nikon d810 con un 90macro ma dubito possa caricare un suo file mi devo accontentare del telefono 

grazie

Inviato
28 minuti fa, Gionas dice:

purtroppo ridimensionare le foto per caricarle su questo sito prevede che ci sia molta perdita dettagli e prevede che abbia la possibilità di scalare la qualità cosa che non ho qui a lavoro nell'immediato, i 50cent sono come riferimento metrico.

Hai suggerimenti di app per queste evenienze?

Ho una nikon d810 con un 90macro ma dubito possa caricare un suo file mi devo accontentare del telefono 

grazie

IMG_20230621_164935.jpg

Adesso, caravelle82 dice:

IMG_20230621_164935.jpg

Devi solo postar questo

IMG_20230921_141008.jpg

Se vuoi dare misure ecc,non servono altre monete,ma dati misurati precisamente,peso e diametro😉

Supporter
Inviato

Sembrerebbe un souvenir, tipo questi dei link anche se i caratteri sono diversi, ce ne saranno diverse tipologie.

Charm Token (招財進寶) - People's Republic of China – Numista

Charm Token (順治通寶) - People's Republic of China – Numista

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera @Gionas,

in effetti, come giustamente detto da @nikita_, si tratta di un souvenir ... anche se ... la scritta è corretta e dice: Zhengde Tongbao (正德通寶) ovvero "Zhengde - Una moneta contante".

L' imperatore Zhengde ( 正德 26/10/1491 – 20/04/1521), apparteneva alla dinastia Ming, di cui fu l'undicesimo regnante (dal 1505 al 1521). Il suo vero nome era Zhu Houzhao, ma quando salì al trono (a soli 14 anni) prese il nome " Zhengde ", che significa "giusta virtù".

Era il figlio maggiore dell'imperatore Hongzhi e il suo regno fu caratterizzato dal nepotismo e dai suoi comportamenti così infantili da sembrare un folle.

Dopo essersi ubriacato (come era solito fare) cadde da una barca e, a causa delle conseguenze di questa caduta, si ammalò e mori a soli 29 anni.

Sotto il suo regno non furono coniate monete in contanti in lega di rame, tuttavia esiste un numero molto elevato di amuleti Zhengde Tongbao (正德通寶) , la produzione di questi amuleti simili a monete iniziò dal tardo periodo della dinastia Ming ma vengono prodotti ancora oggi (credo proprio che il tuo sia proprio uno di questi ultimi).

Da notare che le monete cinesi non avevano alcuna figura sul retro, e solo dopo il 1657 le monete riportano un dritto cinese di quattro caratteri e un rovescio manciuriano di due caratteri.

Possiamo quindi riassumere:

Nella tua moneta/souvenir, la parte frontale raffigura una moneta cinese (mai coniata) con la scritta Zhengde Tongbao (正德通寶)

Nel retro sono raffigurati un Long (Drago leggendario) e una Fenghuang (uccello femmina leggendario della mitologia cinese... una sorta di fenice), nel loro insieme viene simboleggiato il matrimonio e l'unione  tra una parte maschile (L'Imperatore,  Drago)  e una parte femminile (L'Imperatrice, Fenghuang).

Modificato da Andy66
Errore ortografico
  • Mi piace 5

Supporter
Inviato
14 ore fa, prtgzn dice:

Grande @Andy66, una spiegazione dettagliata e completa. Complimenti.

Grazie @prtgzn... ma in realtà non è così dettagliata. In ogni caso sappi che io ho solo una moneta cinese... però, quando ne postano una, è come se mi si accendesse una fiamma dentro, un segreto che deve trovare una risposta... non importa quanto tempo ci vorrà... deve essere svelato.

Non mi vergogno a dire che fino a quattro mesi fa non avevo nemmeno idea di come fossero fatte ... le monete cinesi... ma in questo lasso di tempo ho cercato di leggere tutti i testi che ho trovato (non senza enormi difficoltà e passando intere notti in bianco).

Purtroppo c'è un testo che non riesco a trovare "IURMAN E. SANTELLI G. La collezione numismatica del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma vol. 1 20012"

Spero di riuscire, in qualche modo, ad averlo ... anche se in PDF.

Inviato

Buongiorno e grazie infinite a nikita e sopratutto ad Andy66 che ,senza la fotografia macro, è riuscito a rispondere alle mie domande in serenità e competenza 

grazie della spiegazione che mi sono prontamente stampata e portata con me per "studiarmela"a mo' di santino

avere una moneta/souvenir che riporta ai tempi di un'imperatore folle di breve periodo ma di forte intensità di eventi mi fa un gran piacere

ultime due domande 

@Andy66credi che la mia moneta sia una produzione recente dal suo colore o cosa altro? Per trentanni veramente la tenevo con me e quando ero piccola la pulii un po' per portarla con me e il resto dello splendore è dato dallo sfregamento continuo borsellino e dita (per chi come voi penso sia una bestemmia, ma la mia mamma millantava il colera se non mi pulivo le orecchie...)

c'è un motivo perchè continuavano a riprodurre questa moneta/souvenir nonostante i tempi asincroni?

nella mia più profonda ignoranza monete souvenir le avevo viste solo di diametro maggiore 

Che dire? Grazie infinite per la risposta sembrerà poco per te ma mi hai reso felice ti auguro di trovare IURMAN E. SANTELLI G. La collezione numismatica del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma vol. 1 20012 il prima possibile

souvenir1.jpg

Inviato
1 ora fa, Gionas dice:

Buongiorno e grazie infinite a nikita e sopratutto ad Andy66 che ,senza la fotografia macro, è riuscito a rispondere alle mie domande in serenità e competenza 

grazie della spiegazione che mi sono prontamente stampata e portata con me per "studiarmela"a mo' di santino

avere una moneta/souvenir che riporta ai tempi di un'imperatore folle di breve periodo ma di forte intensità di eventi mi fa un gran piacere

ultime due domande 

@Andy66credi che la mia moneta sia una produzione recente dal suo colore o cosa altro? Per trentanni veramente la tenevo con me e quando ero piccola la pulii un po' per portarla con me e il resto dello splendore è dato dallo sfregamento continuo borsellino e dita (per chi come voi penso sia una bestemmia, ma la mia mamma millantava il colera se non mi pulivo le orecchie...)

c'è un motivo perchè continuavano a riprodurre questa moneta/souvenir nonostante i tempi asincroni?

nella mia più profonda ignoranza monete souvenir le avevo viste solo di diametro maggiore 

Che dire? Grazie infinite per la risposta sembrerà poco per te ma mi hai reso felice ti auguro di trovare IURMAN E. SANTELLI G. La collezione numismatica del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma vol. 1 20012 il prima possibile

souvenir1.jpg

Ecco cercavo proprio questa foto per sgamare meglio quella superficie tipica di non originalità. Si tradisce molto anche il carattere a h 12 abbastanza facilmente.

Ciao grazie

Supporter
Inviato (modificato)

Gentilissima @Gionas, confermo (nella mia grande ignoranza) la valutazione fatta da @caravelle82.

La superficie non è congruente con le monete o amuleti tipici di epoche precedenti al 1900, inoltre gli ideogrammi sono alquanto rozzi e non curati, il bordo è troppo sottile e ... ecco un autentico ciondolo Zhengde Tongbao  (in questo caso un ciondolo da matrimonio ... proprio come il tuo).

1941571731_Cheng_Te_Tung_Pao_charm_(Phoenix_and_Dragon)_-_John_Ferguson_02.jpg.6807fac62a91f0fd891c367d5d3687a2.jpg

Nonostante il fatto che nessuna moneta circolante  Zhengde Tongbao sia mai stata ufficialmente fusa dalla dinastia Ming, una grande quantità di esse esiste oggi sotto forma di ciondoli e amuleti, probabilmente a causa del fatto che l'iscrizione Zhengde Tongbao (正德通寶) potrebbe essere tradotto come "Moneta della giusta virtù" o "Conio della vera virtù".

Si potrebbe pensare che una ulteriore possibilee ragione per la grande produzione di ciondoli con l'iscrizione "Zhengde Tongbao" è perché, durante la dinastia Ming,  molte persone credevano che l'imperatore Zhengde fosse la reincarnazione di un drago delle acque. Questo dava la convinzione che portare un amuleto Zhengde Tongbao potesse proteggere chi lo indossava dalle onde mentre attraversava uno specchio d'acqua ... come il mare o un fiume. 

Altre superstizioni che circondano le monete Zhengde Tongbao includevano che proteggessero le donne incinte e la loro prole non ancora nata e che queste monete avrebbero anche aiutato i suoi portatori a vincere giochi d'azzardo .

Durante il capodanno cinese gli amuleti Zhengde Tongbao venivano regalati anche come "denaro fortunato per il nuovo anno" ... logicamente la scritta era leggermente diversa.

Gary Ashkenazy afferma che il rovescio con il drago e un fenghuang (simbolo dell'unione tra uomo e donna) fossero usati come ciondoli matrimoniali beneauguranti.

Al contrario, Edgar J. Mandel sostiene, nel suo libro "Metal Charms and Amulets of China" (che contiene ben 41 varianti di questi amuleti Zhengde Tongbao), che il drago e il fenghuang rappresentano in realtà il potere dell'impero (dove il drago rappresenta l'Imperatore e il fenghuang l'Imperatrice).

La mia personale teoria è che le due cose possano andare di pari passo ... ovvero che  le due figure rappresentino effettivamente l'Imperatore e l'Imperatrice nel doppio significato di unione nel potere e nella vita. (ma io non sono nessuno ... quindi questa affermazione è, e rimane, solo una mera ipotesi). 

Un'altra variante dello Zhengde Tongbao ha due draghi sul rovescio che inseguono la perla che esaudisce i desideri . 

Bibliografia:

"Chinese Charms with Coin Inscriptions 錢文錢 § Zheng De Tong Bao". Gary Ashkenazy 

"Metal Charms and Amulets of China".   Edgar J.Mandel.  [Ed. Scott Semans]

Modificato da Andy66
Errori ortografici

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.