Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo supporto per un'identificazione di questa moneta romana, di bronzo, che immagino sia un asse

Pesa 10,2  grammi ha un diametro 25mm, e su quello che è il verso, mi pare di riconoscere una figura antropomorfa vicino ad un altare, forse una pietas? Non vedo S.C.

Sul dritto c'e' un bel testone, intravedo dei riccioli e qualche lettera, ma non riesco veramente a capire chi sia..forse Adriano?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Saluti,

Xavier

verso_rom_123.jpg

dritto_rom_123.jpg

Inviato
Il 21/9/2023 alle 09:05, Xavier79 dice:

Vi chiedo supporto per un'identificazione di questa moneta romana, di bronzo, che immagino sia un asse

Pesa 10,2  grammi ha un diametro 25mm, e su quello che è il verso, mi pare di riconoscere una figura antropomorfa vicino ad un altare, forse una pietas? Non vedo S.C.

Sul dritto c'e' un bel testone, intravedo dei riccioli e qualche lettera, ma non riesco veramente a capire chi sia..forse Adriano?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Saluti,

Xavier

verso_rom_123.jpg

dritto_rom_123.jpg

A me invece nella prima foto postata pare proprio dì vedere una “S” in bella evidenza, la “C” forse è coperta da tutte quelle incrostazioni terrose.

Ma da dove proviene questa moneta?

Inviato (modificato)

Non saprei dirti da dove proviene, c'e' un mercatino domenicale nella mia zona dove vendono dei lotti a prezzi popolari di monete rovinate come questa.

Io prendo le più rovinate e mi diverto a pulirle e scoprire quello che c'e' sotto, cercando al contempo di migliorare la mia conoscenza numismatica..questa ha bisogno ancora di un po' di ammollo sicuramente.

Fugato il dubbio sulla provenienza, riesci a vedere altro che io non vedo?

In ogni caso ora che me l'hai detto la "S" la vedo anche io e mi pare di intravedere anche la C.

Grazie,

xavier

Modificato da Xavier79

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Il rovescio mi fa pensare anche ad una Salus che dovrebbe essere con lo scettro (che pare di intravvedere) e con la patera (che qui non si vede). Così come non vedo il serpente avvolto all'altare.

In esergo, forse, qualche lettera, tipo COS?

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.