Vai al contenuto
IGNORED

Differenza di prezzo...perchè?


Risposte migliori

Inviato

Mi rivolgo a tutti gli appassionati di monete alessandrine...da neofita in materia mi chiedevo a che cosa secondo voi è imputata la differenza di prezzo tra queste 2 monete trovate sulla Numismatica Varesina:

https://www.numismaticavaresina.it/regno-macedone/56793/regno-macedone-alessandro-iii-magno-336-323-a-c-bronzo-price-395-grammi-5-60-mm-17-grande-qualit.html

https://www.numismaticavaresina.it/regno-macedone/18050/regno-macedone-alessandro-iii-magno-336-323-a-c-tetradramma-zecca-di-mesembria-price-976.html

E' una mera questione di materiale (bronzo vs argento)? Perchè come conservazione è migliore quella in bronzo (SPL vs BB) e la rarità non rilevante. O forse perchè della prima la zecca non è nota?

Chiedo spiegazioni anche per farmi un po' di cultura...grazie

 


Inviato

La tua domanda riguarda più in generale un problema economico ovvero la determinazione del prezzo di un bene.

La risposta è molto semplice. Il valore di un bene lo fa il mercato. E il mercato considera il numero di interessati, la rarità, il metallo, la qualità e quant'altro possa aiutare nella determinazione del prezzo.

Arka

Diligite iustitiam


Inviato

A proposito della seconda (price 976), dando un'occhiata qui:

https://numismatics.org/pella/id/price.976

è corretto dire che la moneta è postuma? Leggo "Arco cronologico: 250 BCE - 175 BCE" ma Alessandro morì nel 323 A.C. ...

Non capisco poi perchè come Autorità emittente/Autorità Statale figuri Alessandro Magno se era già morto... (ma forse questo è un tecnicismo)

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.