Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Martedì 3 ottobre alle 20.30, il socio Aurelio Pironti guiderà un incontro informale su: La monetazione di Salerno. Siamo quasi tutti digiuni rispetto a questo tema, per cui il discorso sarà introduttivo e adeguato a dei...super-principianti!

La sede sarà quella consueta (MILANO, via Kramer 32, citof. SEIDIPIU'); non ci sarà alcun video.

• Mi piace 1

• uzifox ha rinominato il titolo in 03.10.2023 - Al CCNM: La monetazione di Salerno,
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
Inviato

Gianfranco, posto la moneta perchè scaricando il tuo allegato non si vede immagine della moneta.

Salerno_Follaro_75001317.jpg.e1eec54af0c469a367d7a85132681ea9.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, reminder per domani sera per l'incontro in via Kramer 32 dove si parlerà della monetazione di Salerno.

Vi aspettiamo numerosi, tutti possono presenziare.

A domani

Inviato

DE GREGE EPICURI

Da totale ignorante su Salerno, ho imparato un mucchio di cose, tra cui:

-Salerno si distacca dal ducato longobardo di Benevento, dopo violente lotte intestina in quest'ultimo. Successivamente, Salerno amplia i territori sotto il suo controllo.

-Molto grossolanamente, si possono distinguere due periodi in questa monetazione: il primo post-longobardo, il secondo normanno.

-La monetazione in metallo vile (quella di gran lunga più abbondante) si ispira ai follis bizantini.

-Su alcune monete successive (ma siamo in periodo normanno) compaiono rappresentazioni della città (mura e torri) oppure la scritta OPULENTA SALERNO.

-Molte monete sono riconiate, anche su esemplari precedenti dello stesso regnante.

- Il termine ISTAMENON con cui è designata la moneta aurea bizantina del periodo viene dal verbo greco ιστημι (pongo), uno dei 4 terribili verbi in μι, incubo di chi studia greco...ve li ricordate?

• Mi piace 2

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.