Vai al contenuto
IGNORED

Templi e tesori sommersi in Egitto


Risposte migliori

Inviato (modificato)
egitto-copertina.jpg

Scoperti ora nel Mediterraneo due templi sommersi e i tesori che erano offerti alle divinità dai fedeli. Le foto

 
egitto-3-1024x754.jpg @ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار

Una missione congiunta di archeologi francesi ed egiziani – nella convergenza tra il Consiglio Supremo di Archeologia del Cairo e l’Istituto Marittimo Europeo – ha scoperto un tempio del V secolo a.C. dedicato alla dea Afrodite e una serie di reperti archeologici appartenenti al tempio di Ammone. La straordinaria scoperta è avvenuta durante lavori di scavo subacqueo nella città sommersa di Heraklion, in Tunisia, nel golfo di Abi Quir.
Amon (letteralmente il Misterioso o il Nascosto) è una divinità appartenente alla religione dell’antico Egitto. Fu un dio di massima importanza per quasi tutta la storia egizia.

egitto-4-762x1024.jpg @ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار egitto-2-1024x683.jpg @ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار egitto-1-1024x683.jpg @ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار

Il Dr. Mustafa Waziri, Segretario Generale del Consiglio Supremo dei Beni culturali e archeologici, ha dichiarato – in una conferenza stampa che si è tenuta oggi – che la missione ha trovato manufatti in bronzo e porcellane importati dalla Grecia, oltre a resti di costruzione supportati da monumenti in legno risalenti al V secolo a.C.
Frank Giudeau, capo dell’Istituto marittimo europeo, ha affermato che la missione ha trovato anche l’area del tempio di Amon in cui erano conservati offerte, ex voto e oggetti preziosi. Gli archeologi hanno trovato un set di ornamenti d’oro con orecchini a testa di leone, un occhio sacro realizzato in materiale prezioso, un ciondolo e vasi di marmo utilizzati per conservare profumi e cosmetici, oltre ad una selezione di piatti d’argento usati in riti religiosi e funerali e una brocca a forma di anatra, in bronzo.

egitto-3-1024x754.jpg @ Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار
lg.php?bannerid=36&campaignid=18&zoneid=

La città sommersa della Tunisia, Heraklion, si trova a 7 km dalla costa di Abu Qair ed era il più grande porto d’Egitto sul litorale mediterraneo prima che Alessandro Magno fondasse la città di Alessandria nel 331 a.C. Heraklion fu sommersa a causa dei terremoti che colpirono la zona. Venne riscoperta una ventina d’anni fa.

Modificato da ARES III

  • ARES III ha rinominato il titolo in Templi e tesori sommersi
Inviato

https://www.stilearte.it/trovati-ora-nel-mediterraneo-due-templi-sommersi-e-i-tesori-che-erano-offerti-alle-divinita-dai-fedeli/

6 minuti fa, ARES III dice:

Heraklion, in Tunisia, nel golfo di Abi Quir.

 

6 minuti fa, ARES III dice:

città sommersa della Tunisia, Heraklion, si trova a 7 km dalla costa di Abu Qair ed era il più grande porto d’Egitto sul litorale mediterraneo

Ma perché Tunisia e poi Egitto ? 

Errore .


Inviato

Ed infatti ho controllato la città di Heraklion è in Egitto.

Screenshot_20230919-205146~2.png


  • ARES III ha rinominato il titolo in Templi e tesori sommersi in Egitto
Inviato

Una pianta con la posizione di Herakleion, in quella parte del delta del Nilo ( attuale baia di Abukir, quella della battaglia navale di Nelson ) poi inabissatosi per probabili fenomeni tellurici .

001 Canopus Menouthis Herakleion.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.