Vai al contenuto
IGNORED

Esposizione monete

Arbur_io

Risposte migliori

Buongiorno,

in base alla vostra esperienza c'è il rischio che una moneta antica si danneggi se esposta all'interno di uno di questi affari?

https://www.temu.com/it/vetrina-girevole-per-monete-in-acrilico-da-1pc-4cm-1-57in-scatola-trasparente-scatola-di-protezione-medaglia-commemorativa-g-601099521733764.html?top_gallery_url=https%3A%2F%2Fimg.kwcdn.com%2Fproduct%2FFancyalgo%2FVirtualModelMatting%2F954ec717a85c69942e7358efb21edd08.jpg&spec_gallery_id=4017905485&refer_page_sn=10009&refer_source=0&freesia_scene=2&_oak_freesia_scene=2&_oak_rec_ext_1=Mjc4&search_key=TECA MONETE&refer_page_el_sn=200049&_x_vst_scene=adg&_x_ads_sub_channel=search&_x_ads_channel=google&_x_ads_account=6819862737&_x_ads_set=20030765992&_x_ads_id=151944540601&_x_ads_creative_id=658868582108&_x_ns_source=g&_x_ns_gclid=CjwKCAjwjaWoBhAmEiwAXz8DBa-ZdEk19Vz8XXYVV1mZUpP3HGVUfJ-iAaVD7rKKHU3K36vqSekjfxoCHGEQAvD_BwE&_x_ns_placement=&_x_ns_match_type=e&_x_ns_ad_position=&_x_ns_product_id=&_x_ns_target=&_x_ns_devicemodel=&_x_ns_wbraid=CjgKCAjw6p-oBhAhEigA9PlJ9ZpLoYWQSL9nAdbnxpDm8vOREH11huUv7bEKNQowdTot_dX0GgIuKw&_x_ns_gbraid=0AAAAAo4mICH_mUzd3k_w-Rf7bdvcmMaU-&_x_ns_keyword=temu&_x_ns_targetid=kwd-4583699489&_x_sessn_id=llqctissh7&refer_page_name=search_result&refer_page_id=10009_1695116020050_w89bp7r2l

oppure anche questo:

https://www.temu.com/it/transparent-pe-film-floating-box-jewelry-box-challenge-coin-display-box-bracelet-box-display-necklace-jewelry-box-3d-floating-display-box-bracket-medal-specimen-military-coin-transparent-box-g-601099513956222.html?top_gallery_url=https%3A%2F%2Fimg.kwcdn.com%2Fproduct%2FFancyalgo%2FVirtualModelMatting%2F73499281ea92755e222261513e815392.jpg&spec_gallery_id=14524620&refer_page_sn=10009&refer_source=0&freesia_scene=2&_oak_freesia_scene=2&_oak_rec_ext_1=Mjc4&search_key=TECA MONETE&refer_page_el_sn=200049&_x_vst_scene=adg&_x_ads_sub_channel=search&_x_ads_channel=google&_x_ads_account=6819862737&_x_ads_set=20030765992&_x_ads_id=151944540601&_x_ads_creative_id=658868582108&_x_ns_source=g&_x_ns_gclid=CjwKCAjwjaWoBhAmEiwAXz8DBa-ZdEk19Vz8XXYVV1mZUpP3HGVUfJ-iAaVD7rKKHU3K36vqSekjfxoCHGEQAvD_BwE&_x_ns_placement=&_x_ns_match_type=e&_x_ns_ad_position=&_x_ns_product_id=&_x_ns_target=&_x_ns_devicemodel=&_x_ns_wbraid=CjgKCAjw6p-oBhAhEigA9PlJ9ZpLoYWQSL9nAdbnxpDm8vOREH11huUv7bEKNQowdTot_dX0GgIuKw&_x_ns_gbraid=0AAAAAo4mICH_mUzd3k_w-Rf7bdvcmMaU-&_x_ns_keyword=temu&_x_ns_targetid=kwd-4583699489&_x_sessn_id=llqctissh7&refer_page_name=search_result&refer_page_id=10009_1695116103211_vb3x230jo1

Modificato da Arbur_io
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che hai posto questa domanda nella sezione antiche, mi guarderei bene dal mettere una moneta antica a contatto con una plastica generica: il rischio è che nel tempo possano svilupparsi reazioni non gradite.

Se proprio vuoi un espositore per moneta singola, consiglio almeno di rivolgerti ad aziende specializzate (ad es. Abafil, Masterphil...) e pensare ad un contenitore tipo slab.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Ross14 dice:

Dato che hai posto questa domanda nella sezione antiche, mi guarderei bene dal mettere una moneta antica a contatto con una plastica generica: il rischio è che nel tempo possano svilupparsi reazioni non gradite.

Se proprio vuoi un espositore per moneta singola, consiglio almeno di rivolgerti ad aziende specializzate (ad es. Abafil, Masterphil...) e pensare ad un contenitore tipo slab.

Grazie per il consiglio!

Riusciresti a linkarmi un esempio di contenitore idoneo, giusto per capire cosa cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Arbur_io

Ciao, ho visto che sei iscritto da poco al forum, quindi avrai sicuramente poca dimestichezza con le varie sezioni. 

L'argomento che hai proposto è molto "generalista", quindi lo trovo più adatto alla  "piazzetta del numismatico", essendo questa una sezione di approfondimento sulla monetazione romana imperiale. 

Comunque, non preoccuparti. La sposto io nella sezione idonea, lasciando un link.

Ti consiglio, infine, di fare un giretto sul forum dove troverai sicuramente altre discussioni che hanno affrontato questo argomento che è di interesse comune a diverse monetazioni.

Buona serata. 

Stilicho 

Modificato da Stilicho
Correzione di errore di scrittura ed integrazione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho finalmente acquistato 2 monete antiche:

-1 hemiobolo in Argento da 8,5mm, 550 a.c. circa

-1 Follis di Eraclio in rame, 30.5mm, 612 d.c. circa

Ora, come già discusso prima, avrei intenzione di esporle.

La mia idea è metterle in queste capsule:

https://www.leuchtturm.com/coin-capsule-magic-capsules-l-in-pack-of-6.html

(con entrambe capsule Large), le quali a loro volta alloggerebbero in questo cofanetto, sempre della LEUCHTTURM:

https://www.leuchtturm.com/coin-case-siena-for-2x-magic-capsules-l.html

Che ve ne pare?

Mi confermate poi che le monete, una volta messe nelle capsule, non ballino di qua e di là ma rimangano abbastanza stabili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

25 anni fa comprai le mie prime monete da un commerciante di archeologia. ero giovane e mi sudavano le mani (ora a 55 anni hanno smesso di sudare) e il commerciante per questo mi diede dei guanti in stoffa per toccare le monete.

in seguito questo commerciante mi disse che lui usava uno strofinaccio apposito per le posate in argento per togliere la patina dalle monete antiche in argento. in pratica mi dice che il sudore delle mie mani fa male alle monete e poi lui toglie la patina con chimica per posate d'argento. incompetenza pura.

le monete antiche le puoi toccare con le mani senza problemi anche se ti sudassero le mani.

un commerciante di monete una ventina di anni fa mi diede una scatoletta tipo quelle che tu hai postato in cui mettere una moneta tra due plastiche interne e poi chiudere la scatoletta. quando arrivai a casa tolsi la moneta da quella scatola e non usai mai più quella scatola.

per me quelle scatole ti fanno avere l'impressione che le monete non vanno toccate ma invece vanno protette dall'essere toccate, il che è falso.

sono scatole si trasparenti ma se guardi una moneta dentro o fuori da una di quelle scatole ti accorgi che è meglio guardarla senza scatola. la plastica anche se trasparente altera la visione della moneta.

per me dunque meglio non usare quelle scatolette e roba simile ma prenditi la moneta in mano quando vuoi guardarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se dovessi prendere un piccolo vassoio di velluto per adagiarci sopra giusto queste 2 monete, lasciandolo su una mensola per farsi ammirare diciamo, siamo proprio sicuri che le monete così all'aria aperta (di una stanza), toccate magari ogni tanto a mani nude (per piacere personale o per mostrarle a qualcuno), alla lunga non si danneggino? Ve lo chiedo perchè mi sembra strano, però magari effettivamente i rischi sono minimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma le monete non sono nate per circolare? Per essere toccate e passate di mano durante il loro periodo di ‘esercizio’ e per essere apprezzate e maneggiate con cura durante il periodo successivo di tesaurizzazione/vita contemplativa-collezionistica ? 
usando i normali accorgimenti non dovrebbe succedere nulla. Se poi invece il focus collezionistico e’ solo su monete proof-mint state 70+ allora

meglio fare come i collezionisti di orologi che non sprono mai neanche la confezioni in cui li ricevono 😊 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo che magari ho una sorta di porta-gioie o piccolo contenitore in ceramica richiudibile dove potrei metterle...l'idea potrebbe essere quella di appoggiarle all'interno su stoffa, seta, cotone, velluto o bambagia? Mi sembra di capire che la plastica è la vera nemica...(e immagino anche il contatto con altri metalli o tra di loro, visto che potrebbero innescare fenomeni di corrosione galvanica?)

Modificato da Arbur_io
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 minuti fa, Arbur_io dice:

Allora, diciamo che magari ho una sorta di porta-gioie o piccolo contenitore in ceramica richiudibile dove potrei metterle...l'idea potrebbe essere quella di appoggiarle all'interno su stoffa, seta, cotone, velluto o bambagia? Mi sembra di capire che la plastica è la vera nemica...(e immagino anche il contatto con altri metalli o tra di loro, visto che potrebbero innescare fenomeni di corrosione galvanica?)

Buongiorno @Arbur_io. Da quel che scrivi, mi pare di comprendere che il tuo "sogno" sia quello di avere un sistema per esporre le monete e poterle sempre guardare e toccare, senza correre il rischio che possano prendere la polvere rimanendo costantemente all'aria aperta. 

Una soluzione, se hai abbastanza spazio in casa, potrebbe essere quella di acquistare una teca espositiva, simile a quelle che i commercianti utilizzano ai convegni. 
Altrimenti, potresti optare per il classico monetiere in legno con i vari ripiani in cui far riposare le proprie monete.
Io ho optato per quest'ultima soluzione e devo dire che mi trovo molto bene. 

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, Arbur_io dice:

Devo esporre solo 2 monete

Questo potrebbe essere un problema adesso che hai appena cominciato a collezionare ma, si sa, le monete sono come le ciliegie: una tira l'altra! 😆

3 minuti fa, Arbur_io dice:

Meno spendo, meglio è

Capisco. Come soluzione low budget, io agli inizi usavo una piccola valigetta con due vassoietti in floccato. 
Ricordo che la comprai ad un convegno numismatico qualche anno fa, pagandola sui 20-30 euro. 

7 minuti fa, Arbur_io dice:

bella teca comunque lorluke

Grazie! Tecnicamente, però, la mia non è una teca ma un monetiere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, lorluke dice:
23 minuti fa, Arbur_io dice:

Devo esporre solo 2 monete

Questo potrebbe essere un problema adesso che hai appena cominciato a collezionare ma, si sa, le monete sono come le ciliegie: una tira l'altra! 😆

Il problema è che (per ora) non sono un appassionato specifico di monete...diciamo che il mio interesse adesso spazia per tutta l'antichità e i reperti (low-cost) antichi

Attualmente ho 4 monete la cui intenzione e di far girare a coppia all'interno di questo famigerato contenitore...però magari posso anche metterle tutte e 4 assieme.

L'altro problema è che un monetiere o una teca anche piccola per poche monete, se ben fatta, sotto i 20-30 euro giustamente non si trova...a questo se ci aggiungo i 10-15 euro di spedizione arrivo ad una cifra che eviterei di spendere (ho già delle spese impreviste su un altro cimelio tardo-medievale che devo incorniciare!) se si può trovare una soluzione di compromesso...da cui le mie domande sul poter riciclare qualcosa che ho già.

Suggerimenti in questo senso per fare qualcosa di comunque decoroso, che salvaguardi le monete e Albero Azzurro/Art Attack style😆?

Modificato da Arbur_io
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Arbur_io dice:

da cui le mie domande sul poter riciclare qualcosa che ho già.

Suggerimenti in questo senso per fare qualcosa di comunque decoroso, che salvaguardi le monete e Albero Azzurro/Art Attack style😆?

Purtroppo, non sono molto pratico del "fai da te". Magari qualcun altro riuscirà a consigliarti soluzioni pratiche e veloci ad un costo prossimo allo zero. 

Se posso permettermi, tuttavia, di darti un consiglio, non mi lascerei scoraggiare dal dover spendere 10 euro in più o in meno. A volte con soluzioni un po' "improvvisate" si finisce col fare danni di cui in futuro ci si pente... 
Altre volte, invece, per comprare tutto il necessario per realizzare una soluzione "fatta in casa" si finisce con lo spendere più soldi (e tempo) rispetto a comprare qualcosa di già pronto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Arbur_io dice:

Allora, diciamo che magari ho una sorta di porta-gioie o piccolo contenitore in ceramica richiudibile dove potrei metterle...l'idea potrebbe essere quella di appoggiarle all'interno su stoffa, seta, cotone, velluto o bambagia?

Metti un pezzo di stoffa nel portagioie e appoggiale sulla stoffa. Se compri in futuro altre monete vedrai in futuro come tenerle.

Quando le vuoi guardare le prendi in mano togliendole dal portagioie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Io le prime medaglie le misi in una “vetrinetta “ creata accoppiando due cornicine piccole con vetro identiche, a cui avevo tolto il retro, e che avevo unito con due piccoli cardini . 
il vetro inferiore bastava coprirlo con un pezzo di velluto o cotone naturale tagliato a misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un contenitore in velluto, oltre che i monetieri ci sono anche astucci più piccoli. Spendi qualcosa in più ma hai più piacere nel vedere le tue monete. Altrimenti che le hai prese a fare?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sarei orientato per tipologia a qualcosa tipo questo (anche di altre marche/siti):

https://www.albertozecchi.com/listing/774100048/art-vag324p-vassoio-per-monete-con

Domanda stupida (e perdonate se la faccio): dato che questo vassoio dovrò metterlo su di una mensola ad una certa altezza, è molto probabile che debba inclinare tale vassoio per rendere la visione delle monete più agevole.

La domanda è di pura fisica dell'attrito: se io piazzo la moneta in mezzo alla casella, poi inclinando il vassoio non c'è il rischio che questa scivoli sul bordo inferiore? O il velluto/floccato garantisce un certo attrito e generalmente rimane nel mezzo?

Tenete presente che sto acquistando monete di varie dimensioni (dai 6mm ai 40!) per cui dovendo scegliere caselle da 50mm circa, se ci piazzo dentro una moneta da 40mm nel mezzo il fatto che "scivoli" in basso si nota poco, ma se slitta giù una piccolina si noterebbe subito e mi darebbe parecchio fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In realtà c'è anche un altro problema. Facendo una prova a parte con le monete che intendo esporre, la maggior parte presenta un diametro di 15-20mm (solo un paio 35mm e una 42). Il problema è che complessivamente appaiono veramente piccole, anche se dovessi metterle in caselle più "strette".

Chiedo: ma l'eventuale lastra di plexiglass del modello sopra, ha un qualche effetto ingrandente? Esiste in commercio una qualche tipologia di vetro (tipo quello delle lenti d'ingrandimento che si può usare? Andrei ad appoggiarlo sul ripiano in modo tale che avvicinandomi al ripiano vedrei le monete "ingrandirsi"...

Utopia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.