Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti,

proseguendo (molto a rilento) nella mia classificazione fotografica, mi sono imbattuto in questo Grano che ha tutta l'evidenza di essere datato 1684 , data di cui non riesco a trovare traccia sul Web per questa tipologia.

Dati ponderali:

Peso: 7,97 grammi

Diametro massimo: 28,5 millimetri

Chiunque abbia cose da dire al riguardo è il benvenuto.

Grazie sempre a tutti .

Ad maiora! 

S18Dw.JPG

S18Rw.JPG

Supporter
Inviato

Ciao @aleale ,

grazie per il riscontro...

Tuttavia, mi sembra di vedere decisamente un 4 vicino all'8 e non uno zero...lo zero forse è sotto il 4, che gli è stato ribattuto sopra?

Allego particolare ingrandito...in rosso evidenzio i rilievi che mi fanno pensare sia un 4.

S18Dp.JPG

Inviato
2 ore fa, amoilconio dice:

Buongiorno a tutti,

proseguendo (molto a rilento) nella mia classificazione fotografica, mi sono imbattuto in questo Grano che ha tutta l'evidenza di essere datato 1684 , data di cui non riesco a trovare traccia sul Web per questa tipologia.

Dati ponderali:

Peso: 7,97 grammi

Diametro massimo: 28,5 millimetri

Chiunque abbia cose da dire al riguardo è il benvenuto.

Grazie sempre a tutti .

Ad maiora! 

S18Dw.JPG

S18Rw.JPG

Ciao,il tuo grano di Carlo II di Spagna è chiaramente del tipo coniato al martello dal 1677 al 1680..

Sempre nel 1680 si passo alla coniazione al bilanciere,le monete erano quasi perfettamente tonde e non riportano più il simbolo del coniatore (la H che vedi davanti al busto del Re sulla tua moneta)e si continuò a coniarle fino al 1683,per poi coniarle anche nel 1692...

Inoltre la sigla AC è del mastro di zecca Antonio Caputo che ha coperto tale carica dal 20 Aprile 1678 fino a Giugno del 1682, quindi non avrebbe mai potuto siglare una moneta due anni dopo il suo mandato...

Quindi facendo le giuste considerazioni la tua moneta non può essere un 1684 ...

Concordo con aleale, è un 1680 con simbolo del coniatore H...

La moneta è correttamente catalogata al numero 7, pagina 271 del:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"...

di Pietro Magliocca...

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Grazie mille @gennydbmoney ,

anche io avevo visto nella coniazione a martello un elemento che fissava la data ante 1684, ma ciò che non riesco ancora a capire è perchè i miei occhi continuino a vedere la sagoma di un 4 vicino a quella dell'8 ... 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, amoilconio dice:

Grazie mille @gennydbmoney ,

anche io avevo visto nella coniazione a martello un elemento che fissava la data ante 1684, ma ciò che non riesco ancora a capire è perchè i miei occhi continuino a vedere la sagoma di un 4 vicino a quella dell'8 ... 

Succede più spesso di quanto si possa credere,basta un esubero di metallo,un colpetto,l'usura che modifica i rilievi è il gioco è fatto...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.