Vai al contenuto
IGNORED

Ago, filo e monete

ziopaperone89

Risposte migliori

Salve a tutti!

Scavando nell'armadio dei miei nonni ho ritrovato alcune monete trasformate in bottoni: alcune con 4 bei fori e altre con l'aggiunta sul retro di una fascietta a M in cui far passare il filo. Sono davvero bellissime. Alcune sono vecchie e altre sono nuove. Durante le 2 guerre mondiali, infatti, i bottoni erano cosa preziosa e mia nonna li ricavava da monete. Poi, finita la guerra, le piacevano talmente tanto che ha continuato a farli. Alcune monete sono anche verniciate e altre sembrano fatte apposta. Mi chiedevo se anche queste monete avessero un mercato e una schiera di fedeli. Pensate che mio nonno aveva persino fatta a mia nonna dei ditali con monete piegate e saldate (sono ancora più belli dei bottoni!!!). Fatemi sapere se esistono "cataloghi" (non credo) e se c'è un mercato di collezionismo!

Grazie!

:) :P :D :P :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante!!! Ecco una cosa che non sapevo!!!

Cmq sai per caso se qualcuno colleziona bottoni monete (non monete bottoni)?

Grazie

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò al più presto, solo che non sono ancora esperto nell'allegare foto o documenti. Se foste così gentili da dirmi come fare ... Nel frattempo cercherò di convinciere quel catorcio della mia fotocamera a funzionare per fotocatalogare queste particolarità.

In attesa di risposta, saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò al più presto, solo che non sono ancora esperto nell'allegare foto o documenti. Se foste così gentili da dirmi come fare ...

235546[/snapback]

Le foto devono essere inferiori ai 60 kb e si aggiungono così (tasto SFOGLIA):

42jmmxg.jpg

Se non puoi ridurle così tanto, caricale qui

http://www.tinypic.com/

poi inserisci il link nel messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad allegarle. Pesano 1,56 MB. Ho fatto SFOGLIA, ho selezionato l'immagine da allegare, ho schiacciato APRI, ho schiacciato AGGIUNGI QUESTO ALLEGATO e ho fatto AGGIUNGI LA RISPOSTA. Tuttavia non ha allegato le foto. Come fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho un programma per ridurre le immagini che pesano troppo (max. 65 KB (le mie pesano 1,56 MB)). Altre idee?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile a dirsi, difficile a farsi! Al momento ho 2 problemi:

-mancanza tempo

-no spazio sul disco per nuovi programmi

Come fare??? Che tristezza!!! Io non ho altre idee! Cercherò in qualche modo di farvele avere al più presto (purtroppo iniziano le vacanze e va a finire che al più presto è Settembre!!!). Ma che diamine! Se avete altre idee saranno graditissime!

Grazie

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il normale riutilizzo delle cose che perdono valore o non servono più, prima si faceva molta più economia e c'era meno immondizia fuori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq sono bellissimi/e (bottoni/monete)! Tante altre sono le cose che possiedo grazie ai miei nonni ma non riguardano direttamente le monete. Tutto ciò che è formato con altri oggetti mi affascina.

Peccato che non vi possa inviare le foto!!!

Mi spiace

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei bottoni/monete è una cosa interessantissima, tempo fa, se non erro, su Cronaca Numismatica fu pubblicato un articolo sull'argomento, tra l'altro c'erano delle monete che erano state trasformate i rollini tagliapasta, cioè erano state tagliate in modo da risultare dentate come un'ingranaggio e venivano utilizzate per ritagliare i ravioli.

ASpettiamo le foto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se la scuola fosse aperta potrei chiedere a un prof di informatica di ridurmi le foto per allegarle!!!

Tempo fa avevo trovato a un mercatino 4 bottoni di un antico vestito della banca d'Italia con le iniziale BI sopra ma volevano 40 euro l'uno. Che furto!!! Certo però che reano davvero belli.

Quindi se l'articolo era uscito su cronaca numismatica vuol dire che c'è un mercato (non che voglia venderli). Quello che ho qui a casa è stato ricavato da 1 franco rep francese 1973 che mio nonno aveva dorato. Molto bello (a mio parere...).

Spero che quando avrete le foto vi piaccia!!!

Saluti

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mercato dei bottoni/monete, penso che dipenda più che altro dalla curiosità di qualche collezionista, non credo poi che il valore sia così alto (rimane il fatto che la moneta è stata rovinata). Comunque resta la curiosità dell'"oggetto", e sicuramente ci sarà qualcuno interessato alla cosa. Per quanto mi riguarda, non li venderei, oltre che un ricordo dei nonni, è la testimonianza di un periodo storico dove veramente non si buttava via niente, altro che il consumismo di oggi, dove se cade un bottone si compra la giacca nuova :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci penso nemmeno a venderli!!! Come giustamente dicevi sono ricordi e anche testimonianze storiche. Pensa che ho anche dei mobiletti fatti da mio nonno che usava per rinforzo o per distanziare 2 parti i 10 cent di Vitt Em II che suo padre gli aveva lasciato!!! Da sempre ogni membro della nostra famiglia, senza essere numismatici, ha lasciato monete della sua epoca ai figli. Io, primo numismatico della famiglia, mi sono ritrovato con una fortuna!!! A mia volta dovrò lasciare la mia collezione ai miei figli. L'unica sfortuna è che la mia in passato non era una famiglia ricca, per cui si sono tramandati al massimo dei pezzi d'argento (pochi :( ). Chissà se troverò altre cose nei profondi meandri di casa Cresta!!!

Saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono stato in Argentina ho visto una miriade di cinture realizzate artigianalmente la cui fibbia era stata ricavata da vecchie monete d'argento da un peso. Delle belle monetone di dimensioni vicine al dollaro Morgan coniate verso la fine dell'ottocento. La cosa da ridere è che se uno andava a cercare una di queste monete nei numismatici di Buenos Aires non c'era verso di trovarle.

Avrei dovuto comprare una cintura, staccare la moneta dalla fibbia e tenermela "appicagnolata". :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso ne sarebbe valsa la pena. Quando a un mercatino trovo un cavatappi, un apribottiglie o un portachiavi dove abbiano incastonato una bella moneta lo compro, solo che poi non me la sento di staccare la moneta e tengo il pezzo unito.

Adesso ho cominciato appunto a tenere anche apribottiglie con incastonate monete e/o medaglie o loro riproduzioni! Sono bellissimi!!!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.