Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In una nota casa d' aste nazionale e' presentata una piccola moneta in bronzo emessa dalla zecca di Siracusa nella quale al dritto compare la testa di Apollo e al rovescio una figura rappresentante l' Apex , questa la descrizione della moneta : "Sicily, Syracuse, after 212. Æ (12,8 x 13,5 mm. 2,07gr.) . Head of Apollo l. R/ Apex. CNS II, 214. Rare. Green patina, near VF/VF" , sotto in foto la moneta .

Considerando che la figura del rovescio somiglia molto al famoso Onfalo del Tempio di Apollo a Delfi , in piu' figura allegata al dritto della moneta con la testa di Apollo , chiedevo se puo' avere fondamento la rappresentazione dell' Onfalo invece che del generico Apex . In terza foto la copia credo di epoca romana dell' Onfalo greco mancante del "cappello" sopra al cono .

Da Wikipedia :

Col termine "ònfalo" (in greco ὀμφαλός omphalòs, ossia "ombelico") nell'antichità si indicava una pietra o un oggetto dal valore religioso . Nell' antica Grecia la pietra scolpita era situata a Delfi , nel Tempio di Apollo , da cui la Pizia diffondeva i suoi vaticini . Nel museo di Delfi si conserva una copia di epoca romana marmorea della pietra , raffigurata coperta da cordoni intrecciati .

Il tempio di Apollo delfico era il più importante di tutto il mondo greco , e l' onfalo indicava che Delfi col suo santuario era il centro del mondo , il suo ombelico . Secondo il mito, Zeus , per determinare il centro del mondo , aveva liberato due aquile che erano volate in direzioni opposte e si erano ritrovate a Delfi .

Inoltre , con lo stesso termine ci si riferiva anche al masso che Rea fece ingoiare a Crono al posto del figlio Zeus e che venne rigettato dallo stesso Crono . Ciò avvenne quando Zeus nell' intento di liberare i fratelli ingoiati dal padre , nel timore d' essere spodestato , secondo il mito , gli fece bere con l' inganno un veleno che fece vomitare a Crono dapprima la pietra , ingoiata al posto di Zeus in fasce , per poi liberare le altre divinità .

apollo.webp

apex.webp

Omphallos.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao. Si tratta correttamente di un apex, il copricapo.

l’omphalòs ha generalmente forma e struttura mammellare. Quando fui archeologo rinvenni quello de Meliteia in Tessaglia ed aveva forma di un seno.

al contrario l’apex era un copricapo esattamente della forma di quello presentato nella tua moneta. Talvolta senza la rondella superiore o senza corregge sottogola ma è il tipico berretto dei sacerdoti flamini in ambito romano

image.jpeg.8caf714137c362d6cf7eb637b9d9d6c8.jpeg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Vel Saties dice:

Si tratta correttamente di un apex

Ciao e grazie , quello che mi ha fatto sospettare e' stata l' attinenza con Apollo al dritto della moneta , ma anche la forma simile tra il copricapo e l' onfalo .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.