Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In recente asta sono riuscito ad aggiudicarmi una monetina "particolare" che mi rende estremamente felice.

Si tratta di un "soldino" di Nicolo' Dona' che mi lascia dubbioso sulla sua reale originalità. 

4515075_1694175427.jpg

Come si può notare sono molti i motivi  per giudicarlo un falso ad uso dei collezionisti, in primis la mancanza di lettere chiare su punti chiave della moneta stessa ed alcune lettere a mio avviso incerte.

Il soldino manca da Papadopoli e da CNI. Il Papadopoli giudicando le monete di Nicolo' Dona' (1540-1618) ritiene che alcune di esse siano coniazioni postume. E' questo il caso?

L'unico riferimento in mio possesso è il Montenegro il quale pubblica una foto con una consunzione similare su un lato.

Viene inoltre specificato che esistono varie falsificazioni tra cui 1 del Cigoi ( cosa che mi renderebbe ugualmente contento) e sarei grato a chiunque potesse fornire informazioni o foto su eventuali presenze e descrizioni nell'Opus

In ogni caso vera o falso la moneta è giudicata di estrema rarità (r5) ed è un bel pezzo di storia veneziana.

Buona domenica a tutti.

Fabry

• Mi piace 4
Awards

Supporter
Inviato

Non so cosa dire...mai visto dal vero...lo sto confrontando con quello riportato da Montenegro...potrebbe anche non essere una falsificazione. Comunque colpaccio...complimenti!

• Grazie 1

Inviato
19 minuti fa, Andrea Costa dice:

Non so cosa dire...mai visto dal vero...lo sto confrontando con quello riportato da Montenegro...potrebbe anche non essere una falsificazione. Comunque colpaccio...complimenti!

Ciao Andrea,

purtroppo la pochezza di immagini non mi permettono di fare chiarezza. Io parto dal falso, se poi dovesse essere vero.......😂

Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

questo merita qualche ricerca

Luciano

• Grazie 1

Inviato

Ringrazio Alex. L'opus Cigoi lo da come falso in quanto si afferma che l'ultimo soldino è del Bembo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.