Vai al contenuto
IGNORED

Mummie di extraterrestri: un clamoroso caso di mistificazione ascientifica

ARES III

Risposte migliori

Ufo, corpi "non umani" mostrati al Parlamento in Messico. L'esperto: “Non siamo soli"

912577-thumb-full-s230913_ufo.jpg

Nell'audizione mostrati reperti recuperati durante scavi minerari, avrebbero mille anni secondo le analisi

Nella prima audizione al Congresso messicano dedicata agli Uap, i "Fenomeni anomali non identificati", si va subito al colpo di scena: l'ufologo Jamie Maussan, molto noto in Centro America e famoso anche nel resto del mondo svela, alla Camera dei deputati, due corpi mummificati di presunte creature "non umane". Antropomorfi, con la testa allungata e il collo retrattile, (molto simile a quella degli alieni rappresentati in capolavori della fantascienza come "E.T."

https://www.repubblica.it/esteri/2023/09/13/news/ufo_cadaveri_messico_jamie_maussan-414357071/

Screenshot_20230913-202832~2.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tra le varie news, titolo ed immagini mi hanno fatto un po' sorridere, sicuramente per la somiglianza ad E.T.

Poi, nel merito, attualmente sono più per le supposizioni scientifiche più popolari:
- i tempi per avere una civiltà che possa viaggiare tra le stelle sono molto brevi rispetto l'età dell'universo e quella del genere umano, dunque una difficile contemporaneità;
- gli spazi in gioco sono esageratamente grandi per permettere che, anche in caso di contemporaneità, avvengano degli incontri; (il nostro primo segnale radio ha poco più di un secolo, dunque la nostra stessa presenza tecnologica non può essere testimoniata oltre la nostra limitata regione stellare in questo raggio in anniluce (circa 120, conto i 100.000 della via Lattea e i presunti 13.800.000.000 dell'universo);
- le somiglianze agli alieni così compatibili alle fattezze di una certa fauna terrestre (come in questo caso un bipede con braccia testa con naso occhi e orecchie e presumibilmente analoghi sensi) annesse alle coincidenze precedenti rendono la cosa meno probabile;

NB: la vita sulla terra si è evoluta rapidamente proprio perchè c'erano queste condizioni accomunate, la contemporaneità in uno spazio molto contenuto e con similitudini ambientali, dovute alla caratteristica intrinseca della terra stessa, la posizione rispetto al sole ed alla sua dimensione, l'inclinazione che ha permesso le stagioni, la presenza della luna con i suoi effetti gravitazionali, la presenza del campo magnetico che ci ripara dai brillamenti solari, la presenza dell'acqua che nelle prime evoluzioni della vita ha permesso una maggiore protezione prima che esistesse la vita terrena, etc, etc

Nel contempo credo che si possano contrapporre ipotesi per accreditare certe notizie:
- determinate condizioni simili, in particolare quelle ambientali, possono portare a realizzare combinazioni che per evoluzione naturale, raggiungono risultati analoghi;
- il fatto che attualmente ne ignoriamo una esistenza ufficiale non significa che non esistano qui, soprattutto se fossero molto avanzati e potrebbero vederci e trattarci come noi percepiamo (per esempio) una colonia di insetti (e viceversa);
- il genere umano, per quanto abbia fatto evoluzioni significative (*) rispetto al resto della vita conosciuta sulla terra, ha ancora tantissime cose da scoprire e tende a smentire spesso anche la storia già scritta;
- ad oggi si presumono diverse testimonianze storiche attribuibili a dell'intelligenza aliena, ma anche qui le prove possono essere accettate o discusse in base alla personale cultura...

* evoluzioni significative è un attributo puramente antropologico, ma può essere
molto soggettivo e molto discutibile.. per dire un esempio, abbiamo testimonianze di animali e piante che sono le stesse da milioni (in alcuni casi centinaia di milioni) di anni, mentre la razza umana è l'unica col potenziale di distruggere il proprio habitat in così poco tempo di evoluzione, anche se il futuro è ancora da scrivere.

..Probabilmente avrei ulteriori pareri personali da scrivere in merito, ma penso che già questo possa dare la mia idea personale sul credere nell'esistenza degli alieni..

Questi "E.T." della notizia, non mi convincono di primo acchito (nulla fino ad oggi), ma potrebbero esserci svolte comunque...
..  aldilà dei rischi per il genere umano, forse in fondo ci spero..

😁

Modificato da Fra11
Rettifica
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ci credo.

Per me un alieno può essere qualsiasi forma di vita; ergo anche i batteri se trovati al di fuori della Terra .

Guarda caso somigliano tutti agli alieni del Cinema .

Non può essere che magari su altri esopianeti vi siano persone come noi che vivono ancora come gli Egizi o come nel Medioevo feudale? Sempre questi mostriciattoli con testa a V 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono sicuro che nell'Universo esistano forme di vita intelligente, credere che la vita esista soltanto sulla Terra sarebbe un pensiero arrogante e privo di logica. Detto questo credo però che i contatti con altre civiltà aliene siano improbabili poiché se, non erro, il limite della velocità della luce dovrebbe essere universale. Quindi acclarato che nel nostro sistema solare non esistono forme di vita intelligente, i viaggi interstellari durerebbero anni con problematiche logistiche, sanitarie ecc. non superabili. Quindi io non credo alle pseudonotizie di dischi volanti, di ET congelati o mummificati, ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci sono forme di vita in altri pianeti nell Universo credo che sia statisticamente provato, ma il caso concreto non mi convince molto. Come già detto sopra è la somiglianza alle forme extraterrestri viste in molti film di fantascienza che non mi convince molto. Chi dice che le forme di vita in altri pianeti si sono evoluti nello stesso modo come nel nostro (due arti inferiori e superiori, occhi, naso, bocca etc..)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene da pensare alle solite sciocchezzuole per attirare l'attenzione da parte di sedicenti scienziati, ma anche di scienziati veri annoiati o a caccia di guadagni/notorietà extra. Ma la cosa davvero inquietante sono quelle luci che girano, quelle sono i veri "ET". Fenomeni naturali sconosciuti, si suppone... ma se fossero artificiali vorrebbe dire che esistono civiltà che hanno trovato il modo di viaggiare (o far viaggiare oggetti) quasi a velocità luce, se non oltre. Facendo un paragone proporzionale con la tecnologia militare terrestre siffatti esseri potrebbero far saltare in aria intere porzioni della superficie del pianeta con un semplice impulso trasmesso al CMS (Combat Management System) delle loro astronavi o sonde.

Il 14/9/2023 alle 07:30, Liutprand dice:

. Quindi acclarato che nel nostro sistema solare non esistono forme di vita intelligente,

Questo va in parte verificato, nel senso che magari qualche polipone alieno negli oceani sotterranei delle lune di Giove o Saturno potrebbe anche esserci, ovviamente non così intelligente da aver sviluppato i mezzi per viaggiare nello spazio.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Premetto: io ritengo che non siamo soli nell'universo e credo che siamo anche visitati da esseri di altre realtà. Ma questa è un'opinione di pancia che non ha riscontro con una fattiva ed univoca documentazione.
Pertanto quello che è andato in onda al Parlamento Messicano martedì 12 settembre è stato un "teatrino" orchestrato da estremisti del "non siamo soli", presentando delle prove false e sbugiardate al riscontro dei dati.
Teatrino che non fa che gettare discredito sulla seria ricerca di documentazione sugli ufo. Ne parlo qui perché le mummie presentate sono state realizzate con materiale anche precolombiani, dei pastiches alla moda ottocentesca, perché dovrebbero essere, nella mente di chi le ha presentate, dei resti antichi e come questi resti sono stati facilmente sbugiardati da diverse figure di scienziati. Quindi torniamo ancora al discorso dell'analisi dei dati @Maastricht

Articolo di WIRED: https://www.wired.it/article/alieni-ufo-mummie-extraterrestri-parlamento-messico/

No, quelle presentate al Parlamento messicano non sono mummie di alieni

Dobbiamo parlare seriamente dell'audizione pubblica che si è svolta nei giorni scorsi alla Camera dei deputati messicana
Una delle presunte mummie aliene presentate al Congresso messicano durante una conferenza stampa a Città del Messico il...
Una delle presunte mummie aliene presentate al Congresso messicano durante una conferenza stampa a Città del Messico, il 13 settembre 2023Anadolu Agency/Getty Images

È stato un po' come assistere a un unboxing, ma con delle presunte mummie di alieni al posto di prodotti di consumo. Martedì 12 settembre, verso la fine di un'audizione pubblica alla Camera dei deputati del Congresso del Messico, Jaime Maussan ha annunciato “una sorpresa”. Responsabile del programma televisivo Tercer Milenio e noto ufologo, Maussan era stato incaricato di guidare una sessione sui fenomeni anomali non identificati (Uap), precedentemente noti come Ufo.

L'audizione è stata introdotta dal deputato Sergio Gutiérrez Luna, che ha chiesto ai partecipanti di alzarsi e giurare di dire la verità prima di iniziare. Dopo l'intervento di Ryan Graves, un tenente pilota della Marina statunitense in pensione che ha riportato la sua esperienza con gli Ufo, e di Abraham 'Avi' Loeb, astrofisico a capo del Dipartimento di astronomia di Harvard, Maussan ha fatto aprire dei piccoli sarcofagi contenenti quelli che sono stati presentati come due corpi di "esseri non umani".

Si trattava di mummie di Nazca, una città nel centro-sud del Perù, presentate dai media come “la grande scoperta archeologica del ventunesimo secolo”, ma il cui studio è stato relegato per anni ad ambienti pseudoscientifici, dove si è addirittura ipotizzato che si trattasse di alieni. Fin dalla loro comparsa, la comunità scientifica si è interrogata sulla origine di queste creature, rivelando che si tratta in realtà di mummie modificate in modo da assumere un aspetto extraterrestre e hollywoodiano. Il Comitato mondiale per gli studi sulle mummie, una delle organizzazioni più importanti nel campo, ha respinto la legittimità dei reperti e ha descritto il ritrovamento come una frode nell'ambito di "una campagna di disinformazione irresponsabile e organizzata". Anche diversi professori e docenti di archeologia peruviani, come quelli dell'Università San Luis Gonzaga de Ica (Unica), hanno rigettato la tesi secondo cui le mummie "non sono umane".

Jaime Maussan durante le riprese del documentario di History Channel “Le mummie di Nazca”

Jaime Maussan durante le riprese del documentario di History Channel “Le mummie di Nazca

History Channel

Sono esseri non umani che non fanno parte della nostra evoluzione terrestre – ha invece dichiarato Maussan al Congresso mentre due persone aprivano le bare contenenti i presunti cadaveri alieni –. Secondo l'Università autonoma del Messico [Unam, ndr], che ha effettuato l'analisi al carbonio 14, questi esseri hanno circa mille anni. In altre parole, non si tratta di esseri recuperati in navi che si sono schiantate, ma di esseri sepolti in miniere di diatomite, un'alga fossile che ha 17 milioni di anni, fitoplancton che era abbondante all'epoca e che, quando è scomparsa, si è fossilizzata”.

Le reazioni degli esperti

Le reazioni all'udienza non sono tardate ad arrivare. La comunità scientifica ha diffuso diversi comunicati e la società si è polarizzata tra chi sosteneva Maussan e chi invece lo screditava, accanto agli osservati che hanno seguito la vicenda divertiti. "Sarebbe stato opportuno invitare gli scienziati. Sia quelli che cercano la vita extraterrestre, sia quelli che si occupano antropologia genetica e quelli che datano i resti del passato. E non è stato fatto", spiega a Wired la fisica, astronoma e divulgatrice scientifica Julieta Fierro.

"Quello che è successo ieri al Congresso messicano è stato uno show con informazioni non necessariamente verificabili, all'insegna di un fanatismo che cerca molto di più la spettacolarizzazione mediatica e il guadagno politico invece di spiegare il fenomeno della possibile vita al di fuori dell'universo. È una questione che va oltre i compiti del Congresso", ha detto Raúl Trejo Delarbre, ricercatore presso l'Istituto di ricerca sociale dell'Università autonoma del Messico.

Lo stesso Ryan Graves si è detto deluso: "Dopo l'udienza sugli Ufo al Congresso degli Stati Uniti, ho accettato l'invito a testimoniare davanti al Congresso messicano nella speranza di mantenere l'interesse del governo verso l'esperienze dei piloti con gli Uap. Purtroppo, la manifestazione di ieri è stata un grande passo indietro su questo tema".

Nel Congresso messicano è addirittura risuonato lo slogano "non siamo soli". Piloti e controllori del traffico aereo, che si considerano testimoni privilegiati, ma anche astronomi di istituzioni come Harvard e a ospiti provenienti da Giappone, Argentina, Francia, Brasile e Perù, hanno raccontato la "frustrazione, le molestie e le minacce" di cui sono oggetto le persone che osano segnalare scoperte inspiegabili nello spazio aereo.

"Il Congresso esiste per legiferare. Cosa intende legiferare lo Stato messicano in questo caso? È assolutamente ridicolo. Credo che questa audizione si possa spiegare nel contesto dell'enorme depistaggio della maggioranza che domina il Congresso messicano, cioè il partito Morena e i suoi alleati; l'enorme irresponsabilità del deputato Sergio Gutiérrez Luna, che in altre occasioni – anche se ma mai in modo così maldestro come questa volta – ha usato il suo seggio nel Congresso per soddisfare i suoi capricci personali. E chi ne trae profitto è il signor Jaime Maussan, che da decenni lucra su ipotesi non dimostrate, trasformando in un business personale l'aspettativa sociale verso i cosiddetti Ufo", ha detto Trejo.

Dopo la visita di Jaime Maussan alla Camera messicana, l'Istituto di Astronomia dell'Unam ha diffuso una dichiarazione in cui sottolinea che, nonostante i vari studi e il monitoraggio dello spazio, "ad oggi non esiste alcun rapporto osservazionale o sperimentale che fornisca prove dell'esistenza di vita al di fuori della Terra".

"Siamo consapevoli che la possibile esistenza di vita o di civiltà al di là del nostro pianeta suscita grande interesse nella popolazione. Per questo motivo è fondamentale affrontare e analizzare questo tema con il sostegno di istituzioni di ricerca scientifica e seguendo i rigorosi standard etici della ricerca", si legge nella dichiarazione dell'Unam, in cui l'università sottolinea che "gli scienziati sono i principali motori della ricerca di vita extraterrestre e continueranno a esplorare questo campo con il rigore che la scienza impone". "La ricerca di extraterrestri è una delle più importanti nell'astrofisica contemporanea a livello mondiale. Ci interessa sapere come nasce la vita, come si evolve e un modo per farlo è trovare altri luoghi dove potrebbe esserci vita", aggiunge Fierro.

Cosa sono davvero le mummie di Nazca

La ricchezza archeologica del Perù è famosa in tutto il mondo, grazie ai resti dell'antica civiltà di Caral o i siti Inca come Machu Picchu. Tuttavia, questa diversità e il lavoro scientifico alla sua base sono stati offuscati in varie ocasioni da frodi, come nel caso delle cosiddette “mummie tridattili umanoidi di Nazca”, conosciute anche come mummie di Nazca. Nel paese, questi resti sono stati dichiarati falsi realizzati con parti umane. Alcuni test del dna hanno concluso che le presunte mummie sono effettivamente umane, mentre altre analisi non hanno potuto determinarlo. Nel caso è stata coinvolta anche la procura peruviana, mentre il Ministero della cultura del paese ha sollecitato le autorità a consegnare i resti.

L'opinione di accademici, archeologi e scienziati è unanime: una parte di queste mummie sono corpi di esseri umani preispanici modificati, mentre le altre, soprattutto quelle più piccole (come quelle presentate martedì al Congresso messicano) sono fatte di ossa animali e umane.

momias de nazca

Una delle mummie presentate al Congresso messicano

Canal del Congreso

"Sulla base dell'esperienza di tutti i ricercatori che hanno lavorato con le mummie precolombiane, soprattutto nell'area di Nazca, ci è molto chiaro che queste mummie, quelle grandi, sono esseri umani precolombiani che sono stati modificati per scopi commerciali, e le presunte mummie più piccole sono strutture che sono state assemblate", ha dichiarato al quotidiano El Comercio l'antropologo fisico Guido Lombardi, che ha studiato le mummie in Perù. In occasione di una conferenza, l'archeologo forense Flavio Estrada, che ha analizzato le mummie per l'Istituto di medicina legale e scienze Forensi del Ministero Pubblico del Perù, evidenzia che "i resti dei presunti alieni sono creazioni fatte di ossa animali e umane unite con un collante sintetico. Queste, a loro volta, sono stati ricoperte con una miscela di fibre vegetali e adesivi sintetici per simulare una sorta di pelle". Ancora una volta, insomma, vale la pena ricordare che affermazioni di tale importanza devono essere corroborate da prove e sottoposte a un processo di conferma da parte di esperte pari per garantirne la credibilità e la validità all'interno della comunità scientifica e accademica.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qui, @Maastricht nessuno ha inserito oggetti in un sito archeologico. Banalmente non esiste documentazione sul sito di rinvenimento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, Maastricht dice:

beh ma questo è un falso da quello che ho capito 

Stando a quanto dicono quelli che hanno analizzato ste cose, sì.
Ma era proprio il caso che dicevi tu all'inizio. Se io metto una roba falsa in un contesto archeologico (che qui, però, non c'è) si riesce ad individuare?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, CdC dice:

Entrando in Agorà mi sono accorto che c'era già una discussione sull'argomento

@Vel Saties @ARES III che dite, le uniamo?

Ma sì per me, io avevo citato semplicemente la notizia solo come curiosum , senza analizzarla (volendo fare parlare di pseudo-visioni scientifiche).

@Vel Saties invece ha approfondito in modo corretto la tematica, quindi lascio a lui e a te @CdC la decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per me va benissimo ragazzi 😉
l’avevo messa qui per il fatto che è una metodologia moderna per creare un falso storico come nell’ottocento utilizzando pezzi di varia natura e creando de facto un falso storico.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, ART dice:

Sono sconvolto dalla sorpresa. Ma allora anche Godzilla è un falso?????

Non esageriamo facendo di un filo d'erba un fascio... Figuriamoci se Godzilla non esiste! Si è visto anche in TV!!!!

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fra11 dice:

Figuriamoci se Godzilla non esiste! Si è visto anche in TV!!!!

Eppure c'è qualche farabutto mistificatore che dice che Godzilla in realtà è un pupazzone di gommapiuma o un'immagine in computer grafica. Inaudito.

Modificato da ART
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2023 alle 10:37, Vel Saties dice:

Jaime Maussan durante le riprese del documentario di History Channel “Le mummie di Nazca”

Jaime Maussan durante le riprese del documentario di History Channel “Le mummie di Nazca

Sono pupazzi creati da qualcuno che ignora l'anatomia. Quelle teste non potevano essere rette da quei colli e da quelle spalle, e non ci sono i calcagni, per cui era impossibile la stazione eretta e la deambulazione bipede.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ART dice:

Peggio ancora... è un uomo travestito con la barba finta.

Vi denuncio!

Papà Natale esiste eccome! Non diffondere fake news!

Se esiste la donna vipera e l'uomo rospo, allora Babbo Natale deve esistere per forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.