Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

C'è un percorso numismatico? O la commissione è composta solo da grafici pubblicitari?

• Mi piace 4

Supporter
Inviato (modificato)

Da un po' me lo domando anch'io... 🤔

L'unica cosa nota anticipatamente agli iscritti in IPZS sono i sondaggi annui, ma quanto poi influiscano davvero sulla scelta definitiva, non so se c'è modo di accertarlo.

Mi sembra che circa questo periodo dell'anno si cominciano a vedere news nella Gazzetta Ufficiale in merito alle emissioni dell'anno successivo.

Non ho mai approfondito e tantomeno trovato per caso notizie esplicite nel merito... 

Modificato da Fra11
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato

Sarebbe cosa buona e giusta che ISPZ si interfacciasse con chi poi le monete che conia dovrebbe comprarle. 

Con molta probabilità ne beneficerebbero entrambi.

• Mi piace 6

Supporter
Inviato (modificato)
9 ore fa, Serenissima Rep dice:

Sarebbe cosa buona e giusta che ISPZ si interfacciasse con chi poi le monete che conia dovrebbe comprarle. 

Con molta probabilità ne beneficerebbero entrambi.

Penso che già parzialmente, con gli strumenti standard nei siti, (come i sempre presenti cookie), raccolgano dati sulle preferenze ... Vedendo come e quanto vengono frequentare determinati articoli, possono farsi un idea, poi ci sono alcune recensioni che potrebbero influire sul marketing e le scelte future.

In più, quello che succede nel mercato delle monete è visibile a tutti e, in quanto azienda, punteranno principalmente alle produzioni ad hoc per vendite mirate, oltre a quelle tradizionali scontate (divisionali).

Che questi sistemi funzionino o no, credo basti vedere i tempi in cui esauriscono certe monete ed altre rimangono invendute.

Come prima, non so quantificare e non so quanto pesino,  sono solo ipotesi, ma comunque sono abbastanza certo che questi dati non siano totalmente ignorati.

Il sondaggio di cui parlavo prima, in cui veniamo coinvolti direttamente noi, non mi sembra abbia portato risultati eloquenti, ma e anche vero che riguardano 5 € poco appetibili comunque.

Magari su altre monete avrebbe più senso, ma quanti e ci dovrebbero essere coinvolti?

Solo quelli che hanno già speso qualcosa?

... O magari cercare di raccogliere nuovi acquirenti?

Aldilà di questi dettagli da marketing, è comunque un mistero capire come avvengono le procedure attuali per gli iter delle storie delle monete dall'idea dell'emissione alla vendita...

Modificato da Fra11
Correzione da digitazione con smartphone 😅
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Qualcosa dell'ITER (autorizzazione della commercializzazione), successivamente all'idea e alla creazione, comunque è descritto tra i dettagli relativi alle monete in emissione negli articoli della GAZZETTA UFFICIALE.

Qui riporto giusto un esempio, riferendomi a 2 € gettonate di quest'anno:
Commemorativa dell'aeronautica

IL DIRETTORE GENERALE 
                             DEL TESORO 

Vista la legge 13 luglio 1966, n. 559, recante: «Nuovo  ordinamento
dell'Istituto Poligrafico dello Stato»; 
  Visto l'art. 1 della legge 18 marzo 1968, n. 309,  che  prevede  la
cessione di monete  di  speciale  fabbricazione  o  scelta  ad  enti,
associazioni e privati italiani o stranieri; 
  Vista la legge 20 aprile 1978, n. 154, concernente la  costituzione
della  sezione  Zecca  nell'ambito  dell'Istituto  Poligrafico  dello
Stato; 
  Visto il decreto legislativo  21  aprile  1999,  n.  116,  recante:
«Riordino dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ai fini della
sua trasformazione in societa' per azioni, a norma degli articoli  11
e 14 della legge 15 marzo 1997, n. 59»; 
  Vista la deliberazione del C.I.P.E.  del  2  agosto  2002,  n.  59,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie
generale - n. 244 del  17  ottobre  2002,  con  la  quale  l'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato, a decorrere dalla predetta data  del
17 ottobre 2002, e' stato trasformato in societa' per azioni; 
  Visto il quinto comma dell'art. 87 della legge 27 dicembre 2002, n.
289,  concernente  la  coniazione  e  l'emissione   di   monete   per
collezionisti in euro; 
  Visto il regolamento del  Parlamento  europeo  e  del  Consiglio  4
luglio 2012, n. 651, pubblicato nella Gazzetta ufficiale  dell'Unione
europea in data 27 luglio 2012, concernente l'emissione di monete  in
euro, che stabilisce in numero di due  le  monete  commemorative  che
possono essere emesse ogni anno (art. 4, comma 1); 
  Visto il decreto del direttore generale del Tesoro del  26  ottobre
2022, n. 86126, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie  generale
- n. 259 del 5 novembre 2022, con il  quale  sono  stati  autorizzati
l'emissione e il corso legale della moneta da due euro  commemorativa
dei «Cento anni dell'Aeronautica militare», nelle  versioni  proof  e
fior di conio, millesimo 2023; 
  Visti, in particolare, gli articoli 2 e 3 del citato decreto del 26
ottobre 2022, n. 86126,  che  hanno  stabilito,  rispettivamente,  le
caratteristiche artistiche della faccia nazionale della moneta  e  la
data di inizio del suo corso legale; 
  Vista  la  nota  del  24  gennaio  2023,  n.  5486,  con  la  quale
l'Amministratore delegato dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello
Stato  S.p.a.   ha   comunicato   che   il   proprio   Consiglio   di
amministrazione nella seduta del 23 gennaio 2023, su  proposta  della
Commissione dei prezzi, di cui all'art. 8  della  suddetta  legge  n.
154/1978,  ha  approvato  i  compensi  da  riconoscere   all'istituto
medesimo per la produzione e la vendita della monetazione speciale in
euro, millesimo 2023; 
  Vista la nota del MEF - Dipartimento  del  Tesoro  del  27  gennaio
2023, prot. n. 6592/2023,  concernente  i  prezzi  di  vendita  delle
monete per collezionisti, millesimo 2023; 
  Ritenuto di dover  determinare  i  contingenti  e  disciplinare  le
prenotazioni e la distribuzione delle suddette monete, nelle versioni
proof e fior di conio, nonche'  dei  rotolini  in  versione  fior  di
conio; 

Decreta: 

Art. 1 

La moneta da 2 euro commemorativa dei «Cento anni  dell'Aeronautica
militare», millesimo 2023, nelle versioni  proof  e  fior  di  conio,
avente le caratteristiche di cui al decreto  del  direttore  generale
del Tesoro n. 86126 del 26 ottobre 2022, ed i  rotolini  in  versione
fior di conio saranno disponibili nelle date sottoindicate: 
    dal 21 marzo 2023, la moneta bimetallica  nella  versione  proof,
per un valore nominale di euro 26.000,00, pari a 13.000 monete; 
    dal 21 marzo 2023, la moneta bimetallica nella versione  fior  di
conio, per un valore  nominale  di  euro  30.000,00,  pari  a  15.000
monete; 
    dal 21 marzo 2023, i rotolini da venticinque monete  cadauno,  in
versione fior di conio, per un valore nominale  complessivo  di  euro
500.000,00, pari a 250.000 monete confezionate in 10.000 rotolini. 

Questa in evidenza è solo la prima pagina, poi, andando sul sito cliccando nel link sopra la citazione, ci sono ulteriori testi con numerosi dettagli di vario tipo, selezionabili nella colonna a sinistra sotto la voce "Articoli". Numerosissimi riferimenti a varie leggi, ma qualche nozione utile per comprendere almeno uno dei passaggi importanti che passano tra la creazione dell'idea e l'effettiva emissione: il decreto che ne autorizza la commercializzazione.

un altro esempio sulle monete non circolanti, tornando a fare il riferimento alle 5 € di Raffaella Carrà menzionate in precedenza, come quelle ultime scelte dal sondaggio di IPZS:
DECRETO 19 dicembre 2022 Emissione e corso legale della moneta bimetallica da 5 euro dedicata alla Serie «Grandi artisti italiani - Raffaella Carra'», in versione proof, millesimo 2023. (22A07302) (GU Serie Generale n.302 del 28-12-2022)

Un altro link per chi volesse curiosare oltre su alcune delle emissioni del 2023 è il sommario del 28 dicembre 2022 (sempre annessi al MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE)

Gazzetta Ufficiale
Serie Generale n. 302 del 28-12-2022
Sommario
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

A questi aggiungo un ulteriore informazione, non molto rilevante al fine di questa discussione, ma che forse non molti conoscono:
la contingenza decisa all'inizio, talvolta viene rettificata.
Ho rilevato questo dettaglio mentre cercavo G.U. di specifiche monete già emesse da mesi e tra i risultati ci sono stati decreti più recenti che riportavano proprio la correzione sulla quantità di monete prodotte.

Ecco un paio di esempi:

- Aumento della contingenza
- DECRETO 27 luglio 2021 Rideterminazione da 3 a 5 milioni di esemplari del contingente delle monete da 2 euro a circolazione ordinaria, dedicate alle «Professioni sanitarie», millesimo 2021. (21A04697) (GU Serie Generale n.183 del 02-08-2021)

- Riduzione della contingenza
DECRETO 20 settembre 2022 Rideterminazione del contingente della moneta d'argento da 5 euro dedicata alla Serie «Grandi artisti italiani - Ennio Morricone», in versione fior di conio, millesimo 2021. (22A05678) (GU Serie Generale n.234 del 06-10-2022)
NB: nel sito IPZS, questo dettaglio non è mai stato corretto (sono ancora descritti 8000 invece di 5400 effettivi, l'equivalente del 67,5% previsti), dunque passato relativamente in sordina.

Su quest'ultima annotazione, decisione presa evidentemente su un prodotto che non ha avuto il presunto successo atteso, non so quanto possano incidere eventuali conseguenze sul valore della moneta nel mercato. Forse, la minore appetibilità con la diminuzione della contingenza si compensano sul valore ...
Comunque sia, credo sarebbe più utile che questi dettagli fossero maggiormente fruibili senza andare a fare ricerche specifiche, come banalmente la correzione sul sito dove questa è (stata) in vendita... ora risulta infatti esaurita, ma non sono 8000 quelle vendute!

👋😉

Modificato da Fra11
Integrazione
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Sarebbe almeno da vietare ripetizioni di commemorazioni e sopratutto gli sponsor. Vedere monete di 3 colori della nutella, sono di una tristezza disarmante.

Ma quanto siamo caduti in basso con IPZS? 

• Mi piace 4
  • Triste 2

Inviato
8 minuti fa, Leonardo T dice:

Sarebbe almeno da vietare ripetizioni di commemorazioni e sopratutto gli sponsor. Vedere monete di 3 colori della nutella, sono di una tristezza disarmante.

Ma la crema di cioccolato è comunque troppo buona!!! 😋

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Si, come darti torto... ma cosa c'entra con la numismatica?

• Mi piace 3

Inviato

Nutella & Numismatica.

Danno entrambe godimento 😁😄

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Leonardo T dice:

Concordo, però è genericamente normale cercare di collezionare monete con varianti .. diciamo che questa pratica è stata riproposta un po' troppo a scopo di marketing. Non puoi acquistarne solo una se collezioni.
Triste per chi si ritrova a dover spendere di più, ma non per IPZS che con poco sforzo ha riprodotto il triplo dei prodotti.

Oggi è tutto un azienda, dalle scuole agli ospedali.. figurati per una fabbrica di soldi se poteva essere immune da queste regole di mercato.

Li sto giustificando perchè ne riconosco il motivo, ma ribadisco, anche a me dispiace.. anch'io ho speso il triplo 😅
..e meno male che non ero interessato a tutti questi trittici tricolori ..   😅  😅  😅

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
14 ore fa, Leonardo T dice:

Sarebbe almeno da vietare ripetizioni di commemorazioni e sopratutto gli sponsor.

La moneta per la Nutella, come anche quella per la Vespa, la Olivetti, le figurine Panini ed ora per Armani, fanno parte della serie sulle eccellenza italiane, non c'entra nulla la pubblicità....

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
36 minuti fa, pandino dice:

La moneta per la Nutella, come anche quella per la Vespa, la Olivetti, le figurine Panini ed ora per Armani, fanno parte della serie sulle eccellenza italiane, non c'entra nulla la pubblicità....

Già, a proposito, quest'anno hanno interrotto il tricolore con Armani....

Il prezzo è maggiorato rispetto i precedenti trittici e non vengono riproposti singolarmente.

Analogamente abbiamo il trittico di Diabolik con le 3 singole monete, anche se facente parte di una nuova raccolta (fumetti), ma, almeno, stavolta tutte molto diverse.

Almeno, da questa prospettiva, sulla varietà e la scelta, secondo me, un miglioramento...

.. In effetti mi sembra che con i tricolori, molti (non collezionisti assidui) si accontentavano più facilmente  di una sola moneta, a scapito delle vendite per IPZS e i professionisti.

Modificato da Fra11
Integrazione

Inviato
Il 21/10/2023 alle 19:45, Moneta Mia dice:

Nutella & Numismatica.

Danno entrambe godimento 😁😄

Ma mentre la prima ti fa ingrassare, la seconda ti prosciuga che è un piacere. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.