Vai al contenuto
IGNORED

Forse la prima "porta" per gatti risalirebbe a 400 anni fa...


Risposte migliori

Inviato
 

La prima "porta per gatti" al mondo? Risale a 400 anni fa e la inventò un vescovo inglese

La prima "porta per gatti" al mondo? Risale a 400 anni fa e la inventò un vescovo inglese

Il foro del maestoso portale della cattedrale di Exeter, capoluogo della contea inglese del Devon e tra le città più antiche del Regno Unito, potrebbe essere la gattaiola (porta per gatti) più vecchia del mondo. La porta risale a più di 400 anni fa e il buco in questione conduce a una cavità in cui si trova un grande orologio.

Diane Walker, storica della cattedrale e autrice di diverse pubblicazioni, ha detto che il vescovo aveva fatto praticare il foro per consentire al suo gatto di "catturare i topi ". "Questa porta si porta dietro un sacco di leggende associate ad essa - conferma Walker - c’è un documento che dice che all’epoca c'è stato un pagamento di otto pence per un falegname che venne a praticare il taglio per il vescovo Cotton, e l’alto prelato arrivo qui nel 1598". Sugli antichi registri, inoltre, si dice che lo spazio interno era stato scavato nel 1376 per installare l'orologio e che i roditori erano attratti nella cattedrale dal grasso animale usato per lubrificare il segnatempo. Altri documenti dell’epoca, mostrerebbero che i gatti erano addirittura sul libro paga della cattedrale. "Tra il XIV e XV secolo - riprende la studiosa - sono presenti sui registri della cattedrale pagamenti di 13 pence e occasionalmente di 26 pence per il gatto. Non sappiamo se si tratta di razioni doppie perché avevano svolto un buon lavoro di bonifica ratti o se in realtà ce n’era più d’uno. Ci sono probabilità che esistano altre cat-flap in antiche porte e portali che non hanno avuto però una registrazione storica di quando sono stati ritagliati, per cui pensiamo che quello di Exeter sia il primo del genere”.

https://www.lastampa.it/la-zampa/2023/09/16/news/gattaiola_piu_vecchia_mondo_scoperta_inghilterra-414559987/

Extere-Cathedral-Cat-Flap.jpg


Inviato

Comunque i felini sono molto apprezzati nella cattedrale, come si può notare da queste foto

Exeter-Cathedral-cat.png

One eyed Tom.jpg

La cattedrale di Exeter (cattedrale di San Pietro, in inglese Cathedral Church of Saint Peter) è la chiesa principale della diocesi anglicana  di Exeter, nel Devon (Inghilterra).

L'edificio attuale, completato intorno al 1400, presenta caratteristiche peculiari come le antiche misericordie, l'orologio astronomico e la più lunga volta  continua d'Inghilterra.

La fondazione della cattedrale di Exeter, dedicata a san Pietro, risale al 1050, quando la sede del vescovo di Devon e Cornovaglia fu trasferita da Crediton per paura di scorribande dal mare. In città esisteva all'epoca un edificio di culto di epoca anglosassone  dedicato a Maria e san Pietro, usato dal vescovo Leofric come sua sede, ma per mancanza di spazio le celebrazioni avvenivano all'aperto, nelle vicinanze del sito dell'attuale cattedrale.

Nel 1107 venne nominato vescovo  William Warelwast, un nipote di  Guglielmo il Conquistatore, dando così impulso alla costruzione di una nuova cattedrale in stile normanno. La fondazione ufficiale avvenne però solo nel 1133, dopo la fine della permanenza di Warelwast nella diocesi. In seguito all'arrivo di Walter Branscombe come vescovo nel 1258, l'edificio in costruzione venne giudicato superato e fu ricostruito in stile gotico  decorato, sull'esempio della cattedrale di Salisbury


Inviato

Tuttavia gran parte della costruzione gotica venne mantenuta, comprese le due massicce torri quadrate e parte delle murature perimetrali. Il materiale usato per la costruzione è tutto locale, come il marmo Purbeck. La nuova cattedrale venne completata intorno al 1400, tranne la sala capitolare e le cappelle per le messe di suffragio.

Come la maggior parte delle cattedrali inglesi, quella di Exeter subì la  dissoluzione dei monasteri. Ulteriori danni si verificarono durante la guerra civile inglese, con la distruzione dei chiostri. Dopo la restaurazione di  Carlo II, John Loosemore costruì un nuovo organo a canne. La sorella di Carlo II Enrichetta Anna Stuart fu battezzata nella cattedrale nel 1644. Durante l'età vittoriana la chiesa subì alcuni restauri operati da George Gilbert Scott.

Il 4 maggio 1942, un bombardamento colpì la città, con una bomba che colpì e distrusse tra l'altro la cappella di San Giacomo della cattedrale. Fortunatamente molti preziosi oggetti conservati nella chiesa erano stati rimossi preventivamente prima dell'attacco. Successivi lavori di restauro della parte ovest dell'edificio portarono alla luce parti di strutture precedenti, inclusi alcuni resti della città romana e dell'originaria cattedrale normanna.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Exeter


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.