Vai al contenuto
IGNORED

Francesco Contarini: doppia d’oro (da 2 scudi).

Risposte migliori

Supporter

esemplare di 6,45 gr

Curioso il “lieve difetto di conio” o “mancanza di metallo”.

IMG_2656.jpeg

IMG_2655.jpeg

Modificato da Oppiano
Integrazione.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle monete molto sottili capitava che un particolare molto in rilievo portasse via un po' di metallo dall'altra parte creando una mancanza di metallo. Ma il due scudi è una moneta "grossa", quindi questo non è possibile. L'unica cosa che mi viene in mente è una bolla di aria che durante la coniazione possa aver provocato il buco.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La "fossetta" va dal tratto orizzontale centrale della E allo scudo, e nel su contorno vi sono due punti del cerchio perlinato e parte della S, e sembrano un pò "pasticciati".

A lato della S vi è un tratto anomalo che non dovrebbe esserci. La S è più bassa.

Nel bordo superiore della "fossetta" mi sembra di notare segni di lavoro a sgorbia.

Un errore di punzone nell'esecuzione del conio? Poi riparato?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno,

intervengo malgrado la mia scarsa conoscenza in campo veneziano e esprimo la mia valutazione.

Essendo il "difetto" una zona incavata al di sotto del piano del fondo della moneta a provocarlo deve essere stata una scoria, un "corpo estraneo" "appiccicato" al conio, da quello che posso vedere escluderei un difetto nel tondello e anche un conio ritoccato in ragione del fatto che aggiungere qualcosa a un conio (in positivo per ottenere un negativo sulla moneta) presumo fosse impossibile "illo tempore". Anche la "bolla d'aria" sembrerebbe poco probabile sia per il metodo di battitura che per le caratteristiche dell'impronta. Anche una bolla provocata da ruggine sotto il piano del conio avrebbe avuto un effetto diverso.

Sarebbe interessante trovare altri esemplari dello stesso conio.... presumo non siano molto diffusi (eufemismo)

Moneta molto bella

Cordialità

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, hai ragione, se il conio fosse stato ritoccato per correggere una punzonatura errata ci sarebbe stata una depressione sul conio risultante in un rilievo sulla moneta.

Ma se ci fosse stato un "corpo estraneo appiccicato al conio" e quindi interposto tra questo e la moneta, non sarebbero risultati i punti e la parte superiore della S (che appare anche allo stesso livello di rilievo col resto).

Il punto (del cerchio perlinato) più vicino alla E ha un'asse oppposta rispetto agli altri punti.

Ritocco a bulino sulla moneta?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera,

con tutti i limiti di una valutazione fatta a partire da immagini non eccezionali, l'ipotesi di un ritocco della moneta sembra la più probabile.

Allego un aimmagine dalla recente asta Nomisma 3 di un esemplare dello stesso conio, al netto delle battiture multiple, non sembrano evidenziarsi difetti del conio nell'area di interesse. Probabilmente il ritocco cerca di ovviare a un difetto del tondello.

1191954821_nomisma3.thumb.jpg.e2ac9b303124e84d4d3f2147751b393b.jpg

resta una moneta molto desiderabile e appagante.

cordialità

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ritocco sul conio non può essere a meno che non sia stato aggiunto materiale. Un ritocco sulla moneta già coniata avrebbe lasciato segni evidenti, soprattutto intorno ai globetti e alla S.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.