Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Pongo anche in questa sezione la domanda.

 


Inviato
30 minuti fa, Oppiano dice:

Pongo anche in questa sezione la domanda.

In realtà le tirature delle oselle sono solo presunte. Nel Papadopoli a pg 382-422 del III volume si riporta con riferimento documentale che nel 1674 venne presentata un'istanza sotto Domenico Contarini di poter far stampare 90 oselle per la Comunità di Murano. A pg 498 e 518 si parla di 100 oselle per Murano negli anni 1688-1689-1691 e 1693-1696-1697,1699. e via dicendo in altre parti (pg 643, 100 oselle nel 1734, a pg 806 100 pezzi per Renier). Nel Paolucci 2° volume a pg 89 si discute ampiamente delle battiture, riportando 200-300 pezzi di cui 50 come donativo alla Comunità, 4 al Podestà, 2 a ciascuno dei 4 deputati, ecc. e 25 al Consiglio. Sempre in varie parti del Papadopoli viene riferito della facoltà data ai privatidi portare l'argento in zecca per avere in cambio oselle. Direi dunque che 90-100 è il numero minimo, cui si aggiungono quelle dei privati (peso ordinario, doppio, oro) arrivando ad un numero di qualche centinaio.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao Domenico, se hai sotto mano il Zanetti credo di ricordare ci sia un capitoletto che parla della tiratura.

Doge92

  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Non metto in dubbio assolutamente, anzi ringrazio.

 

 


Supporter
Inviato

Questa la risposta della Casa d'Aste:

"

riguardo le oselle è uscito un articolo diversi anni fa dello stesso Raffaele Paolucci dei libri di Venezia dove scriveva i numeri delle oselle coniati tra quelle in oro e in argento. Prima dell'asta non faccio in tempo a trovarlo ma sicuramente appena posso le dico l'anno dell'articolo etc.

 

Cordiali saluti

"


Supporter
Inviato

@AndreaPD a conoscenza dell’articolo?


Supporter
Inviato

Buona giornata

Salvo i numeri "ufficiali" riportati dai testi sopra ricordati da @Giov60 va giustamente tenuto conto degli esemplari in surplus dei quali non risultano tenuti registri (o almeno a noi non sono arrivati).

E' lo stesso problema esistente anche per le altre oselle, quindi determinare con certezza il numero di esemplari emessi è pura congettura ... e non ci metterei dentro nemmeno quelle false (di Murano e non), soprattutto in oro :unsure:

saaluti

luciano


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.