Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

trovato sul web come orologio numismatico..

Spero che la moneta al suo interno sia una riproduzione..

IMG_6572.jpeg

Supporter
Inviato

Manca il peso, il diametro, e l'immagine dell'altra faccia, sappiamo solo che ore sono (le 4,00 o le 16,00) :lol:

• Haha 4
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Da quel che so, esistono varie tipologie di orologi a tema numismatico.
Uno dei marchi che più si è spinto in questa direzione è la Corum, di cui ogni tanto si vedono anche le pubblicità in TV (soprattutto qualche anno fa) e divenuta famosa qui in Italia per la collaborazione con Editalia.
Alcune volte vengono utilizzate riproduzioni ma in certi casi, purtroppo, vengono sacrificate delle monete autentiche.

Di seguito riporto un orologio con protagonista un 40 lire 1814 di Napoleone.
Le immagini non sono delle migliori ma a prima vista non mi sembrerebbe un falso...

600.jpg

600.jpg

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato (modificato)

Qualche indicazione che ho trovato sul Web circa la Corum: 

"Rinomato per la qualità estetica e l’eccellenza tecnica dei suoi modelli, il brand Corum conserva e tramanda la maestria e i valori dell’alta orologeria tradizionale svizzera. Fondata nel 1955 a La Chaux-de-Fonds, Corum prosegue il cammino tracciato dai fondatori, restando fedele alle collezioni emblematiche che ne hanno forgiato l’identità, arricchendole al contempo con tecnologie d’avanguardia.
Nel 1964 Corum crea il Coin Watch con il fortunato slogan "il tempo è denaro": un prezioso oggetto da collezione come la moneta viene eternata in un orologio. La prima storica moneta d’oro utilizzata da Corum per il quadrante furono i “20 dollari” statunitensi, simbolo della mitica età dell'oro dei pionieri della Nazione USA.
I Coin Watch diventano subito leggenda al polso dei presidenti americani, primo fra tutti Ronald Reagan che lo indossa sulla copertina del Time.

Dopo il successo del primo orologio Tribute to Lira dedicato alle storiche 500 lire "caravelle" del 1957, oggi Corum crea per Editalia un esemplare che vede ancora l’apporto della nostra Lira: le celebri 500 Lire del 1965 dedicate a Dante Alighieri."

Fonte: https://emporium.treccani.it/it/coin-watch-dante-oro019-013.html

Qui, invece, viene approfondito il lato più tecnico. Praticamente la moneta viene tagliata a metà lungo il bordo, in modo tale da far alloggiare il movimento dell'orologio al suo interno...

https://giornaleorologi.it/2020/03/23/il-coin-watch-un-classico-di-corum-con-infinite-variazioni/

Modificato da lorluke

Inviato
41 minuti fa, nikita_ dice:

Manca il peso, il diametro, e l'immagine dell'altra faccia, sappiamo solo che ore sono (le 4,00 o le 16,00) :lol:

È quello che avrei voluto dire...ma mi hai battuto sul tempo.

Ma mi fa piacere che ci sia qualcuno in sintonia mentale con me!

Supporter
Inviato

Comunque dalle fattezze sembrerebbe autentica, un vero peccato se lo fosse veramente in special modo in quella conservazione.

Ma è meglio sentire l'amico @Rocco68, anche se per il suo autorevole parere ha a disposizione solo un'immagine non proprio nitida e..... l'orario! :rofl:

435159172_1832b.jpg.ea268a302241b81ea8982a4e14a6e0ca.jpg

• Triste 1
Awards

Inviato
Adesso, nikita_ dice:

Comunque dalle fattezze sembrerebbe autentica, un vero peccato se lo fosse veramente in special modo in quella conservazione.

Ma è meglio sentire l'amico @Rocco68, anche se per il suo autorevole parere ha a disposizione solo un'immagine non proprio nitida e..... l'orario! :rofl:

Noooo è meglio non sentirlo😅🤣🤣

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao @nikita_ e ciao @caravelle82.

Mai mi sarei immaginato uno scempio del genere su un Tornese ....per di più del 1832 e con ottimo rovescio!

Assassini !

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

domandona: voi ve lo fareste un orologio con la moneta che vi piace?

Inviato
Adesso, Massimiliano Tiburzi dice:

Ogni volta che vedo l' orologio con le.caravelle ho il prurito....e a me le caravelle piacciono 😶

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Assassini

Un tantinello

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

No. Se venisse utilizzata una riproduzione, sentirei di avere al polso una riproduzione.
Se venisse utilizzato un esemplare autentico, avrei sulla coscienza l’aver rovinato per sempre una moneta… 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Domande: 

Per questi "obbrobbri" sono stati usati solo Tornesi ?

Ma chi li assembla conosce il reale valore della moneta che sta rovinando per sempre?

Quel Tornese del 1832 è per miracolo giunto fino a noi dopo 191 anni per finire in mano ad un ...demente.

Inviato

Ma una volta non si raccontava che con le 100 lire i giapponesi facevano gli orologi? E pure tanti? 🤣 

ma io preferisco le spille ;)

image.png.3349c02b99777454dd2a06b8c46258a1.png

Njk

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Domande: 

Per questi "obbrobbri" sono stati usati solo Tornesi ?

Ma chi li assembla conosce il reale valore della moneta che sta rovinando per sempre?

Quel Tornese del 1832 è per miracolo giunto fino a noi dopo 191 anni per finire in mano ad un ...demente.

Non ci pensare...magari sul rovescio c'era un'incisione e pure volgare , e così forse ci siamo risparmiati quello scempio...

Comunque certa gente dovrebbe essere condannata per atti vandalici....

2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Ma stiamo scherzando? Forare ed incidere una moneta che amo ?

Ma anche no...

Mi domando se amiamo qualcosa perché danneggiarla o rovinarla?

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
14 ore fa, Rocco68 dice:

un ...demente.

Più che altro direi un.....                                     :lol:

• Haha 1
Awards

Inviato

Da un veloce controllo sui rovesci dei miei Tornesi Uno del 1832, confermo si tratta di un autentico pezzo e non di una riproduzione quella incastonata nell'orologio.

IMG_20210214_125046.thumb.jpg.2035a6796e25434cd8afe71cf539e16d.jpg

IMG_20210214_125016.thumb.jpg.de2bff4a31b96a72850caee1fecf86fa.jpg

Inviato
Il 15/9/2023 alle 11:50, Regno123 dice:

trovato sul web come orologio numismatico..

Spero che la moneta al suo interno sia una riproduzione..

IMG_6572.jpeg

E se si trattasse piuttosto di una immagine? A me sembra molto bidimensionale... un'immagine di una moneta originale ma un'immagine stampata su un supporto rigido 

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Rocco68 dice:

Da un veloce controllo sui rovesci dei miei Tornesi Uno del 1832, confermo si tratta di un autentico pezzo e non di una riproduzione quella incastonata nell'orologio.

Non ci pensiamo e non indaghiamo oltre, perché ci si fa solo del male inutilmente ...

Modificato da ARES III

Inviato
13 minuti fa, Rocco68 dice:

Per me si tratta solamente di un'immagine stampata di una moneta. Si vede anche la sgranatura della bassa risoluzione dell' immagine...

Inviato
9 minuti fa, Meleto dice:

Per me si tratta solamente di un'immagine stampata di una moneta. Si vede anche la sgranatura della bassa risoluzione dell' immagine...

A me sembra autentica. La moneta potrebbe essere stata oggetto di lavorazioni per l’uso di ‘gioielleria’

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Ptr79 dice:

A me sembra autentica. La moneta potrebbe essere stata oggetto di lavorazioni per l’uso di ‘gioielleria’

La foto è leggermente inclinata... si vedrebbe il bordo della moneta invece è tutto bidimensionale e non mi sembra incastrata. Inoltre banalmente sarebbe più semplice e meno scomodo stampare un'immagine dentro il quadrante che incastonarci una moneta e montarci sopra le lancette di plastica.:unknw: le lancette sono molto leggere e sottili farebbero anche fatica a muoversi sulla moneta. 

Modificato da Meleto

Inviato
Il 15/9/2023 alle 12:06, nikita_ dice:

Potrebbe essere un indicatore di colpi al bordo in questo caso uno ad ore 4 e un altro ad ore 12!😄

Supporter
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Meleto dice:

Potrebbe essere un indicatore di colpi al bordo in questo caso uno ad ore 4 e un altro ad ore 12!😄

E con un foro al centro :lol:

Comunque quello che è strano è che con c'è nessun marchio, non si sa se è un orologio dozzinale, di marca, prestigio ecc

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
20 ore fa, littleEvil dice:

Ma una volta non si raccontava che con le 100 lire i giapponesi facevano gli orologi? E pure tanti? 🤣

Sì, ma secondo la leggenda le fondevano per farci le casse degli orologi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.