Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Stavo osservando quest'asta sul noto sito, la moneta non ha bisogno di presentazioni...

Asta N° 290122344935

Riguardo invece alla sua autenticita' un po' di dubbi e' giusto farseli venire, anche solo per la rarita' e per il fatto che il venditore cerca di vendere una moneta del genere sul noto sito. Avevo pertanto mandato un messaggio al venditore richiedendo rassicurazioni sull'autenticita' e la possibilita' di rimandare indietro la moneta in caso di problemi.

Non avendo ricevuto risposta non ho ovviamente fatto offerte, la moneta e' rimasta poi invenduta perche' aveva probabilmente un prezzo di riserva alto.

Personalmente non sono per acquistare questo tipo di monete sul noto sito, pero' forse se avessi ricevuto rassicurazioni dal venditore un' offerta l'avrei fatta...

Voi cosa ne pensate?

Modificato da cliff

Inviato

sembrerebbe autentica, sebbene la foto sia piccola. di certo è molto consunta, meno di MB, forse. sbiancata della patina. insomma, non molto attraente come pezzo, io non offrirei molto. Già in partenza l'artista incisore andava fustigato per la bruttezza del ritratto della regina...

La cosa che trovo più interessante di questa moneta è la leggenda del diritto (che tra l'altro è difficile riuscire a leggere per intero). CLEOPATRAE REGINAE REGUM FILIORUM REGUM

non riesco a tradurla, le traduzioni che ho letto non mi convincono. non è che chi incideva non sapeva mica tanto bene il latino ???

dovrebbe essere qualcosa tipo "Per Cleopatra regina del regno dei re" o "per Cleoaptra regina di re, figli di re" che suona di una megalomania pazzesca.....

Inviato

Sembra che gli studiosi concordino nel dire che la leggenda del rovescio sottointenda la parola "Matri", ossia "CLEOPATRAE REGINAE REGUM MATRI FILIORUM REGUM", tradotto "A Cleopatra, regina dei re, madre dei figli dei re". Cio' sarebbe anche in accordo con le fonti antiche che dicono che Antonio aveva nominato re di Siria, d'Armenia e di Cirene i tre figli avuti con Cleopatra..

Inviato

la moneta era brutta alla nascita, in tarda età non è migliorata...in quelle condizioni anche il prezzo di partenza mi pare eccessivo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.