Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, vorrei sapere che valore hanno queste due banconote. Sono del 1950.

Grazie

16947685360904291504584390935248.jpg

16947686150544914409672618604423.jpg

Inviato

Di regola dovrebbero valer 50 dollari e credo si possano ancora usare negli Stati Uniti. Attendi comunque il parere di qualcuno più esperto in materia, perché di banconote non me ne intendo molto.

Inviato

Sono in corso legale, quindi si possono spendere negli USA. Più difficile, se non impossibile, convertirle in euro in Italia.

Mi riservo di controllare eventuali particolarità legate alla serie o all'officina di emissione (non ho a portata di mano il catalogo) ma, vista anche la conservazione, non credo che il valore possa superare quello facciale.

petronius :)

Inviato

Buonasera, basta recarsi in qualsiasi istituto bancario, allo sportello cambi e le possono dire se cambiabili, forse con l'anno 1950 siamo al limite, io avevo alcuni tagli da 100 dollari del 1938-42 non erano più validi, del 1950 non so, ma loro glielo dicono, saluti

Supporter
Inviato

Le banconote US prodotte sin dal 1871 in poi hanno ancora corso legale, il difficile è semmai convertirle da noi.

Sono pochi i casi di non convertibilità, tipo i dollari bollino giallo, emissione per le Hawaii, non convertibili ma apprezzatissimi dai collezionisti con un valore molto alto rispetto all'ex facciale.

Awards

Inviato
Il 15/9/2023 alle 17:29, petronius arbiter dice:

Mi riservo di controllare eventuali particolarità legate alla serie o all'officina di emissione

Non ce ne sono. Il catalogo (di qualche anno fa) offre in verità una valutazione di 60 dollari per una conservazione VF20. La prima la raggiunge, la seconda a mio parere no, troppo scolorita. In buona sostanza, poiché come per tutti i cataloghi le quotazioni vanno tarate, mi sento di confermare un valore non superiore al facciale, nel caso in cui @Stepitta intenda monetizzarle l'unica è provare a sentire qualche banca. 

A titolo informativo, la prima, Serie 1950B, è stata stampata a Philadelphia, lettera C, la seconda, Serie 1950D e lettera B, a New York.

petronius :)

Supporter
Inviato
23 ore fa, fapetri2001 dice:

avevo alcuni tagli da 100 dollari del 1938-42 non erano più validi

Che tipologia da 100 dollari erano?

Awards

Inviato
23 ore fa, nikita_ dice:

Che tipologia da 100 dollari erano?

Buonasera, erano gli stessi postati, ma con gli anni che ho citato, se ben ricordo anche un paio di pezzi da1 dollaro, e ricordo che il cassiere mi disse che se li spendevo negli Stati Uniti non vi erano problemi, ma da noi con quelle date non li potevano più cambiare, erano in condizioni tipo come sopra, quindi nessun plus valore collezionabile, mi ricordo di averle date ad un amico che colleziona banconote mondiali e pertanto non posso postarle, altrimenti lo avrei fatto volentieri

Supporter
Inviato

Grazie per l'informazione, quel "non erano più validi" mi aveva incuriosito, erano dollari validissimi, solo difficoltosi a convertirli da noi.

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Grazie per l'informazione, quel "non erano più validi" mi aveva incuriosito, erano dollari validissimi, solo difficoltosi a convertirli da noi.

Mi scuso, avevo espresso in modo concreto quello che effittivamente non ho potuto fare in quanto le disposizioni bancarie da noi non permettevano più il cambio per quei anni, un cordiale saluto F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.