Vai al contenuto
IGNORED

Jital buono o falso?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Pesa 2,90 g e misura 17,5 mm; dovrebbe essere d'argento, ma ha piuttosto un colore acciaio. La classificazione dovrebbe essere: Hindu Shahi Kings, Samanta Deva, 850-1000 d.C./ Mitchiner 1585. Ma soprattutto: buona o falsa? Sul lato "bue" sembra esserci una piccola efflorescenza verdastra, che potrebbe essere un dato positivo, ma in realtà non dice molto. Il bordo: a tratti frastagliato, a tratti piuttosto regolare.

P1000642.JPG

P1000644.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Pesa 2,90 g e misura 17,5 mm; dovrebbe essere d'argento, ma ha piuttosto un colore acciaio. La classificazione dovrebbe essere: Hindu Shahi Kings, Samanta Deva, 850-1000 d.C./ Mitchiner 1585. Ma soprattutto: buona o falsa? Sul lato "bue" sembra esserci una piccola efflorescenza verdastra, che potrebbe essere un dato positivo, ma in realtà non dice molto. Il bordo: a tratti frastagliato, a tratti piuttosto regolare.

P1000642.JPG

P1000644.JPG

Ciao @gpittini.

Ne ho viste alcune e mi sembrerebbe buona, ma per sicurezza potresti postare delle foto più grandi.

Screenshot_20230915-130339~2.png

Screenshot_20230915-130348~2.png

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gpittini dice:

se esistono falsi noti di queste monete

I falsi, purtroppo, sono dappertutto e non credo che possa esistere una categoria che sia esente da questa piaga. Ma purtroppo non mi sembra che ci sia (ma mi posso sbagliare) un tale catalogo o elenco per questa monetazione.

La tua moneta invece, dalle foto, mi sembra genuina, anzi è molto carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrerebbe autentica. Per scrupolo posso condividerla su un gruppo di appassionati di questa monetazione. 

Credo che il catalogo usato per la maggiore sia quello di Robert Tye, Jitals. Purtroppo non lo ho, ma in compenso conosco per via epistolare l'autore. Un numismatico davvero preparato, soprattutto per quanto riguarda i sistemi ponderali antichi.

Se mi consenti di condividere la foto, provo a chiedere aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 20/9/2023 alle 16:42, Matteo91 dice:

A me sembrerebbe autentica. Per scrupolo posso condividerla su un gruppo di appassionati di questa monetazione. 

Credo che il catalogo usato per la maggiore sia quello di Robert Tye, Jitals. Purtroppo non lo ho, ma in compenso conosco per via epistolare l'autore. Un numismatico davvero preparato, soprattutto per quanto riguarda i sistemi ponderali antichi.

Se mi consenti di condividere la foto, provo a chiedere aiuto...

Grazie @Matteo91non conoscevo l'esistenza di questo catalogo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@gpittini eccomi... La classificazione è "anonymous Samanta Deva Jital, Tye#14". Riporto anche il link al forum in cui è stata identificata, perché c'è stato uno scambio di pareri davvero interessante: http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,56360.new/topicseen.html#new

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.