Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve condivido con voi cartolina, un po’ rovinata, con timbro militare. In realtà mio nonno l’aveva inclusa in una raccolta ‘oltremare’.  Chiedo ai più esperti maggiori informazioni. 
ringrazio in anticipo

df409b28-6c2e-4287-94c5-e58674a9e2a2.jpeg

f7e72ee9-c28d-4a93-86c1-75a9ec9eb58e.jpeg

  • Mi piace 1

Inviato

Salve, Albania (Scutari, costumi locali).

Awards

Inviato (modificato)

Annullo grande cerchio con lunette vuote, Posta militare N.106 con datario ed era fascista del 1.4.41.

L'annullo di posta militare 106 è assegnato alla 9° Armata e Comando Superiore in Albania.    Dal 4 al 14 marzo 1941 violenti combattimenti nei costoni nella valle del Devoli.  Dal 30 marzo 1941 assume il compito della difesa del confine albano-jugoslavo denominato Librazhd a protezione della piana di Scutari.

Dal 6 aprile iniziano le ostilità con la Jugoslavia e il 10 aprile i suoi reparti entrano in territorio jugoslavo.  Il 12 aprile vengono occupate Dibra e Struga.  Dopo il 18 aprile cessate le ostilità vari reparti sono impegnati in operazioni di bonifica del territorio e di presidio.   

Le unità dell'armata impegnate sul fronte albano-greco attaccano il 13 aprile 1941 e il 15 occupano Corca ed il 16 Ersek.   Il 17 e 18 aprile le unita raggiungono il confine greco albanese nella zona dei laghi al Pindo.

Dal 1 luglio 1941 l'armata ha giurisdizione sul territorio albanese, Dalmazia meridionale, del Kossovano e del Dibrano.

La cronistoria della 9° Armata aggiunge senso storico a quello che il soldato scrive sulla cartolina....    ""Mamma cambio numero metti 99 non più 106 quello di prima perché siamo andati via .... ecc..."".   

La posta militare N.99 è assegnata alla 19" divisione di fanteria Venezia,   che nell'aprile del 1941 viene coinvolta nel conflitto Italo greco.

Questa è la storia che è girata nei numeri di posta militare menzionati in questa fantastica cartolina.

Gli altri due annulli TA. TS nel cerchio sono annulli di verifica  per censura,  ovviamente chi scriveva era in zona di operazioni, quindi la posta veniva controllata al fine di non svelare segreti militari prima di essere inoltrata.

MAGNIFICA !!!

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Ti consiglierei di richiedere al Distretto Militare di appartenenza  il "Foglio Matricolare" di tuo nonno, per verificare se queste informazioni sono menzionate nel suddetto foglio.    

Hai bisogno del nome e cognome luogo e data di nascita del nonno ovviamente,  puoi scrivere al distretto militare di appartenenza o recarti di persona.  

È un bel documento ricordo da possedere.  

  • Grazie 1

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.