Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima Prutah

Flavius Gratianus

Risposte migliori

A prima vista può sembrare solo una piccola monetina di 15 mm. per 1,28 gr. ma a tenerla in mano si sente tutto il peso dei suoi 2000 anni.

Porcius Festus, procuratore di Giudea sotto Nerone. Zecca di Gerusalemme.

Non credo che rimarrà da sola, alla prima occasione le affiancherò una Prutah di Ponzio Pilato.

IMG_1639.jpeg

IMG_1635.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella, adesso sono costretto ad allungare la mia lista dei "comprerò" 😄

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gioal dice:

Interessante, ma non la ritengo una romana imperiale.

Qui si potrebbe aprire un'interessante discussione  a cui potrei fare solo da spettatore.
Quello che so è che si tratta di una moneta coniata in una provincia controllata dai romani e in nome di Nerone, e questo mi basta per inserirla nella mia modesta collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flavius Gratianus dice:

Lo faccio anch’io ogni qualvolta condividete una vostra moneta.

questa è la mia di Ponzio Pilato.

ponzio pilato.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gioal dice:

Interessante, ma non la ritengo una romana imperiale.

59 minuti fa, Flavius Gratianus dice:

Qui si potrebbe aprire un'interessante discussione  a cui potrei fare solo da spettatore.
Quello che so è che si tratta di una moneta coniata in una provincia controllata dai romani e in nome di Nerone, e questo mi basta per inserirla nella mia modesta collezione.

Ciao @Flavius Gratianus , credo che @gioal intendesse dire che la tua moneta andava inserita nella Sezione delle monete provinciali .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dux-sab dice:

questa è la mia di Ponzio Pilato.

ponzio pilato.jpg

Bellissima. È già nella mia wish list.

5 minuti fa, Cremuzio dice:

Ciao @Flavius Gratianus , credo che @gioal intendesse dire che la tua moneta andava inserita nella Sezione delle monete provinciali .

Chiedo scusa, naturalmente gli admin possono spostare la discussione in un’altra sezione. Perdonate la mia “giovane età “ da fprumista. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Cremuzio dice:

Mah, qui è tra le imperiali:

https://aste.varesi.it/it/lot/10129/tiberio-14-37-prutah-procuratore-ponzio-/

Qui tra le provinciali:

https://www.tinianumismatica.com/prodotto/z-provinciale-prutah-agrippa-erode-giudea-ombrello-spighe/

Qui tra le greche:

https://coinhirsch.bidinside.com/en/lot/32157/pontius-pilatus-26-36-ae-prutah-3-/

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete "imperiali" in senso proprio sono solo quelle coniate a Roma o in altra zecca periferica, ma comunque destinate a circolare in tutto l'impero.

Emissioni di carattere locale, seppure coniate sotto il controllo romano, rientrano a tutti gli effetti nella monetazione provinciale.

Infatti la moneta di cui sopra è regolarmente catalogata nel primo volume di RPC al n. 4972:  link

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Le monete "imperiali" in senso proprio sono solo quelle coniate a Roma o in altra zecca periferica, ma comunque destinate a circolare in tutto l'impero.

Emissioni di carattere locale, seppure coniate sotto il controllo romano, rientrano a tutti gli effetti nella monetazione provinciale.

Infatti la moneta di cui sopra è regolarmente catalogata nel primo volume di RPC al n. 4972:  link

Ricordo di aver letto che le monete dell'Egitto romano non potevano essere portate a Roma, ma non riesco più a trovare dove l'ho letto. @FlaviusDomitianus ne sai qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sommi capi: Augusto, che mantenne l'Egitto come possedimento personale, decise di conservare il sistema monetario chiuso già adottato dai Tolomei.

In tal modo le monete coniate ad Alessandria potevano circolare solo all'interno dell'Egitto e, al contempo, non vi potevano circolare quelle coniate altrove, Roma inclusa.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Per sommi capi: Augusto, che mantenne l'Egitto come possedimento personale, decise di conservare il sistema monetario chiuso già adottato dai Tolomei.

In tal modo le monete coniate ad Alessandria potevano circolare solo all'interno dell'Egitto e, al contempo, non vi potevano circolare quelle coniate altrove, Roma inclusa.

@FlaviusDomitianus, grazie, ho finito i like.

Era quello che ricordavo; tra l'altro mi pare che ci fossero deroghe per i Senatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Questa tesi la sostiene anche Adriano Savio nel suo libro "Tetradrammi Alessandrini" che ho letto recentemente, però lui stesso aggiunge che mentre esistono testimonianze di questo "sistema chiuso" ai tempi dei Tolomei, non ne esistono per quanto riguarda l'Egitto romano. Il fatto che tale pratica sia continuata secondo lui lo fa pensare lo scarso numero di monete imperiali romane trovate in Egitto e lo scarso numero di monete alessandrine trovate al di fuori dell'Egitto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.