Vai al contenuto
IGNORED

che magnifico scultore

danielealberti

Risposte migliori

Supporter

Si tramanderà ai posteri la stessa ignoranza di chi pensa che per collezionare monete non ci vogliono nè libri di numismatica nè libri di storia perchè " pesanti ".

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

6

• Nippo

4

• luigi78

3

• cori

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Quoto la previsione di Luigi!

Il bello di questo hobby è anche l'immergersi in una storia lontana e che tocca molti ambiti di antiche civiltà e popoli,da quello prettamente economico a quello storico o sociale...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno signori, mi è stato comunicato che il venditore delle monete in oggetto ha contattato alcuni utenti obiettando alle nostre affermazioni, suppongo che il venditore sia registrato nel forum , lo invito pertanto a prendere parte alla discussione in modo amichevole analizzando con noi le monete e le nostre obbiezioni. se le sue monete risultassero non ritoccate e le nostre supposizioni errate sarei il primo a scusarmi pubblicamente con tutti

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che a questo punto un intervento da parte del venditore, teso amichevolmente a fugare i dubbi e le perplessità sorte in questo post, sia auspicabile e benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo venditore già lo "conoscevo"....non so dove acquista il suo materiale ma posso pensare che compra falsi in lotti (forse inconsapevolemnte).. almeno a giudicare dalla quantità di monete "ritoccate" che compaiono in gra quantità....questi secondo me arrivano dalla Sicilia.... ad ogni modo guardate le patine... in qualche caso sono riprodotte anch ele sfumature e le venature naturali...

235392[/snapback]

Poichè il mio messaggio di cui sopra è risultato poco comprensibile e offensivo da parte dal Signore interessato, ho pensato sia giusto chiarire meglio il mio pensiero e scusarmi se, con le mie poche e frettolose parole, ho potuto offendere la sua persona.

Dal momento che ebbi modo di sospettare di una moneta ripatinata già molti anni fa e venduta da questa persona, con la quale mi chiarii be presto, ebbi modo di apprendere che la moneta da me sospetta poteva effettivamente essere stata ripatinata, ma non da lui, bensì prima del suo acquisto, questo mi fù detto ed io non dubitai della sua buona fede.

Dal momento che, anche in questa nuova situazione, ci troviamo di fronte monete presumibilmente ritoccate nella patina e forse anche nei dettagli, ecco spiegato il mio commento:

possiamo vedere più di una moneta con identica patina dubbia e identici presunti ritocchi dei rilievi, tutte contemporaneamente e tutte vendute da una stessa persona; è lecito pensare che possano essere state acquistate contemporaneamente (dunque in un lotto), in maniera del tutto inconsapevole (come ho specificato fra parentesi) presso un maldestro restauratore che le ha pesantemente ritoccate, non colpevolizzando assolutamente l'attuale venditore che potrebbe essere stato truffato a sua insaputa. Ovviamente l'attuale venditore potrà scrivere la sua opinione e spiegarci cosa è accaduto, poichè è iscritto sul nostro forum e mi ha promesso che ci darà tutte le delucidazioni necessarie.

Il resto del mio "vecchio messaggio" non richiede grossi approfondimenti; mi sono limitato all'analisi delle foto delle monete che, a giudicare da quanto visibile in foto, mi fa pensare a quelle monete che siamo stati abituati a vedere arrivare dalla Sicilia per un certo periodo e di cui tutti i Tg italiani hanno parlato.

Ribadisco che non intendevo in alcun modo offendere questa persona con il mio commento, ho voluto solo esporre la mia opinione su quelle monete, visibili da tutti e in vendita su un'asta pubblica. Spero di essere stato più chiaro con questo mio secondo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...concordo con quanto scritto da centurioneamico, ho pensato la stessa identica cosa, per nulla si voleva offendere il venditore, la discussione é nata solo ed esclusivamente a riguardo delle monete pubblicate...

Discutere su composizione, conservazione, patina ed autenticità é uno dei tanti vantaggi di cui si beneficia frequentando questo forum...

Mi auguro anch'io, che il venditore approfitti di questa opportunità, ed intervenga per togliere ogni dubbio nato in questa più che naturale discussione...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrei spezzare una lancia a favore di questo venditoe, siccome io in passato ho aquistato parecchie monete dalle sue aste, di cui ne ho fatto esaminare la qualitá da un esperto, risultanti sempre come ottimi prodotti, sento perció il dovere di dire la mia, forse in in qualche moneta sia stata ritoccata la patina, ma si tratta pur sempre, di un lavoro fatto a dovere, da dove non vi é assolutamente nessun motivo di scandalo, anzi io personalmente sono soddisfatto di quello che ho aquistato da lui, cosa che purtroppo non posso piú fare poiché il mio budget non me lo consente come alcuni anni fá, leggendo quindi le vostre dichiarazioni, dove addirittura qualcuno lo paragona come una persona da tenere alla larga, io sono addirittura di parere contrario, certo ognuno puó esprimere la propia opinione, ma non certo in questo modo, per quanto riguarda la moneta do Mozia ( Motya ) che si dice sia stata dal parrucchiere, ebbene io ne ho una identica aquistata da una asta (molto rinomata ) ma descritta come zecca di Lampedusa (Lopadousa ) e leggermente decentrata al rovescio, quindi per quanto riguarda le descrizzioni delle monete costui é senza ombra di dubbio un PROFESSIONISTA nonché valido conoscitore della materia,e in passato grazie ai suoi consigli mi sono risparmiato alcune delusioni, se poi qualcuno vuole rimanere nelle sue posizioni secondo me dimostra che veramente in vita sua di monete belle ne abbia visto ben poche, poiché esistono pure quelle, che naturalmente non sono alla portata di ogni portafoglio, sará forse questo il vero motivo della crocifissione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vabbè che la numismatica è un passatempo :rolleyes: ma a tutto c'è un limite.

Il limite è una linea all'interno della quale ci sono delle regole che dovrebbero essere seguite.

Questo venditore ha nel suo negozio un numero alto di monete ritoccate.

Compra le monete in blocco e poi le rivende ?

Non ne deve capire molto di numismatica visto che omette nella descrizione delle sue monete che le stesse sono ritoccate.

Vale a dire comprare un'auto incidentata, aggiustarla e venderla come semi-nuova omettendo la piccolezza dell'incidente.

Prima di inventarsi "professionisti" numismatici, si dovrebbe studiare, invece oggi chiunque su e-bay è capace di aprirsi un negozio di numismatica è vendere follis di napoleone, talleri di atene, scudi di corinto.

La buona fede del venditore dinanzi all'ignoranza dello stesso serve a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi utenti , la questione posta da voi a riguardo di questo venditore, e le opinioni date in questo forum, sono a dir poco allucinanti, io sono uno stretto collaboratore del venditore, e siccome lui si rifiuta di rispondervi, poiché non si abbassa a certe ideologie, quindi mi sembra opportuno che io intervenga per far sapere pubblicamente che le vostre non sono delle opinioni leggittime ( anche se devo dire che in alcuni casi qualche utente saggiamente dice la sua senza alcuna calunnia ) io prima di rispondere ho dato un´occhiata in giro, ed ho scoperto addirittura che si ha da ridire anche su alcune case d´asta di rinomata importanza di livello mondiale, ad esempio quella di Gorny - Mosch, quella di Lanz, ed altre dove per qualcuno i prezzi di vendita sono manipolati, per altri viene messa in dubbio la provenienza, e per altri alcune monete sono addirittura false o manipolate, ebbene io con altri osservatori siamo arrivati alla conclusione che la vostra é e rimane una MASTURBAZZIONE collettiva, dettata da certe impotenze, o fisiche o economiche, ad un tratto tutti sono dei professori, studiosi facoltosi della materia, esperti navigati, incalliti numismatici di vecchio stampo, ma se cosí é allora perché non vi candidate a fare gli esperti in case d´aste se come dite voi costoro non sono addirittura capaci di dare le giuste referenza alle monete da loro vendute ? naturalmente la cosa non finirá qui io personalmente informeró sia Gorrny - Mosch, Lanz, Künker, Rauch ed altri di andare a vedere di che cosa si discute nel vostro famigerato sito, e vi ricordo anche che in piú occasioni si mette in discussione, la lealtá Germanica, Svizzera, e Regno Unito, nonché i loro esperti, io fossi in voi passerei a pensare al dopo , valutando anche la possibilitá che potrebbero essere esposte delle denuncie nei vostri confronti per calunnia é vilipendio commerciale seguito da d´anni morali che voi non potreste permettervi, e se la magistratura Italiana lo ritenesse addirittura alla chiusura del vostro sito, poiché voi non vi limitate a commenti che vanno nella giusta e sana direzione, di esplicito parere, ma va oltre addirittura ad essere sicuri, che questo sia falso, che l´altro sia bulinato, e che l´altro ancora sia colorato. senza averne una perizia. Certamente appena i nomi che ho elencato avranno letto le vostre dichiarazioni, non potranno altre che pensare la solita cosa che noi Italiani siami é restiamo, un popolo poco credibile, e tutto questo per copla di un gruppo di scalmanati presuntuosi tesi al discredito, per darsi una certa importanza, quindi se volete continuare nella vostra MASTURBAZZIONE NUMISMATICA fate pure con comodo, ma fatelo in altra sede magari all´internó di una societá dove si gioca a carte, dove vi sianio dei biliardini, e dove si possa anche bere qualche grappino, che si sá aiuta molto la fantasia,

alketes

[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Caro alketes.

da un rapido controllo risulta che lei sia registrato con due nick differenti: alketes e redschork. Quindi ne deduco che lei sia veramente uno "stretto" collaboratore del venditore di cui si discute. Le rammento però che il regolamento del forum proibisce la registrazione con differenti account.

In questo caso dovrei bannare lei e tutti gli altri account. Tuttavia non voglio essere accusato di toglierle il diritto di replica. Per cui mi segnali con quale account desidera continuare a replicare ai rilievi che le sono stati posti.

P.S. rammento a lei e anche a pablo44 che le parole che finiscono in zione (o zioni) vogliono una sola 'z'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi utenti , la questione posta da voi a riguardo di questo venditore, e le opinioni date in questo forum, sono a dir poco allucinanti, io sono uno stretto collaboratore del venditore, e siccome lui si rifiuta di rispondervi, poiché non si abbassa a certe ideologie, quindi mi sembra opportuno che io intervenga per far sapere pubblicamente che le vostre non sono delle opinioni leggittime ( anche se devo dire che in alcuni casi qualche utente saggiamente dice la sua senza alcuna calunnia ) io prima di rispondere ho dato un´occhiata in giro, ed ho scoperto addirittura che si ha da ridire anche su alcune case d´asta di rinomata importanza di livello mondiale, ad esempio quella di Gorny - Mosch, quella di Lanz, ed altre dove per qualcuno i prezzi di vendita sono manipolati, per altri viene messa in dubbio la provenienza, e per altri alcune monete sono addirittura false o manipolate, ebbene io con altri osservatori siamo arrivati alla conclusione che la vostra é e rimane una MASTURBAZZIONE collettiva, dettata da certe impotenze, o fisiche o economiche, ad un tratto tutti sono dei professori, studiosi facoltosi della materia, esperti navigati, incalliti numismatici di vecchio stampo, ma se cosí é allora perché non vi candidate a fare gli esperti in case d´aste se come dite voi costoro non sono addirittura capaci di dare le giuste referenza alle monete da loro vendute ? naturalmente la cosa non finirá qui io personalmente informeró sia Gorrny - Mosch,  Lanz,  Künker, Rauch ed altri di andare a vedere di che cosa si discute nel vostro famigerato sito, e vi ricordo anche che in piú occasioni si mette in discussione, la lealtá Germanica, Svizzera, e Regno Unito, nonché i loro esperti, io fossi in voi passerei a pensare al dopo , valutando anche la possibilitá che potrebbero essere esposte delle denuncie nei vostri confronti per calunnia é vilipendio commerciale seguito da d´anni morali che voi non potreste permettervi, e se la magistratura Italiana lo ritenesse addirittura alla chiusura del vostro sito, poiché voi non vi limitate a commenti che vanno nella giusta e sana direzione, di esplicito parere, ma va oltre addirittura ad essere sicuri, che questo sia falso, che l´altro sia bulinato, e che l´altro ancora sia colorato. senza averne una perizia. Certamente appena i nomi che ho elencato avranno letto le vostre dichiarazioni, non potranno altre che pensare la solita cosa che noi Italiani siami é restiamo, un popolo poco credibile, e tutto questo per copla di un gruppo di scalmanati presuntuosi tesi al discredito, per darsi una certa importanza, quindi se volete continuare nella vostra  MASTURBAZZIONE NUMISMATICA  fate pure con comodo, ma fatelo in altra sede magari all´internó di una societá dove si gioca a carte, dove vi sianio dei biliardini, e dove si possa anche bere qualche grappino, che si sá aiuta molto la fantasia,

alketes 

[email protected]

241242[/snapback]

Carissimo alketes,

noi italiani siami é restiamo convinti che ogni opinione sia legittima, che si possa avere da ridire su qualsiasi aspetto della vita, compresa la masturbazzione e che si possa anche mettere in discussione la lealtà di chicchesia, a prescindere dalla nazionalità. Sono certo che le sue altolocate conoscenze numismatiche non giudicherebbero come calunnia é vilipendio le discussioni degli appassionati del più prestigioso forum del settore italiano, nè richiederebbero d´anni morali, che si sá. :blink:

Punto.

Anzi no,

due punti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Come ben sapete io sono da poco iscritto e mi sono sempre chiesto come mai non ci sia mai stata una benche' "piccola" polemica come questa, visti i giudizi che si danno sul forum senza "secondi fini". Ora chiedo: E' la prima volta che succede?

Saluti Antonio VIII

P.S.:

Forse sono nuovo in questo Forum, ma non sono nuovo nella navigazione in Internet e nella frequentazione di Forum di tutti i tipi: politici, religiosi, sportivi etc.

Ebbene, questo e' il primo forum dove il mio feeling e' quello di stare tra gente per bene, gente esperta che non lo fa pesare e gente di cultura molto elevata (almeno dalle risposte che leggo).

Quindi cari amici non cediamo alla polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Pur non essendo finora intervenuto, sono senza parole per i toni usati da Alketes, ed esprimo la mia solidarietà a coloro che hanno partecipato al dibattito. Mi ha dato particolarmente fastidio il richiamo di Alketes a una presunta "impotenza economica" come origine delle osservazioni fatte sulle sue monete; tematica che fa il paio con quella del "portafoglio" espressa da Pablo44: strano, vero?... Tutto ciò mi sembra lontano mille miglia dallo spirito del collezionista; proporrei pertanto di lasciar cadere il discorso.

Cordiali saluti agli amici

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse all' esimio Sig. Alketes sara' sfuggito che il tetradramma di Naxos posto in vendita recentemente dalla casa d'aste Gorny & Mosch sia stato riconosciuto come falso dalla casa d'aste stessa e ritirato dalla vendita.

Forse al Sig. Alketes sara' sfuggito che su questo sito, costituito da appassionati e amatori, si discutono attribuzioni con l'ausilio di opere di riferimento che vengono utilizzate da numismatici professionisti e che il lavoro di approfondimento, nei limiti del possibile viene svolto con cura e diligenza e talvolta puo' portare a delle rettifiche di qualche piccolo lapsus in cui e' normale ed umano che anche commercianti seri e competenti incorrano vista la mole dei pezzi che ogni anno vengono messi in vendita.

Forse al Sig. Alketes e' sfuggito che questo sito, nella sua opinione formato da scalmanati numismatici, ha ricevuto apprezzamenti da primari attori del mondo numismatico, sia mercanti importanti che rappresentanti delle istituzioni culturali,

Forse al Sig. Alketes sono sfuggite tutte queste cose e gliele perdoniamo, perche' come qualcuno ci ha definito, siamo un sito di galantuomini.

Quello che invece che non gli viene perdonato, almeno personalmente, e' quel tono vagamente, ma soprattutto stupidamente minaccioso adottato come se stesse rimproverando una masnada di mocciosi che ha rubato un barattolo di mamellata e che necessita di una buona lezione. Ma forse la lezione rischia di riceverla lui perche' conosco personalmente tutti i numismatici da lui menzionati e tratto con loro da anni in un clima di reciproco rispetto e professionalita'.

Il tono di rappresaglia usato da Alketes, o peggio il suo dileggio dell'italianita' o dell'amatorialita' dei partecipanti a questo forum, sono del tutto fuori posto

e richiederebbero delle scuse se non fosse per il fatto che probabilmente si ha a che fare con qualcuno che non riesce nemmeno a percepire con chi ha a che fare e che fatica anche a scrivere correttamente in italiano.

Posso tranquillamente affermare, perche' frequento l'ambiente (quello serio) da anni, che nessun commerciante serio e bravo prenderebbe in considerazione l'idea di utilizzare il noto sito per i propri commerci, sito, come ho fatto gia' notare che ormai pullula di monete rifatte, alterate, ripatinate, bulinate, quando non addirittura di veri e propri falsi, alcuni di essi plateali, contro cui ho messo in guardia piu' volte i partecipanti del forum.

Non solo, se sottoponessi le monete oggetto della disputa ai numismatici citati da Alketes credo che l'eco delle risate si sentirebbe fino in Papuasia..

Una reazione spropositata come quella del Sig. Alketes e' da leggersi purtroppo, probabilmente, come cartina al tornasole della positivita' di queste affermazioni.

Se il Sig. Alketes pensa di trattare come degli sprovveduti gli utenti di questo forum, credo che abbia preso proprio un bel granchio, non meno grande di quello che ha preso quell'utente comprando una moneta di Motya descritta per Lopadousa...(se uno studiasse saprebbe che di Lopadousa esiste una sola, rarissima, emissione, attribuibile con certezza all'isola e molto facilmente riconoscibile), ma certamente studiare riesce piu' pesante che blaterare e inveire contro gli utenti di un forum che cercano di non essere fatti fessi, e magari qualche volta ci riescono pure :lol:

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio Sig. alketes, forse non sa che in Italia da qualche tempo le email sono considerate documenti ufficiali e pertanto impugnabili in qualsiasi momento.

Vorrà dire che invieremo una copia di alcune fra queste email direttamente alle case d'asta interessate per avvertirle che qualcuno, che afferma di esserne un fornitore di materiale, ha anche dichiarato che molte di quelle monete sono "aiutate nei dettagli" o "sapientemente ripatinate". E non continuiamo a far finta di niente se qualcuno "ritocca" le monete per venderle ad un prezzo più alto; vendere una moneta "sapientemente ripatinata" senza dichiararlo non è forse una truffa ai danni dell'acquirente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi utenti , la questione posta da voi a riguardo di questo venditore, e le opinioni date in questo forum, sono a dir poco allucinanti, io sono uno stretto collaboratore del venditore, e siccome lui si rifiuta di rispondervi, poiché non si abbassa a certe ideologie, quindi mi sembra opportuno che io intervenga per far sapere pubblicamente che le vostre non sono delle opinioni leggittime ( anche se devo dire che in alcuni casi qualche utente saggiamente dice la sua senza alcuna calunnia ) io prima di rispondere ho dato un´occhiata in giro, ed ho scoperto addirittura che si ha da ridire anche su alcune case d´asta di rinomata importanza di livello mondiale, ad esempio quella di Gorny - Mosch, quella di Lanz, ed altre dove per qualcuno i prezzi di vendita sono manipolati, per altri viene messa in dubbio la provenienza, e per altri alcune monete sono addirittura false o manipolate, ebbene io con altri osservatori siamo arrivati alla conclusione che la vostra é e rimane una MASTURBAZZIONE collettiva, dettata da certe impotenze, o fisiche o economiche, ad un tratto tutti sono dei professori, studiosi facoltosi della materia, esperti navigati, incalliti numismatici di vecchio stampo, ma se cosí é allora perché non vi candidate a fare gli esperti in case d´aste se come dite voi costoro non sono addirittura capaci di dare le giuste referenza alle monete da loro vendute ? naturalmente la cosa non finirá qui io personalmente informeró sia Gorrny - Mosch,  Lanz,  Künker, Rauch ed altri di andare a vedere di che cosa si discute nel vostro famigerato sito, e vi ricordo anche che in piú occasioni si mette in discussione, la lealtá Germanica, Svizzera, e Regno Unito, nonché i loro esperti, io fossi in voi passerei a pensare al dopo , valutando anche la possibilitá che potrebbero essere esposte delle denuncie nei vostri confronti per calunnia é vilipendio commerciale seguito da d´anni morali che voi non potreste permettervi, e se la magistratura Italiana lo ritenesse addirittura alla chiusura del vostro sito, poiché voi non vi limitate a commenti che vanno nella giusta e sana direzione, di esplicito parere, ma va oltre addirittura ad essere sicuri, che questo sia falso, che l´altro sia bulinato, e che l´altro ancora sia colorato. senza averne una perizia. Certamente appena i nomi che ho elencato avranno letto le vostre dichiarazioni, non potranno altre che pensare la solita cosa che noi Italiani siami é restiamo, un popolo poco credibile, e tutto questo per copla di un gruppo di scalmanati presuntuosi tesi al discredito, per darsi una certa importanza, quindi se volete continuare nella vostra  MASTURBAZZIONE NUMISMATICA  fate pure con comodo, ma fatelo in altra sede magari all´internó di una societá dove si gioca a carte, dove vi sianio dei biliardini, e dove si possa anche bere qualche grappino, che si sá aiuta molto la fantasia,

alketes 

[email protected]

241242[/snapback]

Sono il segretario personale del Signor Bassi Lorenzo e vorrei comunicare il seguente messaggio al signor alketes:

:moon:

Mi scuso con tutti i partecipanti a questo forum per il mio gesto poco elegante, sapete bene che non è nel mio stile, ma con certa gente c’è un solo modo per comunicare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro alketes,

mi sembra che le sue minacce siano in sintonia con i tempi che stiamo vivendo: se qualcuno osa permettersi di esprimere un dubbio sull'operato e sugli errori (magari in buona fede) di chi è più potente deve essere disprezzato (se si critica si è automaticamente dei poveri pezzenti), criminalizzato (lei usa la parola "vilipendio", come se avessimo bestemmiato) ed eliminato fisicamente (lei minaccia "la chiusura del vostro sito").

Va contro la mia intelligenza pensare che alcune persone (i venditori professionisti o chi lavora nelle suddette case d'asta) non compiano mai errori, come lei vorrebbe farci credere. Quello che essi dicono non è un dogma.Tutti gli esseri umani commettono errori, questo è incontestabile.

Personalmente gli unici dogmi che accetto sono quelli religiosi: numismaticamente penso con la mia testa e voglio avere il diritto di pensare e di esprimermi, di analizzare e di criticare. Non accetto imposizioni e minacce (del tipo, se osate continuare a pensare con la vostra testa vi faremo pagare "danni morali che voi non potreste permettervi"); e si risparmi anche gli insulti, per favore (del tipo, "Siete affetti da certe impotenze, o fisiche o economiche" o ancora "Andate a giocare a carte e non impiacciatevi di numismatica. Quella lasciatela ai ricchi..."... che delirio classista !) :angry:

Sono uno studente senza grossi mezzi e, nonostante il suo disprezzo, NON ME NE VERGOGNO. Cosa vuole ? non tutti sono dei superuomini come lo è lei....

Ma come si permette ? :angry:

Se in numismatica, i più ricchi (perche lei la sta mettendo su questo piano: "Siete pezzenti: non criticatemi") iniziassero ad imporre le loro verità e i loro dogmi, la numismatica morirebbe asfissiata, diventando solo una forma di investimento per gente facoltosa. Se passassero la sua visione delle cose e i dogmi che essa porta con sè, della numismatica intesa come studio non rimarrebbe niente; spero che non sia a questo che lei mira....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sign. Numa a me non é sfuggito niente anzi mi sono meravigliato come sia potuto succedere che da Gorny vi era in asta una moneta di questa mole, e come lei benissimo descrive é stata ritirata, quindi che si possa trattare da un errore umano é sempre possibile.

a me non sfugge nemmeno che questo sito sia fatto di appassionati amatori di numismatica

a me non é neanche sfuggito che siano stati superati alcuni limiti di decenza per quanto riguarda alcune interpretazioni

a me non sfugge neanche che questo sito sia fatto anche di alcuni galantuomini

ed in fin dei conti i miei interventi erano destinati a coloro che come lei potrá ben vedere é leggere fanno delle considerazioni non sulle monete , ma bensí sulla persona, facendo aprrezzamenti come crucco, falsario, poco onesto, etc. e se per lei costoro sono galantuomini io mi dissocio anzitempo dal continuare ogni tipo di discussione. poi per quanto riguarda i granchi, che io avrei preso legga bene cosa ho detto mi sono limitato a dire che alcune case d´asta venivano chiamati in causa, facendo delle dichiarazioni poco felici, verso esse stesse mettendo in giro delle dicerie inesatte, anche qui legga cosa sia stato detto, per quanto riguarda i barattoli di marmellata, io mi limito a dire che se certa gente leggesse cosa si dice di loro, ne sarebbe rimasta non certo felice, per quanto riguarda invece un presunto tono minaccioso, io non ne vedo gli estremi nel mio messaggio, ma lei usa chiaramente toni minacciosi, facendomi sapere che lei conosce, bene le persone in questione, e allora se lei nutre stima per queste persone, faccia anche in modo che il rispetto sia reciproco, detto ció spero che non ci sia nessu motivo di essere frainteso, io le voglio solo ricordare che lei fa volontariamente una dichiarazione fuori luogo affermando che il suddetto sito pullula addirittura di veri e propi falsi, se lei é cosí sicuro di ció che dice allora faccia i nomi delle monete che secondo lei possano essere dei falsi, e le faremo sapere se lei ha ragione, oppure no, poi le voglio ricordare che quanto si mette in venditá un oggetto, se qualcuno ha delle obbiezioni da fare, propio nella collegiabilitá si contatta il venditore e lo si avverte da un possibile errore se di errore si tratta, ma se lei vorrebbe insinuare che inl venditore sarebbe in combutta con qualcosa o con qualcuno, non avrebbe certamente fatto delle vendite dove il nome dell´oferente é visibile a tutti, e che per ben novanta giorni tutto ció che é stato venduto, é alla portata visibile di ogni commento, non le pare ?ma come se sió non bastasse addiritttura si fanno delle affermazioni illogiche anche nel descrivere i feedbach( presumibilmente gonfiati ) di cui si fá riferimento? no non bisogna sentirsi offesi, ma bisogna capire che l´opinione é opinabile in ogni luogo é modo, ma le insinuazioni, e le offese alla persona senza aver mai aquistato un tubo é fuori luogo, e poi é chiaro che se qualche aquirente dopo aver ricevuto l´oggetto qualora non fosse di suo gradimento, potrá benissimo rimandarlo indietro come é ben descrito e visibile dalle inserzioni, quindi anche qui una presumibile, estorsione come qualcuno la definisce é fuori luogo, poi per quanto riguarda le emissioni di Lampedusa lei dice che ne esiste una sola variante, anche qui non posso concordare con lei poiché io ne conosco sei di varianti, se vuole ne potrá vedere alcuni esemplari da CoinArcheves.com.

comunque io ad ogni modo finisco qui il mio intervento ci tenevo a farsi che il mio collaboratore venisse commentato per ció che lui vende e non per ció che lui presumibilmente venderebbe.

per ogni altro intervento sarei disposto a darne le mie impressionio direttamente nell mia posta elettronina perció se qualcuno vorrá mo potrá contattare cxome segue

[email protected]

ringrazio pertanto tutti coloro che hannmo dimostrato buon senso nella discussione

ma a questi livelli é meglio chiuderla qui tanto che senso avrebbe discutere dove ognuno fá prevalere le propie opinioni ?

Marcello :P

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda invece un  presunto tono minaccioso, io non ne vedo gli estremi nel mio messaggio

241418[/snapback]

:blink: :blink: :blink:

Allora non voglio nemmeno immaginare cosa dice quando vuole minacciare qualcuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sarebbe però opportuno non rimanere nel vago, mettiamo a confronto le varie valutazioni soggettive al fine di arrivare ad un giudizio il più oggettivo possibile. Sono stati espressi più pareri soggettivi piuttosto negativi, ma come spesso accade ci potrebbe essere chi la pensa in modo diverso. Più volte mi sono fatto un'opinione personale su un esemplare ma leggendo le altrui osservazioni ho potuto notare aspetti che non avevo correttamente analizzato e ho rivalutato la situazione.

L'importante però è scendere nel concreto, argomentare le proprie affermazioni, se si rimane nel generico e nel vago non si arriva da nessuna parte.

Se il fatto non sussiste una diffamazione gratuita e mirata è sicuramente gravissima, se invece le critiche sono motivate non esiste calunnia alcuna. In questo caso evidentemente c'è chi la vede in un modo, chi in un altro; bisogna confrontarsi nello specifico sulle monete in esame, niente di più e niente di meno, come qui si è sempre fatto.

Se invece, come mi è parso di capire, sotto accusa sono i termini e gli appellativi utilizzati il discorso potrebbe prendere un'altra piega.. ma non molto diversa…il problema di fondo è in fin dei conti il medesimo.

Mi rammarico che siano stati usati termini offensivi generici, scurrili ed inappropriati ma, se giustamente ed oggettivamente motivati, comprendo e condivido l'uso di appellativi quali "falsario" e "scultore". Non sono offese, sono termini corretti atti ad identificare chi compie delle particolari pratiche finalizzate a danneggiare, deturpare ed intaccare l'aspetto, lo stile e l'originalità di un qualsiasi oggetto... nel caso di monete antiche questa pratica è ancora più indegna.

Un qualunque appassionato, professionista e non, non può che provare disgusto, repulsione e pena (verso "l' oggetto storico") quando si trova di fronte a simili rimaneggiamenti, questo è il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari utenti e commentatori di questo sito, siccome sono stato invitato personalmente a rispondere su questo sito, voglio fare alcune precisazioni, io sono l´utente ebay che risponde al nome di redschork, un paio di giorni fá ho cercato di registrarmi nel vostro sito per poter rispondere personalmente, ad alcuni inviti, ma evidente che si sia verificato un errore nella registrazione, ed ho perfino mandato una mail al sign. centurioneamico informandolo che mi si negava la possibilitá di risposta poiché non ne avevo le facoltá, allora ho contattato personalmente alcuni utenti, facendo dei chiarimenti, su alcuni commenti, ( naturalmernte accettando le scuse e scusandomi anche io per i contenuti usati da ambedue le parti ) fatto ció il resto aveva secondo me poco interesse, anche se in un primo tempo, mi sono rivolto ad una persona di legge per esaminare se ci fosse la possibilitá di ammonire qualcuno per le sue affermazioni, intende a denigrare la mia persona, nel frattempo sono stato un poco in giro poiché in questo periodo vi sono state delle aste a cui io volevo partecipare, in questo frangente il sign. Marcello ( alketes ) stimato collaboratore e da sempre amico, ha voluto a suo modo prendere le mie difese, certo abbiamo discusso con lui e gli ho fatto presente che in qualche occasione ha calcato la mano, e perció mi scuso io verso quelle persone che si sono ritenute offese, assicurandole che da parte del sign. Marcello non vi era la ben minima volontá di offendere qualcuno.

vorrei peró far presente a quei maliziosi che mi hanno rivolto delle accuse personali che ció é inaccettabile, per tantissimi motivi, se qualcuno ha qualcosa da ridire a riguardo ció che offro nelle mie pagine la prego intando di voler leggere attentamente quanto da me riferito che si tratta effettivamente di oggetti provenienti da collezzioni private, di cui molte di esse aquistati tempo fá sia in riunioni numismatiche , di vario genere, sia provenienti da aste pubbliche, ed attraverso la conoscenza reciproca nonché stima, taluni mi pregano di inserire nelle mie aste i loro oggetti, affinché essi possano essere venduti, naturalmente dopo aver vagliato gli oggetti in questione, e vi posso assicurare che alcuni oggetti non vengono messi nelle mie aste poiché io stesso nutro dei dubbi di vario tipo, quindi cerco di attenermi alle regole piú che posso, e di garantire cio´che vendo, le mie aste sono visitabili a tutti, é nel mondo intero, il tutto si svolge nella piú assoluta trasparenza, ed anche dopo mesi sono disposto al risarcimento di una mia vendita se vi sono gli estremi, ció é giá successo é forse succederá in futuro, la mia politica é quindi che ogni mio cliente possa sentirsi come a casa sua, senza timore di nessunissima natura, e come é successso nella mia ultima asta un cliente dopo aver aquistato delle monete mi fá sapere che le hanno clonato la carta di credito é che si trova nella piú totale inpossibilitá di pagamento, ció non é previsto , ma se succede so capire, e lascio correre, un altro mi fa sapere che gli é stato comunicato da un anonimo di non fare aquisti dei miei oggetti e di verificare, quello che si diceva di me su questo sito, altri ancora mi hanno contattato per aquisti fatti circa sette mesi fá dicendomi che siccome letto quanto detto su questo sito, mi fanno richiesta di una eventuale rimborso, ed altri ancora con altre pipo di domande che lascio alla vostra fantasia ogni tipo di interpretazione, io ci tengo anche a far sapere che sia il sign danielealberti,il sig. Cori, e ggugliandolo hanno fatto aquisti nelle mie aste e non ghanno avuto nessun tipo di problema anzi andate a vedere i loro feedbach molto positivi, a riguardo, poi addirittura qualcuno non sapendo cosa inventare si scaglia anche contro i miei feedback che secondo lui sarebbero molto gonfiati, e cosa dovrei rispondervi , non é forse anche colpa die sopra nominati aquirenti? io pertanto pregherei i commetatori di questo sito di non contunuare ad arrampicarsi sugli specchi, e se cene fosse bisogno di limitarsi solo ed esclusivamente di commentare le cose come esse sono senza accusare ne persone, e soprattutto senza fare insinuazioni lasciando dei forti dubbi a coloro che invece vorrebbero aquistare degli oggetti, vorrei anche rispondere a quegli amici, collezzionisti o commercianti che io personalmente non bulino, ne patino, ne inbroglio nessuno, e se a qualcuno non sta bene la qualitá che io vendo in qualche occasione, non é certo obbligato di fare aquisti , e per qualsiasi altra interpretazione di tipo collezzionisti di primo pelo voglio replicare a quest isignori che mostrano un´arroganza tale da farle pensare che solo loro capiscono di numismatica, offendendo in questo modo coloro che hanno fatto aquisti e persino ridicolizzandoli ufficialmente su questo sito, scusate ma da oltre oceano mi sono arrivate anche delle mails che mi fanno sapere che non la pensano propio come qualcuno di voi, allora a questo punto come la mettiamo ? volete forse accusare qualcuno e denigrarlo dandole anche dell´incosciente solo perché non la pensa come voi ?io sono da parecchio tempo in questa disciplina, e avvolte mi arrivano delle mails dove mi si prega se potrei usarle la cortesia di ritoccare o di ripatinare l´una o l´altra moneta. naturalmente io rispondo sempre che ci potrebbe essere la possibilitá di apportare qualche lifting, ma solo per vedere chi é codesto collezzionista che mi fá questa richiesta, naturalmente rispondo con cortesia anche a queste mails ma dopo qualche mese ne deduco che coloro che mi fecero questa richiesta, erano solo pilotati da una loro richiesta tesa a verificarne la mia risposta, ebbene se qualcuno vuole giocare sono anche disposto al gioco, quello che potrebbe verificarsi dopo é tutt áltracosa, questa é una replica a quel utente che mi fá presente che io tempo fá mi dissi disposto ad apportare un lifting ad un suo oggetto mai spedito, scusate ma se ció fosse una prova a mio sfavore allora cosa bisogna dire di colui che si ofrrí come esca ? lasciamo perdere i commenti inutili e parliamo di cose concrete.

io naturalmente come tutti possono vedere sto mandando questo messaggio dalla registrazione di Alketes. poiché al momento non posso avere l´accesso, ma anche non ho ne il tempo e le qualitá didattiche di comunicare attravenso i siti telematici ho giá parecchio da fare con le mie inserzioni, e da lí sono sempre a disposizione, a qualsiasi risposta.

a questo punto io pertanto voglio mandare un messaggio a coloro che amano la numismatica é che sono dei galantuomini, di valutare la cosa in ogni dettaglio, assicurando costoro che non vi é la minima volontá di accusa nei loro confronti, ma di interpretare i fatti come errori dettati da impulso Latino,

e se cene dovesse essere bisogno questo messaggio va destinato anche a coloro che incautamente, hanno esposto la loro opinione, e che in futuro vogliano limitarsi a fare delle obbiezioni sugli oggetti, ma che lasciano da parte la persona specie se non si hanno delle prove concrete.

visto quindi che da parte mia non vi é alcun tipo di conflitto, vorrei pregare i conflittuati di voler deporre l´ascia di guerra, e passare a commenti molto piú interessanti ma soprattutto costruttivi

una cordiale giornata atutti redschork

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo che si possa riportare appropriatamente la discussione in ambito piu' puramente numismatico tralasciando ulteriori, sterili, polemiche.

Rispondo al Sig. Alketes che di Lopadousa esistono, sicuramente attribuibili, solo pochissimi pezzi conosciuti. Questi sono riconducibili a due coni essenzialmente, ed ambedue riportano la medesima raffigurazione di diritto (testa di Zeus ) e al Rovescio un tonno con l'etnico Lopadoussaion in lettere greche disposto su due righe.

Ogni altro pezzo, maxime quelli con il granchio, vengono "attribuiti" a Lopadousa, come e' successo anche recentemente in un'asta tedesca, ma non e' assolutamente certo che siano stati coniati nell'isola.

Ho studiato a fondo la monetazione di Lampedusa ed ho presentato una relazione su tale zecca all'ultimo congresso internazionale di numismatica che si e' tenuto a Madrid nel 2003 e che costituisce, ad oggi, uno dei pochissimi contributi pubblicati su questa misteriosa zecca (l'unico assieme a quello del Calciati in epoca recente).

Personalmente ritengo i tipi con il granchio e similari coniati in epoca punica presso altre isole limitrofe se non direttamente in Sicilia.

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Grazie mille Mimmocarini di avermi pubblicamente avvisato, che sono finito in una lista nera, questo l´ho sapevo giá, ma si tratta di un sito dove paradossalmente non si danno spiegazioni, a quale monete sia riferita la nota negativa, io avevo giá contattato questo sito domandando spiegazioni, ma purtroppo non ho avuto nessuna risposta, ebbene io me la rido a denti stretti poiché fino ad oggi non ho avuto assolutamente nessuna reclamazione da parte dei miei clienti, é questo se permette é tutto ció che conta, il resto é assolutamente noia, invidia, ed inconscienza, io do conto solo ed esclusivamente alle impressioni dei miei clienti, e non posso perdermi in chiacchiere inconcludenti, poiché io mi potrei pure permettere il lusso di prendere questi famigerati esperti per poter spiegare come e quando sia possibile identificare una moneta falsa da una buona, ma penso che sia inutile, e quindi ognuno resti é rimane con il suo bagaglio di sapere o non sapere, oltretutto in questa lista nera mancano circa 35 nomi di gente che vende efettivamente monete false, alcuni nomi sono addirittura molto rinomati, ma non si fá alcun accenno a riguardo di questi signori perché ? qui le cose sono due ho effettivamente questa gente non ha affatto conoscenza di monete oppure ci sará qualche altro motivo che non voglio elencare e che ognuno immagini quello che vuole, ripeto le mie aste sono aperte a tutti, ed anche i nomi degli offerenti sono visibili, in´oltre attuo anche il rimborso nel caso che ci possano essere dei dubbi, di piú non posso, quindi se lei ed altri vorrebbe aquistare delle monete nelle mie aste sappi che io sono uno dei pochi che garantisce tutto quello che si possa garantire, é mi da fastidio che qualche incosciente mi voglia far passare per quello che non sono, ancora voglio precisare che io non ho studiato in nessuna universitá ne numismatica e neanche archeologia, ma so il fatto mio talmete tanto che potrei fare il supplente in alcuni casi, per ultimo voglio dire che le monete si osservano é si giudicano solo di presenza, ma mi accorgo che nel mondo si sono degli esperti che giudicano dalle foto ebbene mi chiedo io se nel giudicare non lanciano una monetina in aria se esce testa é falsa se esce croce é buona, quindi sign. Mimmocarini prima di avvisarmi pubblicamente cerchi di rendersi conto personalmente di ció che dice e lasci perdere questa fantomatica lista nera, che tanto non serve a niente, e a questo proposito un mio vecchio conoscente diceva che prima di parlare bisognerebbe accertarsi che il cervello sia in stretto contatto con la lingua altrimenti si rischia di dire solo fesserie, ebbene se in questa lista si dicono fesserie che cosa posso farci io ?posso solo aggiungere MELIUS IST ADBUNDARE QUAM DEFICERE. se lei vuole potrá benissimo scegliere se fare le sue esperienze oppure farsi infinocchiare da altri, sia chiaro che sono sempre a disposizione per ogni tipo di discorso specie se costruttivo per il resto non do assolutamente nessuna risposta, tanto non ne varrebbe la pena

buona giornata

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.