Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Che ne pensate di questo ducato con due croci ciascuna ai lati della testa del Redentore? Sembra che ci sia anche una croce sopra la testa ma parzialmente coperta da quest’ultima.

Grazie.

Bartolomeo Gradenigo 1339-1342. Ducato, AV 3,55 g.

D/ BA GRADONICO – •S•M VENETI S. Marco nimbato, stante a s., porge il vessillo al doge genuflesso; lungo l'asta, D V X. 

R/ •SIT•T•XPE•DAT'•Q•TV – REGIS ISTE DVCAT' Il Redentore stante di fronte entro aureola ellittica cosparsa di cinque stelle a d. e quattro a s. 

Paolucci 1. Friedberg 1220.
Raro. SPL-FDC

NO: [Questa variante con croci ai lati della testa e punto tra i piedi del Redentore è da ricondursi allo zecchiere Omnibonus; cfr. Roberto Fuda, Omnibonus. Un intagliatore alla zecca dell’oro di Venezia tra Francesco Dandolo e Bartolomeo Gradenigo in Panorama Numismatico 351.]

image.png

image.png

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

A proposito dell’Omnibonus:

Supporter
Inviato

Inviato

Non ho il numero di Panorama in questione. Tuttavia se il segno distintivo dell'incisore sono le tre crocette, qualcosa non torna. Nel titolo dell'articolo il doge finale citato è Bartolomeo Gradenigo, ma io avevo in collezione un Giovanni Gradenigo con le tre crocette e Giovanni diventa doge quasi tre lustri dopo Bartolomeo...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

cfr. Tipo 4948

IMG_2644.jpeg

IMG_2641.jpeg

IMG_2642.jpeg

IMG_2645.jpeg

IMG_2643.jpeg

Inviato

Esatto. Le tre crocette nel nimbo ci sono per questi tre dogi. Ma la maggior parte dei ducati di questi tre NON hanno le tre crocette. Ergo, sono il segno di un incisore che lavorava poco? Sono il segno di particolari partite di metallo (tipo dalla terra santa?)? O il segno di una coniazione speciale (tipo emissione per la Santa Pasqua?)???

Comunque le ho sempre apprezzate molto, le tre crocette.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inviato

Effettivamente la mia memoria ha fatto cilecca, e ho citato l'articolo di Panorama senza andarlo a rileggere. Il segno è il cerchietto tra i piedi e non le crocette, se vuole può restituirlo senza problemi @Oppiano

Inviato

Attenzione. Le tre crocette sono molto rare su tutt'e tre i dogi.

Il cerchietto tra i piedi del redentore per Bartolomeo Gradenigo invece è abbastanza comune.

Le crocette le comprerei volentieri... 😉

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Chiedi a Domenico se te lo vende 😎

• Mi piace 1
  • Haha 1

• Oppiano ha rinominato il titolo in Bartolomeo Gradenigo. Ducato. Tre crocette.
Supporter
Inviato

No problem. Cose che capitano. Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

Ho trovato la foto del Giovanni Gradenigo che avevo in collezione:

G.Gradenigo Ducato D.jpg     G.Gradenigo Ducato R.jpg

Arka :cray:

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Ho trovato la foto del Giovanni Gradenigo che avevo in collezione:

G.Gradenigo Ducato D.jpg     G.Gradenigo Ducato R.jpg

Arka :cray:

Diligite iustitiam

Stupendo!

Supporter
Inviato

https://aste.varesi.it/it/lot/14723/venezia-bartolomeo-gradenigo-1339-1342-/

Un esemplare di tre crocette da un’asta Varesi.

image.png

IMG_2651.jpeg

Inviato

Buongiorno, mi sapete consigliare come/dove comprare una moneta Doge Gradenigo d’oro per favore? 
Grazie mille 

Supporter
Inviato
4 ore fa, Jjj dice:

Buongiorno, mi sapete consigliare come/dove comprare una moneta Doge Gradenigo d’oro per favore? 
Grazie mille 

Caro nuovo utente, benvenuto.

Difficile risponderti non sapendo nemmeno dove risiedi. Se tu fossi di Palermo, che senso avrebbe raccomandarti un negoziante di Milano?

La cosa più opportuna è scegliere un numismatico che risiede nella tua Provincia/Regione e che sia anche specializzato nella monetazione veneziana; la moneta che tu cerchi non la si trova facilmente. Poi c'è internet, dove numismatici veneziani sono certamente presenti e facilmente anche più competenti della monetazione veneziana, rispetto ad un commerciante che segue altro tipo di monetazine.

https://www.numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

saluti

luciano

Inviato

Grazie mille Luciano! Vivo a Roma però cerco questa moneta perché una persona della famiglia Gradenigo ha perso quella nel suo possesso e quindi vorrei regalare una nuova. Ho cercato un po’ su internet ma mi sembravate più esperti ;)

comunque chiamerò i numeri di Venezia per chiedere. Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.