Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sto facendo una ricerca storica su delle ricette, e in particolare mi servirebbe supporto su alcune "unità di misura" bolognesi del 1680.

In queste ricette vi è scritto, per esempio, di "stendere la pasta grossa quanto un ducatone", oppure "quanto un testone".

Sapete dirmi (anche all'incirca), a quanti millimetri dovrebbero corrispondere? non trovando niente in rete mi trovo costretto a rivolgervi a voi.

Grazie

Staff
Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto sul forum.

Domanda molto curiosa a cui provo a rispondere.
Non è chiaro per me quali monete si intendesse per Ducatoni, perché la circolazione monetaria non era “settoriale”, cioè in ogni città non circolavano solo monete emesse dalla zecca ivi residente.

Nel 1680 Bologna era sotto lo stato della chiesa. Emissioni Bolognesi di quel periodo sono a nome di Innocenzo XI e sono lo scudo da 4 lire che pesava 24 grammi abbondanti e il testone, che aveva un peso variabile tra gli 8 e 9 grammi abbondanti. 
Come accennavo però potrebbe darsi che ci si riferisse in termini generici ai Ducatoni intendendo tutte quelle emissioni di grande modulo e peso (tipo quelli emessi non solo da Filippo III e/o Filippo IV) dal peso variabile di 29 - 32 grammi, oppure gli scudi in generale (però, diciamo che il peso grossomodo era quello). In genere i pesi erano questi, ma non saprei dirti lo spessore. Così, a occhio potrei azzardare 3mm, magari 4 per i moduli particolarmente pesanti, e 1, 1.5 per il testone. Spero di esserti stato di aiuto… anche poco poco

Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato (modificato)
50 minutes ago, ilnumismatico said:

Ciao e benvenuto sul forum.

Domanda molto curiosa a cui provo a rispondere.
Non è chiaro per me quali monete si intendesse per Ducatoni, perché la circolazione monetaria non era “settoriale”, cioè in ogni città non circolavano solo monete emesse dalla zecca ivi residente.

Nel 1680 Bologna era sotto lo stato della chiesa. Emissioni Bolognesi di quel periodo sono a nome di Innocenzo XI e sono lo scudo da 4 lire che pesava 24 grammi abbondanti e il testone, che aveva un peso variabile tra gli 8 e 9 grammi abbondanti. 
Come accennavo però potrebbe darsi che ci si riferisse in termini generici ai Ducatoni intendendo tutte quelle emissioni di grande modulo e peso (tipo quelli emessi non solo da Filippo III e/o Filippo IV) dal peso variabile di 29 - 32 grammi, oppure gli scudi in generale (però, diciamo che il peso grossomodo era quello). In genere i pesi erano questi, ma non saprei dirti lo spessore. Così, a occhio potrei azzardare 3mm, magari 4 per i moduli particolarmente pesanti, e 1, 1.5 per il testone. Spero di esserti stato di aiuto… anche poco poco

Fabrizio

Grazie per la risposta Fabrizio!

Mi chiedevo una cosa, conoscendo il peso, il diametro, e la composizione, immagino sia possibile ricavare lo spessore, anche se con le dovute approssimazioni, no?
altezza = 4 · peso / (densità · diametro² · pi) ± (Δpeso / peso + Δdensità / densità + 2 · Δdiametro / diametro)

(la formula me la scrivo qua nel caso non avessi detto una "corbelleria" e davvero si potesse ricavare 😛 )

Modificato da maurot

Staff
Inviato (modificato)
10 minuti fa, maurot dice:

Grazie per la risposta Fabrizio!

Mi chiedevo una cosa, conoscendo il peso, il diametro, e la composizione, immagino sia possibile ricavare lo spessore, anche se con le dovute approssimazioni, no?

Purtroppo no perché non seguono precise regole. Considera che, ad esempio, i Ducatoni a cui facevo riferimento prima erano coniati ancora a martello (cioè la moneta veniva coniata inserendo un dischetto di metallo tra due “stampi”, o conii, e poi giù a martellate per imprimere i disegni sulle facce del tondello), mentre le altre zecche Pontificie, oltre Bologna, (su tutte Roma) coniavano invece a macchina. Quindi i vari rapporti tra peso, diametro e spessore non erano sempre gli stessi.

Vediamo se qualche amico più preparato di me può darci un aiuto :) 

Intanto ti lascio il link del nostro catalogo relativo alle emissioni bolognesi per questo periodo, così puoi dare “una faccia” a queste monete finora un po anonime. Con i vari link, puoi spostarti per anno, zecca, stato preunitario e autorità emittente. Magari, ti appassioni anche tu alla Numismatica, e alle sue tantissime sfaccettature. 
Un salutone,

Fabrizio 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato (modificato)

Ho fatto un po di ricerche sui testoni di Innocente XI e ho visto alcune monete (tutte riportano una scritta del tipo "Munt-86 Ag mm 32 g 9.16" che non so interpretare), comunque ho capito che avevano 31.5-32 mm di diametro, fatte di argento (peso specifico 10.49 g/cm³), e del peso di 9.11-9.16 g.

Ora, io non credo fossero fatte di argento puro, tuttavia dai calcoli si può azzardare che l'altezza fosse almeno di 1.1 mm (l'errore è minore della precisione).

Attenderò eventuali risposte.

Modificato da maurot

Staff
Inviato
8 minuti fa, maurot dice:

tutte riportano una scritta del tipo "Munt-86 Ag mm 32 g 9.16" che non so interpretare)

È il riferimento bibliografico, in questo caso Muntoni (dal nome dell’autore) n. 86, diametro e peso.

9 minuti fa, maurot dice:

Ora, io non credo fossero fatte di argento puro, tuttavia dai calcoli si può azzardare che l'altezza fosse almeno di 1.1 mm (l'errore è minore della precisione).

Infatti è così, anche se il fino era Comunque elevato (più di 900 millesimi).

Mi pare di capire che in matematica sai il fatto tuo… io sono una frana 😭

Awards

Inviato (modificato)

(sono un ingegnere informatico 😛 )

Allora, ho contattato delle persone che vendono quei testoni, e una mi ha risposto che

- un testone del 1685 "pesa 9.05 grammi, ha un diametro di 31.68 millimetri e uno spessore di 1.58 millimetri."
- un testone del 1686 "pesa 9.12 grammi, ha un diametro di 32.48 millimetri e uno spessore di 1.37 millimetri."

Vediamo le altre cosa mi diranno (scrivo qua nel caso qualcun'altro fosse interessato alla mia folle domanda iniziale).

Modificato da maurot

Staff
Inviato
7 ore fa, ilnumismatico dice:

1, 1.5 per il testone

5 ore fa, maurot dice:

- un testone del 1685 "pesa 9.05 grammi, ha un diametro di 31.68 millimetri e uno spessore di 1.58 millimetri."
- un testone del 1686 "pesa 9.12 grammi, ha un diametro di 32.48 millimetri e uno spessore di 1.37 millimetri."

Dai, ci avevo preso! 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.