Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, l'altro giorno mi sono arrivato dei pacchi contenenti queste https://www.editalia.it/opera/lire-1-000-tipo-1990-maria-montessori-argento/

sono un regalo della zia per i suoi nipotini, ho cercato in giro e si trova ben poco...però ho trovato un listino prezzi che dice il prezzo del singolo ossia 2.100€ e che sono in tiratura limitata a 4999 pezzi, ma la cosa che mi è saltata all'occhio è che nel certificato non c'è il numero del pezzo (158/4999) e che comunque sono tutte identiche. Ora la mia domanda è, ok sicuramente un bel pezzo, ma a mio avviso non è un prezzo fuori mercato? Insomma è stata fregata o ne è valsa la pena?

Grazie mille a tutti quelli che sapranno darmi, o comunque cercheranno, di darmi una risposta.

Inviato
12 minuti fa, gnappogoal dice:

Ora la mia domanda è, ok sicuramente un bel pezzo, ma a mio avviso non è un prezzo fuori mercato? Insomma è stata fregata o ne è valsa la pena?

Buongiorno @gnappogoal e benvenuto nel forum. 
Mi dispiace dirti che, purtroppo, si tratta di una fregatura bella e buona...
Tante persone, specialmente anziane, sono state ingannate dalle promesse di "investimento sicuro" fatte da Editalia e hanno finito col buttare al vento migliaia di euro.

Questi oggetti non hanno alcun interesse collezionistico e, ancor meno, numismatico. 
L'unico valore che hanno è l'argento o l'oro di cui sono composti e che, sfortunatamente, copre solo in minima parte la cifra spesa al tempo. 

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera a tutti , sarei curioso anche di conoscere l'eventuale peso di questa " fantomatica " banconota.

Grazie

Inviato

Purtroppo è una fregatura colossale. Il vero valore di questo prodotto è dato unicamente dal fino del metallo contenuto che, solitamente, è una piccola frazione dei soldi spesi per l'acquisto. 2.100 € per quella laminetta d'agento... non oso pensare quanto possano chiedere per quella in oro. Vai in qualsiasi negozio di numismatica e chiedi cosa te la pagherebbero se vuoi rovinarti il fegato...

Inviato (modificato)

Buona sera. Si tratta di un oggetto da collezione fatto da Editalia.

L'oggetto non ha particolare interesse collezionistico e in caso di rivendita viene generalmente venduto a poco più del valore del metallo nobile contenuto. 

Sono oggetti carini ed esteticamente validi, ma sono quanto di più lontano esista dall'investimento. 

Se la zia è molto benestante e ama fare acquisti di oggetti per il puro piacere di acquistarli ed averli a casa, bene (de gustibus, tanta gente butta il proprio denaro in modo peggiore).

Ma se pensa di fare un'investimento avvertila immediatamente, blocca tutto e cerca di recuperare il mal tolto utilizzando le clausole di restituzione. 

Se si agisce in fretta credo si riesca a tornare indietro. 

Modificato da azaad

Supporter
Inviato (modificato)

Sapessi quanto anziani   convinti di fare un investimento di sono trovati con briciole tra le mani.

Io conosco una famiglia che per i suoi tre figli ha speso 75 milioni delle vecchie lire.

Per acquistare 15 monete Millennium 

della S........

Ora tra le mani hanno dei diamantini di scarso valore e un po' d'oro .per un valore di poche miliaia di euro.

Mi dispiace dirtelo ma non avranno mai valore.

Modificato da Jagher
Errori ortografici

Inviato
17 ore fa, gnappogoal dice:

Insomma è stata fregata

mi sa di si;

e te lo dice pure nella prima pagina del "Listino" :

Le opere presentate in questo listino, riproduzioni realizzate
in metallo prezioso di monete e banconote, sono destinate al
collezionismo, prive di valore numismatico e da non intendersi
come forma di investimento.

https://www.editalia.it/listino-Editalia-02.pdf

Inviato
Il 12/9/2023 alle 16:05, gnappogoal dice:

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, l'altro giorno mi sono arrivato dei pacchi contenenti queste https://www.editalia.it/opera/lire-1-000-tipo-1990-maria-montessori-argento/

sono un regalo della zia per i suoi nipotini, ho cercato in giro e si trova ben poco...però ho trovato un listino prezzi che dice il prezzo del singolo ossia 2.100€ e che sono in tiratura limitata a 4999 pezzi, ma la cosa che mi è saltata all'occhio è che nel certificato non c'è il numero del pezzo (158/4999) e che comunque sono tutte identiche. Ora la mia domanda è, ok sicuramente un bel pezzo, ma a mio avviso non è un prezzo fuori mercato? Insomma è stata fregata o ne è valsa la pena?

Grazie mille a tutti quelli che sapranno darmi, o comunque cercheranno, di darmi una risposta.

Consulti rapidamente un Legale così da verificare se sussistono ancora i termini per esercitare il diritto di ripensamento oppure, a prescindere dalla esatta qualificazione dell'istituto, una qualsiasi forma di "annullamento" del contratto che Le consenta di restituire quanto acquistato in cambio del riaccredito delle somme spese.

Diversamente, come hanno già detto gli altri Utenti, non rimane che mettere in tasca la fregatura....

• Mi piace 1

Inviato

Stramaledetti loro e le truffe fatte in nome della numismatica.

Inviato (modificato)

La banconota da 1.000 in oro, a quel prezzo indicato, dovrebbe pesare quasi 7 etti in oro puro per essere in linea col mercato delle riproduzioni...

Modificato da El Chupacabra
  • Triste 2

Inviato
Il 13/9/2023 alle 09:41, Saturno dice:

mi sa di si;

e te lo dice pure nella prima pagina del "Listino" :

Le opere presentate in questo listino, riproduzioni realizzate
in metallo prezioso di monete e banconote, sono destinate al
collezionismo, prive di valore numismatico e da non intendersi
come forma di investimento.

https://www.editalia.it/listino-Editalia-02.pdf

Grandioso furto legalizzato ... con questa frase si mettono al riparo da problemi legali... che vergogna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.