Vai al contenuto
IGNORED

Non è un po' troppo per un sesterzio?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' vero che è splendido, è vero che i sesterzi imperatoriali sono rari... però non sono medaglioni e secondo Gnecchi era scorretto definirli tali. Però siccome la parola "medaglione" fa scattare i ricchi collezionisti Usa.... :D

Che ne pensate?

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=222&Lot=117

Modificato da Vitocleziano

Inviato

Ma questo e' un medaglione...manca l'SC, lo stile del rovescio e' a dir poco sublime...guardate Traiano a cavallo..si vede tutta la corazza..

La patina e' uniforme, se autentica.

Ed e' inedito....

Inoltre ricordiamoci che Traiano in medaglione e' rarissimo..non certo Commodo o Marco Aurelio....

Inviato

Sono abbastanza d'accordo con crivoz ma....,é un po' come essere davanti

ad una donna della quale sei innamorato, perdi la percezione degli eventuali

difetti <_<

Inviato

La patina mi sembra il difetto maggiore di questo pezzo. troppo uniforme, e in alcuni punti scrostata, sembra non avere spessore... non lo so. per quella cifra mozzafiato io pretenderei una patina autentica. un'altra cosa è il modulo, 30 gr, sicuramente grande per un sesterzio, ma non ancora grosso come un medaglione che poteva raggiungere i 50 gr. io l'avrei valutato 6 o 7 mila euro (opinione assolutamente personale).

Inviato

Diciamo che alla NAC l'hanno venduto molto bene come sempre... Tutta la storiella che ci hanno appiccicato ha sicuramente solleticato la fantasia di qualche collezionista U.S.A. ...

E' un medaglione, non ci sono dubbi, ma la patina e' quantomeno dubbia ed il fatto che in Traiano i medaglioni sono in realta' poco piu' grossi dei sesterzi avrebbe portato l'acquirente, con un po' di pazienza in piu', ad aggiudicarsi un pezzo simile da qualche altra parte per non piu' di 7 mila euro, come ben dice Caius...

Inviato

Bello, stupendo, senza dubbio. Ma io per quel prezzo li non lo prendo nemmeno in considerazione. La NAC ha davvero i pezzi più belli, unici e rari, ma in quanto a prezzi pare davvero che li gonfi fin troppo...li trovo esageratissimi, salvo rari casi. Però chi vuole pezzi da museo sa che deve fare certi sacrifici.

Inviato

Certo se vuoi in casa un pezzo del genere devi essere disposto a farti "rapinare" dalla casa d'aste...

Ma è ovvio che se arrivi a comprarti un pezzo del genere a quel prezzo vuol dire che i soldi non ti mancano...:-D

Inviato

Sulla patina mi trovate d'accordo...io stesso avevo detto se autentica perche' sui questo ho molti dubbi...

Sul resto no...e' un medaglione, di modulo ridotto certo, ma inedito.

Per di piu' Traiano non ha praticamente coniato medaglioni...

Ditemi quante volta in asta avete visto Traiano in medaglione....??

Io negli ultimi dieci anni non me ne ricordo...e ricevo almeno 40 cataloghi l'anno...

Ho riletto meglio l'articolo..si parla ad un certo punto di 6 medaglioni conosciuti...

Si paga 500 euro per una comunissima ( e secondo me pure sopravvalutata) Decursio di Nerone neanche BB... :huh:

42mila sono tanti certo...ma posso capire chi li ha spesi...

Inviato

Torno a ripetere: se li ha spesi di sicuro stasera non deve cenare con gli avanzi del pranzo!:-D

• 3 settimane dopo...
Inviato

Guarda che sono completamenti diversi, stili peso e modulo...

Inoltre l' SC....

Sesterzi di Traiano enormi sono un conto...medaglioni un altro...

In ogni caso normalmente si parla di medaglioni senatori...non di sesterzi imperatoriali....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.