Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Gordiano lll, Giove

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un antoniniano dell'imperatore Gordiano lll (238-242 d.C.) connla personificazione sul rovescio del dio Giove (Jupiter), prima divinità per tutto il popolo romano, nella sua raffigurazione classica stante, con scettro e fulmine (sempre con lui rappresentato) coniato a Roma nel 240. Terzo antoniniano con il quale archivio definitivamente questo imperatore del quale sono giunte a noi un numero elevatissimo di monete. Senza dubbio,  per me, uno tra gli augusti che più soddisfazione può regalare ai collezionisti di monete Imperiali. Nell'ordine l'antoniniano del post (con bel modulo, ben centrato,con discreto metallo e che ha circolato) e tutte le mie altre monete dell'imperatore ragazzino. Grazie ed alle prossime, di altri imperatori, ovviamente. In un futuro lontano l'obbiettivo ( o sogno? 🙂) sarebbe aggiungere in collezione anche un aureo.....chissà. 

ANTONIO 

23 mm.                  3,48 g.           RIC 85 

20230901_095657-01-01.jpeg

20230901_094849-01-01-01.jpeg

20230901_110153-01-01-01-01.jpeg

20230901_110136-01-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230910_202559_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20230911_061329_Gallery-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230901_112656_Gallery-01-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230722_101039_Gallery-01.jpeg

Screenshot_20230907_134144_Gallery-01-01.jpeg

Screenshot_20230906_182340_Gallery-02-01-01.jpeg

Screenshot_20230906_182351_Gallery-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230906_182719_Gallery-01-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230906_182400_Gallery-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230906_182345_Gallery-01-02-01.jpeg

Screenshot_20230906_184826_Gallery-01-02.jpeg

• Mi piace 6

Inviato

Una bella leggenda a proposito di Giove Statore (che ferma i fuggitivi infondendogli coraggio) ci riporta alle origini leggendarie di Roma , ma il Tempio dedicato al dio era reale .

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Il rovescio mi piace molto, centrato, con effigie e legenda ben apprezzabili.

@Pxacaesar

5 ore fa, Pxacaesar dice:

Terzo antoniniano con il quale archivio definitivamente questo imperatore

Cosa intendi dire con questa frase?

Ciao.

Stilicho

.

Supporter
Inviato

Bellissima, anzi bellissime tutte 😍

• Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, Stilicho dice:

Il rovescio mi piace molto, centrato, con effigie e legenda ben apprezzabili.

@Pxacaesar

Cosa intendi dire con questa frase?

Ciao.

Stilicho

.

Ciao @Stilicho intendo che è l'ultima moneta che inserisco in collezione per questo imperatore. Mi dedicherò ad archiviare anche altri imperatori ed auguste tra cui quelli rari ed ovviamente anche più impegnativi dal punto di vista economico. La strada è molto lunga 🙂.

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Se ho capito, quindi, non ne cercherai altre per quell'imperatore, giusto?

Ma credo che tu ti lasci sempre una porta aperta, in caso di qualche pezzo interessante, no?

Inviato
24 minuti fa, Stilicho dice:

Se ho capito, quindi, non ne cercherai altre per quell'imperatore, giusto?

Ma credo che tu ti lasci sempre una porta aperta, in caso di qualche pezzo interessante, no?

Ciao, il problema è che per me tutti i pezzi sono interessati, percui penso proprio di no 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato
9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, il problema è che per me tutti i pezzi sono interessati, percui penso proprio di no 🙂

ANTONIO 

Quanto è vero...io, nel tentativo di non spendere anche quello che non ho, mi sono imposto una moneta al mese, non sempre ci riesco ma almeno così alleno la pazienza, dote della quale purtroppo sono quasi sprovvisto completamente ma a quanto capisco necessaria per un collezionista 😅

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Ok, ma può sempre capitare di essere così colpiti da una particolare moneta da desiderarla anche se si è in possesso di altre monete dell'imperatore in questione, quantomeno capita a me...

Inviato
50 minuti fa, ExarKun dice:

Ok, ma può sempre capitare di essere così colpiti da una particolare moneta da desiderarla anche se si è in possesso di altre monete dell'imperatore in questione, quantomeno capita a me...

Ciao, si potrebbe sicuramente capitare 🙂.

ANTONIO 

Inviato

Penso che più avanti potresti valutare di aggiungere un'asse,  un dupondio,  una provinciale.. ma con l argento stai messo piuttosto bene 😉

Inviato
8 ore fa, modulo_largo dice:

Penso che più avanti potresti valutare di aggiungere un'asse,  un dupondio,  una provinciale.. ma con l argento stai messo piuttosto bene 😉

Ciao, non ho intenzione di sacrificare un'intera stanza del mio appartamento per adibirla a museo , quindi no 🤣🤣🤣. Ritornando seri, come ho già detto in un altro mio intervento, per gli imperatori e le auguste più abbordabili in futuro, non proprio prossimo, spero di poter aggiungere un aureo. Chissà 🙂.

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.