Vai al contenuto
IGNORED

Luigi in terracotta

Risposte migliori

Supporter
Inviato

🤔Buongiorno, chiedo la cortesia di un'opinione sulla rarità e sulla validità di questa moneta in terracotta uniface di Luigi XV . 41 mm 5er 11,8 grammi. Grazie a tutte e a tutti

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Supporter
Inviato

qualche anima buona in aiuto (es. @Littore, @Menelao) ?

Inviato

Buongiorno.

Mi spiace, ma non sono in grado di identificare questo oggetto.

Di sicuro non si tratta di una moneta, e nemmeno di una medaglia.

Il ritratto è ovviamente di Luigi XV giovanile, probabilmente da datare intorno al 1719.
Secondo me l'indizio da indagare è costituito dalle prime lettere della legenda : ACCAD . PR
Potrebbe riferirsi alla Accademia di Palais Royal (?) e la placca ricavata dal calco di un medaglione.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, Mnelao dice:

Buongiorno.

Il ritratto è ovviamente di Luigi XV giovanile, probabilmente da datare intorno al 1719.
Secondo me l'indizio da indagare è costituito dalle prime lettere della legenda : ACCAD . PR
Potrebbe riferirsi alla Accademia di Palais Royal (?) e la placca ricavata dal calco di un medaglione.

Grazie, quindi alla fine non c'è interesse numismatico, anche un viandante bulgaro può fare il calco di una moneta o di una medaglia e venderlo in un brocante per pochi euro...

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non direi, la fattura è molto raffinata e, se non si può forse considerare una medaglia a causa del materiale, le è molto vicina.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
Il 13/9/2023 alle 10:54, Mnelao dice:

Buongiorno.

Credo anche io che sia un calco di una medaglia di Luigi XV. Del resto nel 700 era quasi una prassi soprattutto da parte degli inglesi. Mi viene in mente la collezione numismatica Farnese che per asse ereditario toccò ai Borbone di Napoli e trasferita al museo archeologico nazionale ancora lì conservata. Purtroppo le monete al loro arrivo a Napoli furono frammiste in un nucleo complessivo di oltre 26.000 monete registrati senza l'indicazione di provenienza nel catalogo a stampa ottocentesca di Giuseppe Fiorelli curatore del museo. Per questo motivo fino a poco tempo fa non si conosceva l'esatta composizione della raccolta farnesiana. Poi si è scoperto che in un museo inglese diretto dal direttore David Connell si conserva uno straordinario corpus di calchi. 

A dopo il fine racconto. 

• Mi piace 3

Inviato

Eccomi di nuovo per finire questa storia.  Queste riproduzioni furono realizzate da William Dugood che si trovava nel ducato di Parma e riuscì ad entrare nelle grazie della duchessa Dorotea Sofia che gli concesse la facoltà di prendere i calchi della collezione numismatica di famiglia. Dugood dopo diverse peripezie in Italia si trasferì a Lisbona e cedette la sua collezione di calchi a William Constable che portò i calchi in Inghilterra nell' East Yorkshire dove tuttora si conserva. È stato così che grazie alle foto di questi calchi il MAN di Napoli, con il lavoro di due giovani laureandi, ha potuto estrapolare e riunire tutta la collezione Farnese.

Scusate l'ot.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 11/9/2023 alle 11:23, 1412luigi dice:

Buongiorno, chiedo la cortesia di un'opinione sulla rarità e sulla validità di questa moneta in terracotta uniface di Luigi XV . 41 mm 5er 11,8 grammi. Grazie a tutte e a tutti

Buongiorno @1412luigi. Condivido anch'io l'ipotesi avanzata dagli altri utenti. 
È molto probabile che si tratti di un calco in terracotta di una medaglia di Luigi XV. 

A questo punto, ero curioso di capire da quale medaglia avessero ottenuto questo calco. 
Dopo una ricerca abbastanza impegnativa, credo finalmente di averla trovata. 
È l'unica medaglia di Luigi XV, tra le molte che ho visionato, a presentare questa specifica legenda circolare. 
Purtroppo la descrizione della casa d'aste non fornisce informazioni particolarmente dettagliate.

https://www.biddr.com/auctions/heritage/browse?a=1400&l=1506859

1506859_1604063696.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
21 minuti fa, lorluke dice:

Buongiorno @1412luigi. Condivido anch'io l'ipotesi avanzata dagli altri utenti. 
È molto probabile che si tratti di un calco in terracotta di una medaglia di Luigi XV. 

A questo punto, ero curioso di capire da quale medaglia avessero ottenuto questo calco. 
Dopo una ricerca abbastanza impegnativa, credo finalmente di averla trovata. 
È l'unica medaglia di Luigi XV, tra le molte che ho visionato, a presentare questa specifica legenda circolare. 
Purtroppo la descrizione della casa d'aste non fornisce informazioni particolarmente dettagliate.

https://www.biddr.com/auctions/heritage/browse?a=1400&l=1506859

1506859_1604063696.jpg

Grazie e complimenti per la non facile ricerca! Intanto mia moglie per il nostro Anniversario mi ha regalato un rublo di Alessandro II. Così ho rispolverato la mia collezione di tondelli della Madre Russia...non escludo di disturbare in futuro l'ottimo @Brios

Inviato
11 ore fa, 1412luigi dice:

Grazie e complimenti per la non facile ricerca! Intanto mia moglie per il nostro Anniversario mi ha regalato un rublo di Alessandro II. Così ho rispolverato la mia collezione di tondelli della Madre Russia...non escludo di disturbare in futuro l'ottimo @Brios

CIAO. Penso che dovresti dare un'occhiata al catalogo delle opere di Leon Bon dal 1837 al 1899. Fu un brillante artista della terracotta.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
24 minuti fa, Brios dice:

CIAO. Penso che dovresti dare un'occhiata al catalogo delle opere di Leon Bon dal 1837 al 1899. Fu un brillante artista della terracotta.

Ciao, a proposito di cataloghi, ti informo che ho una piccola collezione di monete russe, una raccolta senza pretese che va dai soliti denga di Ivan ai nostri tempi. Sono pochissime cose (circa 250 pezzi), le imperiali e le sovietiche acquistate qua e là, mentre le moderne della Federazione Russa le ho acquistate da una tua connazionale che viveva a Cipro ma che l'anno scorso è tornata in Patria. Ho preso a poco prezzo due cataloghi da un crucco, il primo dal XVII secolo alla fine dell'impero e il secondo dalla Rivoluzione ai giorni nostri. Il prezzo dei cataloghi è modesto, speriamo che mi aiuti. Il russo io lo conosco pochissimo, ma mi aiuta mio figlio che negli anni passati ha studiato il russo per diletto. 

Inviato
29 minuti fa, 1412luigi dice:

Ciao, a proposito di cataloghi, ti informo che ho una piccola collezione di monete russe, una raccolta senza pretese che va dai soliti denga di Ivan ai nostri tempi. Sono pochissime cose (circa 250 pezzi), le imperiali e le sovietiche acquistate qua e là, mentre le moderne della Federazione Russa le ho acquistate da una tua connazionale che viveva a Cipro ma che l'anno scorso è tornata in Patria. Ho preso a poco prezzo due cataloghi da un crucco, il primo dal XVII secolo alla fine dell'impero e il secondo dalla Rivoluzione ai giorni nostri. Il prezzo dei cataloghi è modesto, speriamo che mi aiuti. Il russo io lo conosco pochissimo, ma mi aiuta mio figlio che negli anni passati ha studiato il russo per diletto. 

Se hai bisogno di aiuto per identificare le monete, sono felice di aiutarti.
Saluta tuo figlio. Sono solidale con il suo difficile compito di imparare il russo.
Temo che ultimamente non sia stato popolare nell'Unione Europea.

• Grazie 1

Inviato

C'è uno scherzo del genere. Come spaventare uno straniero mentre impari il russo.
È necessario mostrare questa parola e chiedere di leggerla.
Questo è cincillà in russo - SH Y N S H I L L A.
Il secondo suono è assente nelle lingue europee. Sembra I essere pronunciato in gola)

20230918_231506.jpg

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Brios dice:

Se hai bisogno di aiuto per identificare le monete, sono felice di aiutarti.
Saluta tuo figlio. Sono solidale con il suo difficile compito di imparare il russo.
Temo che ultimamente non sia stato popolare nell'Unione Europea.

Sì, oggi sono popolari i nazi. Capita. Ma io me ne frego. E mio figlio pure. Lui studia storia all'Università qui a Torino. 

5 minuti fa, Brios dice:

C'è uno scherzo del genere. Come spaventare uno straniero mentre impari il russo.
È necessario mostrare questa parola e chiedere di leggerla.
Questo è cincillà in russo - SH Y N S H I L L A.
Il secondo suono è assente nelle lingue europee. Sembra I essere pronunciato in gola)

20230918_231506.jpg

ci proverò con mio figlio....

Inviato
25 minuti fa, 1412luigi dice:

Sì, oggi sono popolari i nazi. Capita. Ma io me ne frego. E mio figlio pure. Lui studia storia all'Università qui a Torino. 

ci proverò con mio figlio....

Non offendere i nazisti. A modo loro amano la loro gente. Avevano fede e un'idea. Questa fede può essere distorta e pericolosa, ma è fede. I governanti moderni non hanno nulla. Hitler è più onesto di Scholz.
Se vostro figlio ha TikTok o YouTube, fategli cercare il veneziano Lorenzo Bagnati. Ha studiato e capito perfettamente il russo.

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Brios dice:

Non offendere i nazisti. A modo loro amano la loro gente. Avevano fede e un'idea. Questa fede può essere distorta e pericolosa, ma è fede. I governanti moderni non hanno nulla. Hitler è più onesto di Scholz.
Se vostro figlio ha TikTok o YouTube, fategli cercare il veneziano Lorenzo Bagnati. Ha studiato e capito perfettamente il russo.

Ho antenati impiccati dai nazisti, altri mandati nelle camere a gas. La fede...chiunque può avere fede, in Dio, nel demonio, nelle donne, nella squadra di calcio. Il caporale austriaco era un artista fallito che aveva vinto per la coglioneria degli alleati che volevano la Germania distrutta dalla sanzioni. Mezzo baffo considerava i russi dei sub-umani meritevoli di morire di fame e di stenti. Peccato che l'inferno non esista: temo che l'inferno sia qui, sulla terra. Francamente degli ucraini e del guitto che li guida non potrebbe fregarmene di meno. 

Inviato
9 ore fa, 1412luigi dice:

Ho antenati impiccati dai nazisti, altri mandati nelle camere a gas. La fede...chiunque può avere fede, in Dio, nel demonio, nelle donne, nella squadra di calcio. Il caporale austriaco era un artista fallito che aveva vinto per la coglioneria degli alleati che volevano la Germania distrutta dalla sanzioni. Mezzo baffo considerava i russi dei sub-umani meritevoli di morire di fame e di stenti. Peccato che l'inferno non esista: temo che l'inferno sia qui, sulla terra. Francamente degli ucraini e del guitto che li guida non potrebbe fregarmene di meno. 

È un dilemma difficile. Chi è più spaventoso? Un fanatico credente o una persona senza fede pronta a vendere tutto e tutti? Ma è meglio smetterla con questa discussione, altrimenti saremo puniti.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Brios dice:

È un dilemma difficile. Chi è più spaventoso? Un fanatico credente o una persona senza fede pronta a vendere tutto e tutti? Ma è meglio smetterla con questa discussione, altrimenti saremo puniti.

infatti siamo off topic. Tornando alle monete russe, spero che nei cataloghi che mi stanno arrivando si parli dei numerosi falsi imperiali. Dicono che in Russia ai banchetti vendono i copechi imperiali, mentre non mancano negozi che vendono rubli falsi. Difficile districarsi per un neofita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.