Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia repubblica sociale italiana autentica?

Risposte migliori

Inviato

Buona sera , online ho trovato questa medaglia che mi ha incuriosito. Dovrebbe essere della repubblica sociale italiana. Qualcuno la conosce e mi sa dare qualche informazione,di che si tratta precisamente? è originale? rarità e stima sul valore?

Peso 28,55 grammi e diametro 4,1cm

Grazie in anticipo.

photo1694361376.jpeg

photo1694361376 (1).jpeg

Supporter
Inviato

Buonasera, Regno 123, 

Quello che hai mostrato è il Distintivo del Corso per le Scuole Allievi Ufficiali dell'esercito repubblicano della R.S.I. : secondo un testo di Fausto Sparacino risulta "prodotto e distribuito in pochi esemplari" e posso mostrartene una foto.

Premesso che non sono un perito, la superficie del verso mi convince poco in quanto appare leggermente ondulata : manca la spilla di sicurezza di cui sono rimasti solo gli attacchi.

Sembra una fusione piuttosto rozza, mentre l'originale appare come nella foto. Purtroppo non possiedo l'immagine del verso.

Saluti

Distintivo al recto.jpg

• Mi piace 1

Inviato

A veder la foto mi pare tanto una riproduzione grossolana. In allegato una medaglia originale e periziata per confronto

RSI-1943-1945-Distintivo-per-Allievi-Ufficiali-Originale-Periziato.webp

Inviato
13 ore fa, sandokan dice:

Buonasera, Regno 123, 

Quello che hai mostrato è il Distintivo del Corso per le Scuole Allievi Ufficiali dell'esercito repubblicano della R.S.I. : secondo un testo di Fausto Sparacino risulta "prodotto e distribuito in pochi esemplari" e posso mostrartene una foto.

Premesso che non sono un perito, la superficie del verso mi convince poco in quanto appare leggermente ondulata : manca la spilla di sicurezza di cui sono rimasti solo gli attacchi.

Sembra una fusione piuttosto rozza, mentre l'originale appare come nella foto. Purtroppo non possiedo l'immagine del verso.

Saluti

Distintivo al recto.jpg

2 ore fa, Bradi dice:

A veder la foto mi pare tanto una riproduzione grossolana. In allegato una medaglia originale e periziata per confronto

RSI-1943-1945-Distintivo-per-Allievi-Ufficiali-Originale-Periziato.webp

Buongiorno, quindi pensate sia una riproduzione?Ma che senso avrebbe , stiamo parlando di una medaglia particolarmente rara? 

Inviato
37 minuti fa, Regno123 dice:

Buongiorno, quindi pensate sia una riproduzione?Ma che senso avrebbe , stiamo parlando di una medaglia particolarmente rara? 

Come ha scritto @sandokan !risulta "prodotto e distribuito in pochi esemplari" quindi rara...faccia un confronto con gli originali postati e vedrà la notevole differenza

Supporter
Inviato

Buongiorno Bradi : come ho detto più sopra non si tratta di una medaglia, ma di un distintivo, definito nel testo dello Sparacino  "prodotto e distribuito in pochi esemplari " e la cosa non stupisce, considerando la breve durata dell'esercito della RSI.

A mio avviso è una copia per  fusione assai rozza, basta guardare in alto a sinistra, accanto alla punta del gladio.

Saluti.

Supporter
Inviato

Ulteriore riferimento?

https://www.ebay.it/itm/266248089041

001.PNG

002.PNG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.